DISEGNO DI MODA & FASHION DESIGN

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
DISEGNO DI MODA & FASHION DESIGN
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
256 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Nel campo della moda, il Fashion Design (dall'inglese, fashion "moda" e design "progettazione"), muove i primi passi quando nasce la produzione seriale ed industriale del vestire. Avvalendosi di tecnologie sempre più complesse ed avanzate, esso necessita di un progettista, il Fashion Designer, appunto, che, oltre ad avere competenze sartoriali, sia in grado di gestire e comprendere l'intero processo produttivo del capo di abbigliamento, coordinare specializzazioni molto diverse tra di loro, utilizzare sempre nuovi materiali e le modernissime tecniche di produzione che l'industria e la ricerca propongono. 
 
Il Fashion Designer odierno non dovrà essere solo semplicemente in grado disegnare una collezione di moda, ma anche di crearla e progettarla riuscendo a percepire gli umori e i mutamenti di costume e di ambiente, arrivando ad anticipare quelle che sono le necessità di mercato. Egli dovrà, inoltre, essere in grado di scegliere il materiale più idoneo e funzionale per un capo di abbigliamento (valutandone tossicità, resistenza e sicurezza oltre che estetica), e saper proporre il tipo di produzione e la commercializzazione del prodotto, sempre pronto a recepire variazioni e migliorie che possano essergli proposte.
 
Tutto questo sarà possibile se, alla creatività stilistica, sarà in grado di unire una notevole capacità di intuizione, adattabilità e flessibilità, una indubbia capacità tecnica e conoscenza dei materiali, un'ottima capacità di relazionarsi con le figure di tutte le varie aree del settore aziendale (modellisti, sarti, addetti alla produzione e al marketing, ecc.).
 
Il corso biennale di Fashion Design nasce con il preciso scopo di fornire all'allievo, futuro Fashion Designer, tutte le competenze per raggiungere un giusto mix in cui buon gusto, stile, preparazione culturale e tecnica opereranno per una un maggior successo del capo di moda da egli progettato.

Programma

1^ Anno
1. STORIA DELLA MODA
2. ANALISI PROPORZIONI DEL CORPO UMANO
3. STRUTTURA E MOVIMENTO
4. DISEGNO
5. FIGURINI
6. STILIZZAZIONE
7. MERCEOLOGIA TESSILE
8. SPERIMENTAZIONE TESSILE
9. TEORIA DEL COLORE
10. TECNICA DEL CAMPIONARIO
11. FASHION TREND
12. PROFESSIONI DELLA MODA
13. SCHEDE TECNICHE DI PRODOTTO
14. PRESENTAZIONE DEL BOOK
 
2^ Anno
1. STORIA DELLA MODA CONTEMPORANEA
2. SOCIOLOGIA DELLA MODA
3. ANALISI TENDENZE MODA E TARGET
4. MODELLISTICA
5. CONFEZIONE
6. CONFEZIONE GONNE
7. CONFEZIONE CORPETTI
8. CONFEZIONE CAMICIE
9. CONFEZIONE VESTITI
10. CONFEZIONE PANTALONI
11. TECNICHE DI CORREZIONE DIFETTI
12. SVILUPPO IN TAGLIA
13. PROGETTAZIONE DI COLLEZIONE
14. PERSONAL COLLECTION
 
Attività Extra-curriculari
1. FIERE DI SETTORE
2. SEMINARI, CONFERENZE E INCONTRI
3. WORKSHOP LABORATORIALI
4. BACKSTAGE
5. VISITE AD AZIENDE
6. MOSTRE E MUSEI
7. CONCORSI
 
Attività di Placement
1. ORIENTAMENTO AL LAVORO
2. CURRICULUM EUROPEO
3. PORTFOLIO LAVORI
4. ROLE PLAYING E SELF EMPOWERMENT
5. START UP PER AVVIO ATELIER

Destinatari

Diretto  a tutti coloro che vogliono creare e dare un impulso ad made in Italy nel campo della moda. Possono partecipare: studenti degli istituti d'arte,professionale,accademia,diplomati,laureati,disoccupati, purchè hanno fantasia e conoscenza del taglio.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Corso a numero chiuso. Le classi sono composte da 8/10 studenti circa. Le lezioni a ciclo continuo: 2 due incontri di 4 ore a settimana, per un totale di 256 ore circa (la frequenza di tutte le attività formative extra-curriculari è facoltativa).

Prospettive di lavoro

Il corso di Fashion Design prepara professionisti in grado di operare nel contesto creativo-produttivo del settore Moda. Permette dunque di trovare un inserimento lavorativo presso Maison d'Alta Moda, aziende di pret-a-porter e confezione industriale. L'allievo può inoltre avviare una propria attività, aprire un Atelier o continuare la propria formazione avendo la possibilità di accedere a tutte le specializzazioni professionali del Sistema Moda.

Prezzo

Conosci il prezzo
Euro 2.640 + IVA (per anno) compresa tassa d'iscrizione. Ed è pagabile in un'unica soluzione al momento dell'iscrizione e, per i successivi anni, entro il mese di Settembre del nuovo Anno Accademico. È possibile effettuare anche un pa
DISEGNO DI MODA & FASHION DESIGN
Istituti san Camillo Catania
Campus e sedi: Istituti san Camillo Catania
Istituti san Camillo Catania
Via Salita di San Camillo, 6 95124 Catania
Richiesta informazioni
X