Corso di Cyber Security

Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Nei prossimi 3 anni, nel mondo, ci saranno sei milioni di nuovi posti di lavoro nel settore della cyber security: questa è la previsione degli esperti. Il panorama italiano mostra un ecosistema industriale che inizia a considerare la cybersecurity come un obiettivo primario su cui investire per proteggere gli assets aziendali. Gli investimenti legati all'Industria 4.0 e all'IoT stanno accelerando la richiesta da parte del mondo aziendale di personale adeguatamente formato.


Obiettivi

L'obiettivo del corso è quello di formare uno specialista in grado di individuare eventuali intrusioni, progettare e implementare soluzioni. Durante il percorso verranno acquisite le competenze indispensabili da utilizzare al fine di garantire la Cyber Security: conoscere le strategie e le best practices concernenti la sicurezza e la tutela della privacy, apprendere le metodologie di analisi dei rischi informatici e le tecniche di analisi, conoscere le regole della sicurezza informatica e le infrastrutture critiche, conoscere le nuove frontiere del rischio e come rispondere ad esso.


Stage

Al termine del percorso è previsto uno Stage della durata di 130 ore con una delle aziende convenzionate con il ns Istituto. L'esperienza è altamente formativa per lo studente oltre che un'ottima opportunità per entrare attivamente nel mondo del lavoro.


Sbocchi Lavorativi

Il panorama italiano mostra un ecosistema industriale che inizia oggi a considerare la cybersecurity come un obiettivo primario su cui investire nei prossimi anni per proteggere gli assets aziendali. Gli investimenti legati all'Industria 4.0 e all'IoT stanno accelerando la richiesta da parte del mondo aziendale di personale adeguatamente formato sui temi della cybersecurity sia da punto di vista tecnologico che quello giuridico e organizzativo. Il fabbisogno è inoltre mutato anche delle recenti modifiche di leggi, normative e regolamenti nazionali ed internazionali in materia di cybersecurity In Europa il Parlamento ha emanato nel Luglio 2016 una direttiva sulla Cybersecurity dei "Network and Information Systems" (UE2016/1148). Essa rappresenta in primo insieme di regole sulla sicurezza informatica univoco a livello dell'Unione Europea. L'obiettivo è raggiungere nei prossimi anni un livello elevato di sicurezza comune a tutti i Paesi membri in materia di sistemi informatici, di reti e di informazioni. La direttiva imporrà ai fornitori di servizi essenziali e digitali alcuni obblighi di sicurezza per i quali le grandi aziende avranno ben presto bisogno di nuove figure professionali. A questo si aggiunge inoltre la più imminente entrata in vigore del regolamento generale sulla protezione dei dati "General Data Protection" (UE2016/679) con il quale la Commissione Europea intende rafforzare e unificare la protezione dei dati personali entro i confini comunitari


Figura Professionale

L'esperto della sicurezza è una figura professionale di affermazione piuttosto recente. Si tratta di uno specialista in grado di individuare eventuali intrusioni o tentativi di spionaggio elettronico ai danni dell'impresa. Contro tali forme di aggressione, l'addetto alla sicurezza mette in campo la propria preparazione tecnico-scientifica al fine di garantire e proteggere i dati su Internet, Intranet e reti.

Temario

Programma

•    Networking
•    Data Mining
•    Web Technology
•    Crittografia e Access Control
•    Network Security
•    Operating Systems Security
•    Mobile & Cloud Security
Campus e sedi: Istituto Infobasic
Istituto Infobasic
Via Silvio Spaventa, 62 65126 Pescara
Corsi più popolari
X