Corso Elettrauto

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Dante Alighieri Formazione e Lavoro
Corso Elettrauto
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Corso
On-line
150 ore
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Descrizione

Parte pratica del corso in un'azienda convenzionata con noi, nella tua zona di residenza, dove potrai imparare sul campo e fare esperienza.


Il Corso mira a formare una figura professionale che sia in grado di riparare e ripristinare l'impianto elettrico dei veicoli, rispondendo in maniera adeguata alle esigenze del mercato.

Tale figura deve saper effettuare riparazioni sia delle componenti elettriche che degli apparati elettronici, smontare e montare i componenti elettronici presenti nel veicolo, fornire consulenza ai clienti e redigere preventivi.

Al termine del corso l'allievo sarà in grado di effettuare operazioni di controllo e manutenzione dell'impianto elettrico di un veicolo, di montaggio e smontaggio e di riparazione delle parti elettroniche.


Info

Garanzia di profitto
Possibilità di inserimenti formativi pratici in aziende e strutture della propria zona di residenza


Sbocchi lavorativi:

- Autofficine
- Concessionarie
- Autonoleggi con officina

Programma

Moduli:

Le materie del Corso Elettrauto:

Elettricità E Corrente Elettrica
Differenza Di Potenziale O Tensione
La Tensione Elettrica
La Corrente Elettrica
La Resistenza Elettrica
Legge Di Ohm
Potenza, Lavoro, Rendimento
Collegamenti Di Resistenze
Misurazioni In Un Circuito Elettrico
Strumenti Di Misura Analogici
Strumenti Di Misura Digitali
I Multimetri
L'oscilloscopio
Corto Circuito
Elettrolisi
Accumulatori Elettrici
Generatori Di Corrente Rotanti
Motori Elettrici
Trasformatori
Componenti Elettronici Dei Circuiti
Sensori
Il Magnetismo
Elettromagnetismo
Condensatore
Schemi Elettrici


Nozioni di elettrotecnica
Il motore:

Il Motore
Cilindrata, Potenza E Coppia Motrice
Dipendenza Di Coppia E Potenza Dal Numero Di Giri


La struttura del motore:
La Struttura Del Motore
La Testata
Il Basamento
Le Canne Smontabili
Albero E Volano Motore
Il Pistone
Biella
Cinghie E Pulegge
La Tendicinghia
Tenditori Idraulici
I Galoppini
La Coppa Dell'olio
Impianto Di Aspirazione Dell'aria
Supporti Del Motore
Disposizione Dei Cilindri
Alberi Controrotanti


Auto ibride ed elettriche:

Introduzione e cenni storici
Motori elettrici Asincroni e Sincroni a magneti permanenti
Sistemi di accumulo (batterie al litio, energia, capacità, carica ecc…)
Tipologie di sistemi ibridi (accoppiamento vel/coppia, Ibrido serie e parallelo)
Livello di ibridizzazione (mild/full/plugin)
Caso studio 1: Toyota
Casto studio 2: Renault
Caso studio 3: Honda Jazz
Caso studio 4: ibrido Hyundai/Kia
Caso studio 5: Powertrain Formula 1
Conviene realmente un'auto ibrida?
Com'è fatta un'auto elettrica
Pro e contro di un'auto elettrica
Innovazioni future



Centraline elettroniche e diagnosi:

Introduzione e cenni storici
Cos'è una centralina
Quante centraline ci sono in un'auto moderna?
CAN BUS
Protocolli di comunicazione
DTC e OBD


Accensione e raffreddamento:

Avviamento E Sistema Di Preriscaldo
Impianto Di Accensione
Le Candele
Raffreddamento
Dettagli di funzionamento e l'importanza dell'impianto di raffreddamento
Differenza tra impianto di raffreddamento ad aria e impianto di raffreddamento a liquido: schema costruttivo, pro e contro dei due sistemi
Costituzione del liquido, perchè è importante il suo utilizzo, tipi di liquido
Componenti impianti a liquido: pompa dell'acqua, radiatore, ventola del radiatore, termostato, vaschetta di espansione, tubi di collegamento
Sistema Start/Stop


Le Iniezioni:

Iniezioni Multipoint A Miscela Omogenea
Cenni Sull'iniezione Di Benzina
Iniezione Elettronica
Iniezione Diretta
Il Catalizzatore
La Sonda Lambda
Cenni Su Impianti Gpl
Cenni Su Impianti Gnv
Cenni Su Motori Diesel


Sensori ed attuatori:

La Diagnosi
Sensori
Attuatori


Diagnostica Elettrica-Elettronica:

Fusibili
Spie Luminose
Sistemi Di Sicurezza
Dispositivi Di Illuminazione
Climatizzazione
Sistemi Antifurto
Alzacristalli Elettrici
Sedili Comfort
Regolazione Elettronica Dei Tergicristalli
Specchietti Retrovisori Esterni Regolabili Elettricamente
Sistemi Di Assistenza Alla Guida
Sistemi Di Infotainment
Assistenza Alla Visione Notturna


Diagnostica sistema di accensione:

Candelette di accensione
Candelette motori diesel
Montaggio candelette
Difetti riscontrati nelle candelette
Candelette motori a benzina
Cavi e cablaggi delle candelette
Batteria
Possibili cause di difettosità della batteria
Relè Automobilistico
L'alternatore
Le bobine di accensione
Inconvenienti delle bobine di accensione
Il motorino di avviamento
Inconvenienti al motorino d'avviamento
Prove di compressione del motore
La centralina di iniezione ecu


Diagnostica organi meccanici:

Filtro e pompa benzina
Filtro dell'aria
Filtro antipolline
Spazzole tergicristalli
Avarie dei freni e abs
Manutezione e inconvenienti dell'abs
Asr, Esp, Bas e Ibooster
Freni ehc
Il sistema sterzante
La scatola dello sterzo
Il servosterzo
Il sensore angolo sterzo
Il radiatore
Manutenzione scarico
Catalizzatore con sonda lambda
La marmitta
Il collettore di scarico
La valvola Egr
Diagnosi europea On Board (Eobd)
Sensori Temperatura Gas Di Scarico


Test e banchi prova:

Cos'è e a cosa serve un banco prova, le varie tipologie di banco prova
Come funziona un banco prova
Quali test possono essere svolti su un banco prova e dove può essere installato un banco prova

Requisiti

Requisiti:

Per accedere alla selezione del corso di elettrauto è richiesto:

Maggiore età;
Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1);
È necessario aver assolto l'obbligo scolastico
Per poter svolgere con professionalità questo lavoro è necessario possedere una sana e robusta costituzione

Durata

Parte teorica 150 ore. Parte pratica Minimo 2 mesi

Professori

Docenti di eccellenza, professionisti di fama

I nostri corsi sono tenuti da docenti altamente qualificati, riconosciuti a livello nazionale e internazionale per la loro esperienza e professionalità. Grazie a loro, offriamo ai nostri studenti una formazione di altissimo livello, unendo competenza tecnica e passione.


- Ing. Giovanni De Francesco
Ingegnere meccanico

Ingegnere Meccanico con esperienza lavorativa nel settore automotive. Nato a Messina dove ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Industriale con curriculum "Meccanica" nel 2018.


- Ing. Francesco Quero
Laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Bologna.

Dal 1995 ha svolto attività di docenza nel settore Fisica, Ingegneria Meccanica, Tecnologia ed energia rinnovabile.

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Via Montello, 1/A Legnago (Verona)
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