Corso di Danza Afrocubana

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Danza Afrocubana
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Le Influenze africane sono molto presenti in alcune aree dell'America Latina. Cuba è uno dei paesi che ha conservato l'eredità africana nel suo patrimonio culturale. Nella danza, queste tradizioni si sono evolute in quello che oggi è conosciuto come danza afro-cubana.
La danza afrocubana si compone di differenti stili di ballo tradizionalmente derivanti da quei gruppi etnici africani arrivati a Cuba nel periodo della colonizzazione spagnola. Sin dalle origini, per chi la praticava, ricopriva un significato religioso e celebrativo delle diverse divinità che propiziavano il lavoro e la vita stessa degli individui.
Fra le danze più diffuse e conosciute in tutto il mondo ci sono quelle di origine Yoruba (etnia della Nigeria) legate alle rappresentazioni degli Orishas, divinità della religione chiamata Regla de Ocha ma conosciuta comunemente come Santeria.
Ad ogni Orisha corrispondono specifiche sequenze ritmiche e combinazioni tra canti e movimenti.
Un ‘altra danza molto conosciuta è Congo o Palo Mayombe di origine Bantù ed è originaria del centro e del sud dell'Africa, principalmente del Congo e dell'Angola.
La Regla Conga ha come fondamento primordiale il culto dei defunti e degli antenati della natura.
La danza Congo risveglia le forze magiche della terra, e si caratterizza per l'agilità dei movimenti e per la forza dei gesti e, non ultimo, per il suo carattere corale.
Il tempo forte viene battuto a terra con forza, per svegliare gli spiriti.
Queste danze e le loro specifiche sequenze ritmiche e combinazioni, sostenute in un mondo pieno di misticismo, aiutano a sviluppare la coordinazione, il senso del ritmo, la plasticità e l'energia. Consentono di migliorare la mobilità del tronco rafforzando la muscolatura e conferendo maggiore elasticità.
Le lezioni si svolgono a piedi nudi, talvolta indossando ampie gonne o usando altri oggetti che saranno a volte richiesti nel corso.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Corso di Danza Afrocubana
IL MOSAICO - Scuola di Danza
Campus e sedi: IL MOSAICO - Scuola di Danza
IL MOSAICO - Scuola
Via Pomezia 12 - Via Passeroni 6 Milano
Richiesta informazioni
X