Formazione obbligatoria per tecnico abilitato alla certificazione energetica degli edifici

Prezzo 800 €
Richiesta informazioni
Formatica S.r.l.
Formazione obbligatoria per tecnico abilitato alla certificazione energetica degli edifici
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
Ufficiale / Omologato
In aula
80 ore
Prezzo 800 €

Descrizione

È un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale. Il corso, in cui è previsto un esame finale, abilita all'esercizio dell'attività di certificatore energetico.
Il certificatore energetico è un professionista esperto, qualificato ed indipendente in grado di effettuare una diagnosi energetica degli edifici.
Al fine di elaborare tale diagnosi, raccoglie i dati relativi all'edificio, alla sua struttura, agli impianti di riscaldamento e della produzione di acqua calda sanitaria, e sull'uso di eventuali forme di energia rinnovabili.
Elabora poi i dati secondo le procedure e determina il fabbisogno energetico dell'involucro e dell'energia primaria per la climatizzazione invernale e estiva, calcola le emissioni di CO2 e fornisce le indicazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica.
Infine produce l'attestato di prestazione energetica con l'indicazione della classe di appartenenza dell'edificio necessaria per il rogito, per la locazione, per la ristrutturazione o per l'edificazione di un immobile.

Programma

  • La legislazione per l'efficienza energetica degli edifici; Le procedure di certificazione; La normativa tecnica;Obblighi e responsabilità del certificatore
  • Il bilancio energetico del sistema edificio impianto. Il calcolo della prestazione energetica degli edifici. Analisi di sensibilità per le principali variabili che ne influenzano la determinazione.

  • Involucro edilizio: le tipologie e le prestazione energetiche dei componenti; Soluzioni progettuali e costruttive per l'ottimizzazione: - dei nuovi edifici; - del miglioramento degli edifici esistenti.

  • Impianti termici: fondamenti e prestazione energetiche delle tecnologie tradizionali e innovative; Soluzioni progettuali e costruttive per l'ottimizzazione: dei nuovi impianti; della ristrutturazione degli impianti esistenti. L'utilizzo e l'integrazione delle fonti rinnovabili.

  • Comfort abitativo. La ventilazione naturale e meccanica controllata. L'innovazione tecnologica per la gestione dell'edificio e degli impianti.

  • La diagnosi energetica degli edifici. Esempi applicativi. Analisi tecnico economica degli investimenti. Esercitazioni pratiche con particolare attenzione agli edifici esistenti.

  • Esercitazioni all'utilizzo degli strumenti informatici posti a riferimento dalla normativa nazionale e predisposti dal CTI.

Destinatari

Il corso è rivolto ad entrambi i sessi, in possesso dei titoli previsti nell'articolo 2, comma 4, lettere a)-d) del D.P.R. 16 aprile 2013 n. 75, alla luce delle modifiche introdotte dalla legge n. 9 del 21 febbraio 2014

Requisiti

Essere in possesso dei titoli previsti nell'articolo 2, comma 4, lettere a)-d) del D.P.R. 16 aprile 2013 n. 75, alla luce delle modifiche introdotte dalla legge n. 9 del 21 febbraio 2014

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Obiettivi

Conseguire l'attestato per esercitare l'attività di certificatore energetico

Titolo ottenuto

Certificatore energetico in seguito alla frequenza del corso e al superamento dell'esame finale

Professori

I docenti sono stati selezionati in collaborazione con l'Università di Firenze

Luogo in cui si tiene il corso

Pisa, Piazza del Pozzetto n. 9
Formazione obbligatoria per tecnico abilitato alla certificazione energetica degli edifici
Formatica S.r.l.
Campus e sedi: Formatica S.r.l.
Formatica S.r.l.
Piazza del Pozzetto, 9 56127 Pisa
Richiesta informazioni
X