Corso di formazione per formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Corso di formazione professionale
In aula
24 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Consente di acquisire uno dei criteri stabiliti dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Gli obiettivi specifici definiscono il risultato ottenibile alla conclusione del corso e possono essere così identificati:
• Conoscere e approfondire il quadro normativo di riferimento;
• Apprendere le principali tecniche e metodologie di progettazione del percorso formativo e individuare tutte le fasi che caratterizzano il processo formativo;
• Conoscere i principali elementi sugli stili di apprendimento degli adulti e identificare i principali ostacoli all'apprendimento;
• Fornire gli elementi fondamentali per la preparazione della docenza;
• Incrementare le competenze di comprensione e gestione delle dinamiche di gruppo e dei flussi comunicativi. Riuscire a incrementare le dinamiche d'aula, adottare uno stile di leadership adeguato al proprio ruolo di formatore;
• Raggiungere un buon livello di approfondimento teorico e pratico degli strumenti formativi. Saperli utilizzare concretamente e al massimo della loro efficacia;
• Acquisire atteggiamenti/comportamenti utili e adeguati alle situazioni di apprendimento e di gestione dell'aula.

Programma

Modulo A (primo giorno):
Conoscere e approfondire il quadro normativo di riferimento:
- Il DLgs 81/2008;
- Il Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 e la Commissione Consultiva Permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro;
-  Gli Accordi Stato – Regione in materia di formazione sulla sicurezza;
- Il sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro: BS Ohsas 18001:2007.
Esercitazione: test a risposta multipla sui principali riferimenti normativi affrontati.
Modulo B (primo giorno):
L'intervento formativo sulla sicurezza nel lavoro e l'individuazione di tutte le sue fasi: obiettivi, contenuti e strumenti. Nello specifico:
- Definizione delle differenze e analogie tra la formazione tradizionale e la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- L'analisi dei bisogni di formazione per definire obiettivi attendibili;
- La progettazione di un intervento formativo: definizione dell'attività formativa in termini di contenuti, requisiti dei docenti, le metodologie e gli strumenti didattici da adottare;
- L'erogazione della formazione: il tutoraggio, ridefinizione in itinere in base al livello dei partecipanti e alla luce delle dinamiche di gruppo emerse;
- La valutazione della formazione: confronto tra obiettivi attesi e bisogni evidenziati all'inizio del percorso formativo. Gli strumenti e le metodologie di rilevazione a supporto del docente.
Esercitazione: Progettare un intervento formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro. 
Modulo C (secondo giorno):
Identificare i principali attori nella formazione: il ruolo del docente e i destinatari della formazione:
- Le resistenze all'apprendimento e l'importanza del feedback per il docente;
- Il gruppo d'aula e la gestione delle dinamiche tra i soggetti della formazione;
- Il ruolo del formatore: la preparazione e la credibilità;
- Il setting d'aula e le modalità per mantenere alta l'attenzione eliminando le fonti di distrazione;
Esercitazione: I destinatari della formazione e il ruolo del docente.
Modulo D (secondo giorno):
Gli strumenti a supporto della formazione. Individuazione delle principali tecniche e strategie formative:
- conoscere sé stessi, i propri punti di forza e le aree di miglioramento su cui puntare;
- Dalla teoria alla pratica, l'importanza dell'utilizzo dell'esempio;
- Coinvolgere e rapportarsi con i destinatari della formazione e gestire eventuali problematiche emerse durante il percorso formativo;
- La gestione dell'aggressività, della chiusura e del reclamo.
Esercitazione: Come gestire un'aula problematica.
Modulo E (terzo giorno):
La comunicazione efficace e la scelta dei sussidi didattici:
- la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale;
- il ruolo della percezione;
- gli stili comunicativi;
- la presentazione all'aula, public speaking (parlare in pubblico), raccogliere il feedback;
- le diverse tipologie di sussidio didattico e la relativa applicazione in base agli argomenti trattati e ai destinatari della formazione;
Esercitazione: Il buon comunicatore. La presentazione in Power Point. 
Modulo F (terzo giorno):
Il monitoraggio dei risultati, la chiusura del percorso formativo e la verifica dell'idoneità raggiunta.

Destinatari

Il corso si rivolge a coloro che hanno l'incarico di organizzare la formazione sulla salute e la sicurezza sul lavoro, ai sensi del DLgs. 81/2008, artt. 32,34 e 37. In particolare il corso è rivolto a coloro che intendono assumere l'incarico di: 
-Responsabile del Progetto Formativo;
-Formatore;
-Docente per la salute e sicurezza sul lavoro;
-Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP);
- Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP).

Metodologia

Il corso utilizza un modello concettuale/pragmatico adatto ai diversi target professionali.

Durata

24 ore di formazione in 3 giorni.
Corso di formazione per formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Associazione Compagnia del Sapere
Campus e sedi: Associazione Compagnia del Sapere
Associazione Compagnia del Sapere
Via Aldo Moro,41 a 04011 Aprilia (Latina)
Corsi più popolari
X