Corso per la Formazione Digitale delle Casalinghe e dei Casalinghi - Villaggio Digitale

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
GEMA Business School
Corso per la Formazione Digitale delle Casalinghe e dei Casalinghi - Villaggio Digitale
Richiesta informazioni
Corso
On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

VILLAGGIO DIGITALE: per la formazione digitale delle casalinghe e dei casalinghi

Svolgi attività in ambito domestico? Sei una casalinga o un casalingo? Sei uno studente fuori sede? Vorresti acquisire nuove competenze digitali per gestire meglio la tua attività quotidiana? Scopri insieme a noi come accedere ad un Corso gratuito online che prevede di fornirti competenze per l'uso adeguato dei nuovi strumenti per la vita digitale.


Il progetto Villaggio Digitale nasce da una partnership tra GEMA Business School e Fondazione Mondo Digitale: un ente non profit focalizzato sull'innovazione sociale e l'istruzione. Con quasi 20 anni di esperienza, ha realizzato oltre 200 progetti, spesso finanziati da fondi europei. La Fondazione opera a livello locale e internazionale, con una presenza radicata in varie città italiane. Accreditata dal Ministero dell'Istruzione, è certificata per la formazione del personale scolastico e offre servizi di coaching.

Programma

Il progetto VILLAGGIO DIGITALE, per la formazione digitale delle casalinghe e dei casalinghi, degli studenti fuori sede e dei non lavoratori che si occupano della gestione domestica, ha l'obiettivo di dotare i partecipanti di nuove competenze digitali, fondamentali per muoversi più consapevolmente nel mondo di Internet, per accedere agevolmente ai principali servizi online e per gestire efficacemente la propria attività di cura domestica.

Il corso è destinato a tutti coloro che svolgono attività in ambito domestico senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito. Le attività formative offerte riguardano soprattutto l'acquisizione di competenze digitali funzionali alla valorizzazione delle attività di gestione quotidiana della vita domestica e cittadina.


Il Corso di Formazione si articola in 7 Moduli:

MODULO 1. Alfabetizzazione su Informazioni e Dati

Come ricercare le informazioni sul web tramite i motori di ricerca, riconoscere le fake news e archiviare delle informazioni nel cloud, come valutare e gestire i dati, le informazioni e i contenuti della rete.


MODULO 2. Creazione di Contenuti

Come scrivere, produrre, elaborare e modificare contenuti digitali (tabelle, immagini e file audio), utilizzando software per la produttività individuale (preferibilmente open source). Individuare semplici regole di copyright e di licenza applicate ai dati, alle informazioni digitali e ai contenuti


MODULO 3. Comunicazione e Collaborazione

Conoscere e utilizzare gli strumenti di collaborazione e comunicazione digitali e online come e-mail, chat e videoconferenze, social network, sistemi di messaggistica, cartelle e documenti condivisi.


MODULO 4. Risoluzione dei Problemi

Risolvere i problemi più comuni di software e di hardware dei dispositivi elettronici e informatici: riavviare il computer, installare o disinstallare un programma, verificare la connessione internet.


MODULO 5. Sicurezza Informatica

Proteggere i propri dispositivi, i dati e la privacy negli ambienti digitali. Conoscere le norme sulla privacy, i possibili pericoli degli ambienti digitali (ad es. cyberbullismo), l'impatto ambientale derivante dall'utilizzo delle tecnologie, le norme di sicurezza negli acquisti online, la protezione dalle frodi online, la tutela della salute nell'utilizzo di strumenti ed ambienti digitali, la sicurezza dei bambini nell'uso della rete.


MODULO 6. Servizi al Cittadino

Conoscere i servizi digitali al cittadino offerti dalla pubblica amministrazione, con attenzione all'utilizzo di SPID, dei pagamenti elettronici, dell'app IO, dei servizi comunali, Inps e dell'Agenza delle Entrate.


MODULO 7. Gestione Domestica

Conoscere e utilizzare strumenti digitali semplici per l'organizzazione e l'impostazione del budget domestico.

Destinatari

In particolare il progetto è destinato a:

studenti che dimorano in una località diversa dalla città di residenza e che si occupano dell'ambiente in cui abitano
tutti coloro che, avendo già compiuto i 18 anni, lavorano esclusivamente in casa per la cura dei componenti della famiglia (ad esempio ragazzi e ragazze in attesa di prima occupazione)
titolari di pensione che non hanno superato i 67 anni
cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia e non hanno altra occupazione
lavoratori in mobilità, in cassa integrazione guadagni o beneficiari di prestazioni a carico dei Fondi di integrazione salariale, che percepiscono indennità di disoccupazione
lavoratori che svolgono un'attività che non copre l'intero anno (stagionali, temporanei, a tempo determinato).

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Corso per la Formazione Digitale delle Casalinghe e dei Casalinghi - Villaggio Digitale
GEMA Business School
Campus e sedi: GEMA Business School
GEMA Business School. Milano
C.so di Porta Romana 46 20122 Milano
GEMA Business School
Via Umberto Quintavalle, 100 00173 Roma
GEMA Business School Roma
Via Vincenzo Lamaro 51 00173 Roma
GEMA Business School. Verona
Via della Consortia 23 37127 Verona
Richiesta informazioni
X