Danza del Ventre

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Danza del Ventre
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

La Danza del Ventre affonda le proprie radici nella storia del culto religioso e in tutti i cambiamenti che hanno riguardato le donne all'interno delle diverse società nel mondo.

danza del ventreSi può dire che questa danza è antica quanto la vita stessa, esisteva all'inizio dei tempi, quando era una componente del rito religioso, come forma propiziatoria e con lo scopo di garantire la continuità della specie umana e la fertilità della natura.
Si trovano tracce della sua esistenza già in decorazioni di caverne e sculture preistoriche rinvenute in luoghi anche molto lontani tra loro come India, Spagna o Grecia.
Anche nella letteratura si trovano descrizioni delle movenze della danza del ventre riportate da poeti latini risalenti al primo secolo dopo Cristo.
Esistono testimonianze di quanto fosse diffusa la Danza del Ventre già in epoche remote nella cultura maori in Nuova Zelanda e nelle isole Hawaii, dove è conosciuta come Hula.


Già migliaia di anni fa le donne danzavano in onore della Divinità Femminile, nel grande Tempio di Artemide a Efeso le sacerdotesse veneravano la Dea con danze rituali di cui vengono descritte movenze analoghe a quelle della danza del ventre, le sacerdotesse danzavano nel Tempio volgendo le spalle ai fedeli rivolte all'effige della Dea, poichè le loro danze erano destinate a Lei.


Il ruolo di Sacerdotessa era molto ambito perché esse erano la personificazione della Divinità, in alcune religioni erano considerate sacre ed erano scelte tra le giovani più istruite e appartenenti a famiglie nobili.
Le donne onoravano la Grande Dea in tutta la Mesopotamia in Kuwait e in Iran, Turchia e Siria, era conosciuta in Egitto e in Arabia Saudita, anche a Cipro sull'altare di Afrodite e in Grecia nel Tempio di Venere a Corinto.


Un grande contributo alla diffusione di quest'arte è sicuramente da attribuire alle popolazioni Rom, che dall'India si spostarono via terra verso l'Europa fino alle rive del Mediterraneo e da lì diramandosi verso il Medio Oriente, il Nord Africa, l'Europa Mediterranea e dell'Est.
Nel corso di questi spostamenti la danza del ventre subì l'influenza delle diverse culture incontrate sulla sua strada contaminandole a sua volta, fino a ciò che conosciamo oggi come danza del ventre che, è in particolare, quella mantenuta viva nei Paesi Arabi.

La Danza Orientale, produce molteplici effetti benefici sia per il corpo che per la mente.

A livello fisico si verifica un miglioramento:
- della circolazione sanguigna
- del transito intestinale
- dei dolori mestruali
- dei dolori della colonna vertebrale, sia a livello lombare che cervicale a livello psicologico i vantaggi sono:
- il rilascio delle tensioni
- la diminuzione dello stress
- una maggiore consapevolezza corpo
- la riscoperta della femminilità

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Danza del Ventre
Scuola di Ballo Euphoria Dance
Campus e sedi: Scuola di Ballo Euphoria Dance
Scuola di Ballo Euphoria Dance
Viale Lombardia 15 24050 Spirano (Bergamo)
Richiesta informazioni
X