Fonti energetiche e sistemi di conversione dell'energia

1027 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 1.200 €
Richiesta informazioni
Fonti energetiche e sistemi di conversione dell'energia
Richiesta informazioni
Master
On-line
1 anno
Prezzo 1.200 €

Descrizione

L' evoluzione dei sistemi di conversione dell' energia è andata di pari passo con il progresso umano e, l' avanzare di nuove tecnologie, ha reso indispensabile l' ottimizzazione di produzioni quali il nucleare la cui criticità è stata in parte superata dalla competitività e dalla sicurezza dei processi di ultima generazione e dalla ricerca di fonti alternative e rinnovabili.
In tale prospettiva, il Master si propone diversi scopi: fornire conoscenze approfondite sulle fonti energetiche; individuare capacità utili per l' elaborazione di una corretta strategia energetica che tenga in considerazione l' impatto ambientale, i costi di produzione e l' uso razionale delle risorse energetiche e naturali; ed infine, approfondire le tematiche legate al decentramento delle fonti energetiche sul piano globale.

Programma

Modulo I: Le materie prime energetiche
Le risorse energetiche: cenni storici. Le fonti energetiche: classificazione. Disponibilità e fabbisogni. Le principali forme di energia. L' energia di origine fossile. Il nucleare. Impatto ambientale ed economico della produzione energetica. Energia e consumi.
Modulo II: Impianti di conversione energetica
Motori a combustione interna; Macchine a fluido: richiami di termodinamica. Cicli termodinamici. Le macchine volumetriche. Le macchine dinamiche. Le turbomacchine (generalità). Le turbine. Le turbomacchine operatrici. Le turbine idrauliche (caratteristiche). La turbina Pelton, Francis e Kaplan. Modulo III : Fonti rinnovabili ed impatto ambientale
Fonti rinnovabili ( energia geotermica; energia eolica; energia delle biomasse; energia delle correnti marine). Energia solare (produzione di energia; impianti fotovoltaici; il biodiesel).
L' impatto ambientale delle fonti energetiche. Costi ambientali e fonti energetiche. Razionalizzazione dei consumi e aumento dell' efficienza dei sistemi energetici. Clima e cambiamenti climatici nel tempo. Riscaldamento globale e previsioni future

Destinatari

Il Master è riservato a possessori di diploma di laurea o di diploma di livello universitario, ovvero, nel caso di richiedenti che hanno già maturato un'esperienza lavorativa nel settore, diploma di maturità. Per l'ammissione al Corso è necessario superare una selezione che tiene conto del curriculum vitae e della conoscenza di una lingua straniera.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

L'Attestato ufficiale verrà rilasciato agli allievi che avranno superato l'esame finale.
Fonti energetiche e sistemi di conversione dell'energia
FOR.COM.
Campus e sedi: FOR.COM.
FOR.COM. - Cagliari
Via De Magistris, 29 09123 Cagliari
FOR.COM. - Cento
Via IV Novembre, 11 44042 Cento (Ferrara)
FOR.COM. - Gela
Via Venezia, 369 93012 Gela (Caltanissetta)
FOR.COM. - Milano
Milano - Via Guido Cavalcanti, 5 20127 Milano
FOR.COM. - Napoli
Via Alfonso d'Avalos, 25 80125 Napoli
FOR.COM. - Palermo
Via Mariano Stabile, 124 90129 Palermo
+ mostra di più sedi
Richiesta informazioni
X