Corso di Formazione MASSAGGIO CALIFORNIANO

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Formazione MASSAGGIO CALIFORNIANO
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Massaggio Californiano è  una delle tecniche di Massaggio manuali rilassanti e terapeutiche più efficaci e note in tutto il mondo. . E' considerato la pietra angolare dei massaggi occidentali e ne stabilisce la propedeutica, attraverso l'applicazione di tutte le manualità che compongono un trattamento completo sui tessuti molli (sistema circolatorio, nervoso e muscolare): sfioramento, espressione, trazione, vibrazione, impastamento, drenaggio, pressione locale, pressione scivolata, frizione, percussione, scollamento.
La tecnica del Massaggio Californiano, elaborata presso l'Istituto Esalen in California negli anni 60, pone l'accento sulla nozione di contatto e di comunicazione profonda tra operatore e paziente. Proprio per questo, la tecnica è conosciuta anche con altri nomi, quali ad esempio: Massaggio Meditativo, Massaggio Anatomico, Massaggio rilassante psicosomatico. E ancora, più spiritosamente: il Massaggio del Califfo!
Generalmente, i movimenti del Massaggio Californiano sono fluidi, lenti, armoniosi, avvolgenti e molto estesi; essi si avvalgono di tutta la vasta gamma di manipolazioni che, normalmente, le tecniche di massaggio richiedono, ed è pertanto, nel suo genere, uno dei metodi più completi esistenti.
Al Massaggio Californiano sono attribuiti numerosi effetti, che di seguito riportiamo. Come vedrete, non fa miracoli, ma poco manca.

· EFFETTI CORPOREI
Il Massaggio Californiano ha un'azione tonica sulla pelle. Agisce sul sistema muscolare, allentando le tensioni. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica. Riattiva la vita-lità della respirazione e degli organi interni. Ha un effetto omeostatico sull'organismo, riducendo gli eccessi di tensione e rinvigorendo le energie là dove difettano. Calma o tonifica il sistema nervoso. Favorisce la digestione e l'eliminazione delle tossine. Attraverso I'uso delle essenze che arricchiscono I'olio da massaggio, si possono sviluppare e armonizzare tutte le funzioni corporee: dalla respirazione (per ridurre l'asma, le bronchiti), al ritmo cardiaco alla digestione, alla circolazione dei fluidi (varici, o vene apparenti), all'eliminazione (eccesso di peso, costipazione), al metabolismo. Il massaggio californiano uniforma la temperatura delle varie zone corporee, favorendo la circolazione delle energie vitali. Modella il corpo e lo ringiovanisce.

· EFFETTI PSICHICI
Il Massaggio Californiano ha uno straordinario effetto benefico - di tipo meditativo - sull'attività mentale, sulle emozioni e sulla psiche. Essendo un massaggio gestaltico, sposta l'attenzione (e l'energia) dalla mente al corpo, con un doppio ordine di risultati. Da un lato i pensieri si calmano, trovano una più giusta collocazione nell'attività della persona, che risente ora una sensazione di tranquillità e di pace molto spesso sconosciuta. D'altro canto lo schema corporeo si completa: la persona si percepisce nella sua totalità, reintegra nella sua coscienza le parti del corpo "dimenticate". Ciò si tramuta in un maggiore senso di realtà, una maggiore fiducia in se stessi e nella vita. Trattandosi di un massaggio molto affettivo, la persona ne trae l'impressione di possedere un valore che prima non era percepito. La vita di relazione ne risulta assai stimolata.

· EFFETTI RELAZIONALI E INTERIORIZZANTI
Il Massaggio Californiano è un massaggio ritmico, molto avvolgente e dolcemente affettivo. È molto indicato per tutte le persone che vogliono mettersi in contatto con la propria realtà interiore e percepire un relativo senso di completezza. Le manovre del californiano sono studiati per trasmettere energia alla persona che lo riceve. Riposa, calma, toni-fica, fa scorrere le energie vitali. Dà benessere e ci mette in contatto con la parte migliore di noi, quella che è ricca di possibilità e di nuove prospettive. È il principe dei massaggi per quanto riguarda la relazione con l'altro. C'insegna ad ascoltare noi stessi, a comprenderci meglio. E aprendo le nostre porte interiori, ci porta ad accostarci con maggiore confidenza, sicurezza e socievolezza agli altri e al mondo esterno.
 

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano dedicarsi al lavoro di terapia , ma anche a chi è già terapista e vuole integrare le proprie conoscenze

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

1 weekend

Prezzo

Conosci il prezzo
320 ¤ + 30 tessera annuale
Corso di Formazione MASSAGGIO CALIFORNIANO
Istituto di scienze umane
Campus e sedi: Istituto di scienze umane
Istituto di scienze umane - Milano
via Riccardo Galli 7 Milano
Istituto di scienze umane
Lungotevere Portuense 158 00153 Roma
Richiesta informazioni
X