Corso in Design Industriale e Rhinoceros 3D

Corso
On-line
2300 €

Descrizione

Il Corso permette di imparare e consolidare le competenze del disegno 3D specializzandosi e certificandosi con il famoso software di modellazione Rhinoceros.


Cosa imparerai

Elementi di Progettazione e Design di Prodotti
Utilizzazione del programma Rhinoceros: dalle funzioni Base alle più Avanzate
Elementi di elaborazione di Solidi e Superfici
Modellazione 3D di Oggetti e Dettagli
Modellazione Algoritmica e Grasshopper
Visualizzazione e Rendering degli Oggetti
Utilizzo di V-Ray per Rhinoceros
Fabbricazione Digitale e Stampa 3D


Descrizione del corso

Progettare un prodotto (un bene di consumo, uno strumento, un bene durevole, un'automobile o un elemento d'arredo) significa concepire e articolare tutte quelle caratteristiche funzionali, fisiche, tecniche, estetico-formali e comunicative che ne determinano gli aspetti qualitativi in relazione all'uso e alle possibilità tecnologiche e produttive. Il design di prodotto sottende l'apprendimento di conoscenze e di tecniche che consentono di ideare e sviluppare con creatività prodotti innovativi pensati per le persone e rispondenti alle esigenze delle imprese che ne realizzano la produzione.

Il corso fornisce una solida formazione di base nell'ambito delle discipline del progetto, sia a livello teorico che operativo utilizzando il famoso software Rhinoceros.

In particolare, al termine del percorso formativo gli studenti conosceranno: il nucleo metodologico fondante per operare con competenza in tutte le fasi esecutive dei progetti industriali; gli strumenti e le tecniche di progettazione e realizzazione: dal disegno tecnico fino alla rappresentazione digitale in render e la stampa 3D, dalla fotografia alla produzione tridimensionale di modelli di studio e di prototipi del prodotto; le tecniche di produzione delle immagini digitali, unitamente all'analisi di fattibilità economica dei progetti.


Sbocchi professionali

Product Designer
Progettazione e Sviluppo Prodotti in diversi settori
Progettazione 3D
Progettazione e Sviluppo Prodotti in settori ad alta tecnologia
Sviluppo Ingegneristico
Studio di Consulenza/Associato, Designer Freelance 


Obiettivi

L'obiettivo del Corso è quello di formare figure altamente professionali dotate sia di conoscenze di design, di stile e tendenze, di innovazione dei materiali e finiture aggiornate ai più moderni trend estetici e tecnologici del mercato e sia con capacità di progettazione e disegno attraverso il famoso software di 3D Modeling: Rhinoceros con Vray.

Il corso approfondisce l'elaborazione delle immagini tridimensionali, la modellazione delle superfici, l'assemblaggio di forme con unità elementari, la generazione automatica di prospettive, la creazione di prospetti e sezioni, il texturing delle superfici, il rendering e la stampa 3D.

Il corso è finalizzato anche all'ottenimento delle Certificazioni Internazionali Ufficiali Rhinoceros (Livello 1/2 o entrambi a scelta).


MATERIALE DIDATTICO

    Licenza Software Ufficiale Rhinoceros Education (ultima versione) per la durata del corso
    Materiale Didattico Ufficiale Rhinoceros (es. eBook)
    Dispense elaborate direttamente dai docenti per lo svolgimento del corso
    Registrazioni delle lezioni offline effettuate sempre a disposizione
    Esercitazioni individuali e di gruppo elaborate dal docente (ove sono ritenute necessarie)
    Esame interno dedicato a tutti a fine corso
    Preparazione Extra dedicata (per chi lo desidera) agli Esami Ufficiali Rhinoceros
    Simulatori originali Rhinoceros per preparazione agli Esami Ufficiali (per chi lo desidera)

Programma

Moduli didattici

    IDEARE IL PROGETTO

    ELEMENTI DI PROGETTAZIONE

    EVOLUZIONE STILI E TENDENZE

    CONCEPT DESIGN

    STRATEGIE DI CREATIVITÀ ED INNOVAZIONE PER IL DESIGN

    INNOVAZIONE NEI MATERIALI E NELLE FINITURE

    METODOLOGIE PROGETTUALI PER IL DESIGN

    PACKAGING DESIGN

    VALUTAZIONE ECONOMICA DEI PRODOTTI E DEI PROGETTI

    FONDAMENTI DI DISEGNO MULTIMEDIALE

    REALIZZARE IL PROGETTO

    RHINOCEROS

    GRASSHOPPER

    VISUALIZATION E RENDERING CON BLENDER, COME PRESENTARE AL MEGLIO I PROPRI LAVORI

    V-RAY PER RHINO

    MIGLIORI APPROCCI NELL'IMPORTAZIONE E NELLA GESTIONE DEL FILE DI RHINOCEROS IN BLENDER

    COME GESTIRE AL MEGLIO L'IMMAGINE DI OUTPUT

    LA STAMPA 3D E RHINOCHEROS

    ESERCITAZIONI (Durante il corso)

    PREPARAZIONE E SIMULAZIONI AGLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE

Destinatari

Il percorso è destinato a chi desidera imparare a padroneggiare il software Rhinoceros di modellazione 3D o a professionisti che vogliono consolidare il proprio background, Certificarsi ufficialmente ed allargare le proprie prospettive di carriera, approfondendo i temi e i software oggi più importanti per il design industriale e la modellazione 3D.
Rivolto a formare figure professionali la cui capacità di generazione di idee per nuovi progetti innovativi sia accompagnata da competenze tecniche e consapevolezza della fattibilità industriale.

Il taglio altamente specializzante del Corso permette ai partecipanti di consolidare competenze da spendere per ampliare il proprio bagaglio professionale specializzandosi con uno dei più famosi software di modellazione 3D: Rhinoceros di Robert McNeel & Associates.

Requisiti



 

Obiettivi

L'obiettivo del Corso è quello di formare figure altamente professionali dotate sia di conoscenze di design, di stile e tendenze, di innovazione dei materiali e finiture aggiornate ai più moderni trend estetici e tecnologici del mercato e sia con capacità di progettazione e disegno attraverso il famoso software di 3D Modeling: Rhinoceros con Vray. Il corso approfondisce l'elaborazione delle immagini tridimensionali, la modellazione delle superfici, l'assemblaggio di forme con unità elementari, la generazione automatica di prospettive, la creazione di prospetti e sezioni, il texturing delle superfici, il rendering e la stampa 3D.

Titolo ottenuto

Certificazione Internazionale Rhinoceros ATR Certification In caso di esito negativo nel conseguimento della certificazione, verrà data l'opportunità di RIPETERE interamente il corso GRATUITAMENTE.

Professori

DOCENTE Docente altamente qualificato, specializzato nella materia ed inserito quotidianamente nel campo di applicazione. TUTOR Un Tutor di supporto è disponibile giornalmente per ogni problematica.
Corso in Design Industriale e Rhinoceros 3D
Istituto Elvetico
Campus e sedi: Istituto Elvetico
Istituto Elvetico
Via Guglielmo Marconi 38 28010 Vaprio D'Agogna (Novara)
Corsi più popolari
X