L'Europa nel mondo: la politica estera dell'UE

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
L'Europa nel mondo: la politica estera dell'UE
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Con circa 500 milioni di abitanti, la maggiore economia al mondo, ed oltre la metà degli aiuti allo sviluppo erogati a livello globale, l'Ue può essere senza dubbio considerata un attore di primo piano nell'attuale scenario internazionale. Inoltre, più dei due terzi dei cittadini europei sostiene lo sviluppo di una politica estera comune, ed una percentuale ancora maggiore è favorevole alla cooperazione nel campo della sicurezza e della difesa. Eppure, quello della politica estera dell'Ue rimane ad oggi un concetto elusivo, la sua articolazione istituzionale è scarsamente conosciuta, il suo impatto poco chiaro.

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari ad un'analisi critica della politica estera europea, integrando lo studio delle politiche e dei meccanismi istituzionali con l'approfondimento di specifici casi-studio. In particolare, dopo una ricostruzione degli sviluppi storici relativi alla cooperazione nel campo della politica estera, speciale attenzione verrà dedicata agli strumenti militari e civili di cui oggi dispone l'Ue per prevenire e gestire potenziali "crisi", tanto nel proprio vicinato, quanto sul piano globale. L'analisi dell'evoluzione strategica degli ultimi anni sarà quindi affiancata da una disamina dell'assetto istituzionale derivante dal trattato di Lisbona, con particolare interesse per il ruolo e le prospettive del nuovo Servizio per l'Azione Esterna (SEAE). La comparazione con gli strumenti messi in campo da altri attori (NATO, ONU) consentirà infine di inquadrare gli sviluppi europei all'interno di un panorama politico e strategico più ampio, in modo da favorirne una valutazione più equilibrata.

Il corso è destinato a chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza e la comprensione dei meccanismi istituzionali, degli attori, dei vincoli e delle risorse che stanno alla base della politica estera dell'Ue, in particolare nella sua componente relativa a sicurezza e difesa. Una conoscenza di base dell'assetto istituzionale dell'Ue è auspicabile, sebbene non strettamente indispensabile.

Corso utile al conseguimento del Diploma in "Affari europei".

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

L'Europa nel mondo: la politica estera dell'UE
ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale
Campus e sedi: ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale
ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale
Via Clerici, 5 20121 Milano
Richiesta informazioni
X