Corso di Formazione Triennale per Operatore Della Relazione d'aiuto ad Approccio Integrato

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Formazione Tantra
Corso di Formazione Triennale per Operatore Della Relazione d'aiuto ad Approccio Integrato
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
54 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

La nostra è una scuola di formazione triennale per "Operatore della relazione d'aiuto nel contatto corporeo", integrata dagli insegnamenti dello yoga tantrico. Il metodo adottato è quello del counseling unito alla conoscenza delle pratiche del Tantra, che abbiamo ritenuto di fondamentale importanza per completare l'intervento sul bisogno di conoscenza di sé che l'individuo manifesta.

Il counseling è una attività professionale non organizzata in ordini e collegi e come tale è disciplinata in Italia dalla legge 14 gennaio 2013, n. 4 e in quanto tale, a differenza delle professioni organizzate, il suo esercizio è libero e non riservato ai possessori di determinati requisiti (Titoli, abilitazioni, iscrizioni a registri pubblici)
Il counseling offre alle persone e alla comunità un'opportunità di sviluppo personale sano e vitale e una nuova opportunità di lavoro. Gli ambiti di applicazione del counseling sono molti: famiglia, coppia, scuola, volontariato, servizi alla persona, formazione di base, formazione specialistica, aziende, gruppi di lavoro e management. Inoltre, l'apprendimento delle abilità di counseling può tradursi in un accentuato miglioramento delle capacità e caratteristiche necessarie per lo svolgimento di tutte le attività professionali che implicano contatti con gli altri e, oltre a ciò, per la costruzione di relazioni migliori con le persone con cui si entra in contatto.

Il counseling, in tutte le sue applicazioni, aiuta a migliorare la qualità della vita: nei percorsi di formazione che proponiamo, ogni allievo viene coinvolto a livello personale, didattico e operativo.
L'evoluzione e la crescita personale, la sperimentazione pratica delle tecniche e delle metodologie apprese consentono di raggiungere l'obiettivo di diventare un professionista della relazione d'aiuto estremamente qualificato e attento a ciò che accade dentro di sé e dentro le persone che aiuta.
Il contesto emotivo, didattico e formativo che creiamo nei nostri corsi promuove nei partecipanti una profonda capacità di comunicare con se stessi e con gli altri: una consapevolezza del proprio essere e delle proprie capacità.

Le indicazioni della Via del Tantra sono il valore aggiunto di questo percorso e completano l'intervento sull'individuo e sulla coppia attraverso la capacità di entrare in connessione profonda al di là dei meccanismi mentali che saranno resi evidenti dall'attività di counseling.

Programma

Nella parte didattica, il ogni anno sarà composto di 10 weekend, di cui 5 residenziali e 5 in aula a mesi alternati. Due verifiche scritte, una tesina finale e un esame pratico finale annuale.
La formazione del primo anno avrà l'obiettivo di preparare l'operatore all'incontro della Relazione d'Aiuto (counseling) individuale e di creare un proprio incontro che coinvolga il corpo, il contatto, la meditazione
Il secondo anno avrà la stessa strutturazione ed è rivolto all'incontro di Relazione d'Aiuto con la coppia. L'allievo sarà in grado di osservare, individuare e gestire la dinamica della coppia e di trasferire strumenti utili per ristrutturare la comunicazione e il dialogo anche attraverso la rivalutazione dell'elemento corporeo
Il terzo anno è rivolto alla formazione per la conduzione di gruppi in seminari, workshop, corsi.
La scuola è certificata da adea-CSEN, settore discipline olistiche, che convertirà automaticamente l'attestato in Diploma CSEN una volta superato con profitto l'esame finale annuale
La formazione inizia ad Ottobre e finisce a Settembre, con una pausa tra Luglio e Agosto. La durata è di 300 ore annue, con supervisione, tirocinio e un percorso personale di counseling o psicoterapia che accompagnino la crescita dell'allievo. E' possibile iscriversi e frequentare un weekend di prova fino a Dicembre.

E' un approccio nuovo alla crescita personale, che mette insieme la visione occidentale dell'essere, considerato nei suoi meccanismi mentali, psicologici ed esistenziali, e i preziosi stimoli della spiritualità orientale che considera l'essere nella sua totalità olistica di corpo, mente e spirito.
Viene qui insegnato l'ascolto attivo del counseling rogersiano unitamente all'osservazione dei movimenti corporei ed energetici, considerando in particolare l'esperienza del contatto con l'altro. Viene quindi insegnata la meditazione, il movimento corporeo nella sua espressione libera, esercizi di contatto corporeo ed energetico, lo "yoga del tocco", proveniente dall'India del Kashmir, la "pratica tantrica" d'elezione in grado di risvegliare sensazioni ed emozioni molto profonde, sperimentando lavori individuali, di coppia e di gruppo.

Le pratiche tantriche che vengono qui insegnate permettono l'emergere di difficoltà relazionali, blocchi interiori, disagi nell'espressione emozionale che sono causa di malessere nell'individuo e nella coppia. L'operatore verrà formato nella lettura di tali manifestazioni avvalendosi degli strumenti acquisiti nel corso della propria esperienza personale.

La sede a Roma è in Piazza Adriana 5, nel cuore di Roma. Qui svolgiamo le nostre lezioni di teoria, la supervisione e tutto ciò che riguarda la consulenza e le informazioni.
I seminari residenziali si svolgeranno presso il Bio Agriturismo La Valle degli Arci, a Castel Madama, pochi km da Roma, immersi nel verde, nell'accoglienza di una conduzione familiare genuina e appassionata, con prodotti di produzione propria, biologici e di alta qualità.
(Possibilità di varie formule di soggiorno con prezzi del tutto accessibili)

 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Roma
Corso di Formazione Triennale per Operatore Della Relazione d'aiuto ad Approccio Integrato
Formazione Tantra
Richiesta informazioni
X