Educazione Professionale abilitante alla professione sanitaria

1075 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Educazione Professionale abilitante alla professione sanitaria
Richiesta informazioni
Master
In aula
1 anno
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea triennale in Educazione professionale prepara l'educatore ad operare nell'ambito delle strutture socio-sanitarie per la realizzazione di progetti educativi e riabilitativi volti a uno sviluppo equilibrato della personalità o al recupero e al reinserimento dei soggetti in difficoltà.

In particolare, l'educatore svolge una funzione preventiva e rieducativa nei settori dell'handicap, delle disabilità, delle tossicodipendenze, dell'integrazione interculturale, in modo coordinato all'interno di équipes multidisciplinari.

Il percorso formativo del Corso di Laurea in Educazione professionale ha come obiettivi formativi generali la formazione di professionisti che abbiano acquisito le conoscenze, il sapere, le pratiche applicative, il saper fare, l'attitudine e il sapere essere, nell'ambito dell'educazione professionale.

L'Educatore professionale attua progetti educativi e riabilitativi specifici, in un contesto terapeutico più ampio elaborato da un'equipe multidisciplinare. Lo scopo è lo sviluppo equilibrato della personalità dei soggetti con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; i progetti sono perciò tesi al positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà.

I laureati in educazione professionale programmano, gestiscono e verificano interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia; contribuiscono a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie, al fine di realizzare il progetto educativo integrato; programmano, organizzano, gestiscono e verificano le loro attività professionali all'interno di servizi socio-sanitari e strutture socio-sanitarie-riabilitative e socio educative, in modo coordinato e integrato con altre figure professionali presenti nelle strutture, con il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati e/o dei loro nuclei famigliari, dei gruppi, della collettività; operano sulle famiglie e sul contesto sociale dei pazienti, allo scopo di favorire il reinserimento nella comunità; partecipano ad attività di studio, ricerca e documentazione finalizzate agli scopi sopra elencati; contribuiscono alla formazione degli studenti e del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e all'educazione alla salute; svolgono la loro attività professionale, nell'ambito delle loro competenze, in strutture e servizi socio-sanitari e socio-educativi pubblici o privati, sul territorio, nelle strutture residenziali e semiresidenziali in regime di dipendenza o libero professionale.

Obiettivi formativi generali:

Identificare bisogni fisici, psicologici e sociali e definire le necessità d'aiuto di soggetti in difficoltà nelle diverse età della vita, in diversi ambiti culturali e sociali e, integrando le conoscenze teoriche e pratiche, soddisfare detti bisogni;
Analizzare i problemi di salute della comunità e dei gruppi e le risposte dei servizi sanitari e socio-assistenziali ai principali bisogni dei cittadini;
Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi e apparati del corpo umano, anche in correlazione alle dinamiche psicologiche, sociali ed ambientali che possono generare disagio e malattia;
Identificare i bisogni educativi della persona, dei gruppi e della collettività e formulare i relativi obiettivi da conseguire e, tenendo conto delle risorse disponibili, saper pianificare, programmare, applicare e valutare gli opportuni interventi;
Apprendere i principi culturali e professionali di base, che orientano il processo, la concettualità, il pensiero, l'agire dell'Educatore professionale nei confronti della persona assistita e della collettività, iniziando ad applicare questi principi presso strutture sanitarie e assistenziali accreditate.

Destinatari

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola media superiore ovvero titolo equipollente conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

È altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale.

Le immatricolazioni al Corso di Laurea in Educazione professionale – ESA sono a numero programmato.

Per l'accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, la prova di ammissione è predisposta da ciascuna università ed è identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun Ateneo.

Ai fini dell'utilizzo di tutti i posti disponibili per ciascun corso, è consentito allo studente di esprimere nella domanda di ammissione fino a tre opzioni, in ordine di preferenza.
Educazione Professionale abilitante alla professione sanitaria
Scuola IaD - Università di Roma Tor Vergata
Campus e sedi: Scuola IaD - Università di Roma Tor Vergata
Scuola IaD – Università di Roma Tor Vergata
Via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Richiesta informazioni
X