Executive Master in Giornalismo e Comunicazione Culturale

Master
In aula | On-line
360 ore
3800 €

Descrizione

L'Executive Master Giornalismo e Comunicazione Culturale, incentrandosi proprio su questi nuovi aspetti, permette di acquisire le diverse competenze, sia tecniche che pratiche, ad oggi indispensabili nel mondo della comunicazione 2.0.

L'Executive Master Giornalismo e Comunicazione Culturale indirizza all'acquisizione delle tecniche di scrittura giornalistica applicata al mondo della cultura e dell'editoria, con la declinazione nelle logiche del Web, hanno subìto profonde trasformazioni.

La professione stessa del giornalista culturale, declinandosi in ambito Digital e Social, si è radicalmente modificata integrando, tra gli strumenti del mestiere, competenze tutte nuove che consentono di scrivere di cultura e di letteratura in modo originale, efficiente e creativo.

Finalità del corso è l'inserimento all'interno del pool di giornalisti che costituirà la
redazione della prossima rivista ufficiale dell'Istituto Armando Curcio, in affiancamento alle attività culturali della Armando Curcio Editore

L'obiettivo principale del corso è quello di comunicare e trasmettere tecniche e competenze del mestiere di giornalista Digital e Social, puntando sugli aspetti pratici e critici della professione.


Sbocchi professionali e lavorativi:

Redattore
Editor
Correttore di bozze
Traduttore editoriale
Web editor
Giornalista
Addetto stampa
Agente letterario
Autore
Technical writer
Knowledge manager
Copywriter
Media planner
Direttore editoriale
Editore
Editor della comunicazione
Web content editor
Copywriter
Grafico editoriale
Web designer
Community manager
Web publisher


Sedi stage

Armando Curcio Editore e redazione della rivista online riconosciuta dal Tribunale di Roma Gutenberg Magazine (validità di riconoscimento articoli per il conseguimento del patentino da giornalista pubblicista).


Modalità: Le lezioni si svolgeranno in modalità blended.

Posti: 5 posti disponibili

Programma

MODULO I: TECNICHE DI SCRITTURA REDAZIONALE
Introduzione ai concetti chiave di letteratura, cultura letteraria e mediazione editoriale.
Prof. Roberto Vetrugno

MODULO II: STORIA DEL GIORNALISMO
La storia del giornalismo e l'evoluzione della comunicazione giornalistica.
Prof. Marino D'Amore

MODULO III: AGENZIE E MEDIA DIGITALI
L'evoluzione della professione di giornalista: le competenze digital e social.
Dott. Riccardo Angelo Colabattista

MODULO IV: METODOLOGIE, ANALISI E CASI STUDIO
Gli aspetti teorici, tecnici e stilistici della professione.
Dott.ssa Noemi Cinti

MODULO V: SCRITTURA GIORNALISTICA
Nel laboratorio di scrittura culturale: la bottega del giornalista e gli attrezzi del mestiere.
Prof. D'Urso

MODULO VI: DIGITAL COMMUNICATION
Giornalismo online: le professioni del web.
Prof. Gianluca Gentile

MODULO VII: UFFICIO STAMPA
Organizzazione eventi e ufficio stampa
Prof. Bruno di Marino

PROJECT WORK
P.W. 1: La recensione (chi è il bookblogger).
P.W. 2: L'articolo di cultura (chi è il giornalista culturale oggi).
P.W. 3: Il comunicato stampa (chi è l'ufficio stampa oggi).
P.W. 4: Come stilare una rassegna stampa.
P.W. 5: La campagna social (chi è il social media manager e il content editor/creator).

Durata

360 ore di formazione. 140 ore di stage

Luogo in cui si tiene il corso

A ROMA
Executive Master in Giornalismo e Comunicazione Culturale
Istituto Armando Curcio
Campus e sedi: Istituto Armando Curcio
Istituto Armando Curcio Roma
Viale Palmiro Togliatti 1625 00155 Roma
Corsi più popolari
X