FREEMIND CORSO DI ALCOLOGIA DI BASE MODULO DI SENSIBILIZZAZIONE E SAPERE ALCOLOGICO

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
FREEMIND CORSO DI ALCOLOGIA DI BASE MODULO DI SENSIBILIZZAZIONE E SAPERE ALCOLOGICO
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
20 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivi formativi del corso Sensibilizzare i corsisti alla questione alcolica e ai problemi alcol-correlati, promuovendo l'identità dell'alcologo nelle diverse professioni; conoscere l'azione dell'alcol a livello psico-fisiologico individuale, i modelli sociali del bere, la famiglia con problemi alcol-correlati, i diversi approcci alcologici; riconoscere precocemente, nelle persone e nelle famiglie, i problemi alcol-correlati nei loro aspetti sociali, relazionali, culturali e di comunità. Contenuti Professioni e alcologia; alcologia, scienza e cultura: panorama descrittivo e questioni aperte, la situazione italiana; Dioniso: origini iniziatiche del bere; stili e modelli del bere, strategie di controllo e incentivazione del consumo; la rete dei servizi alcologici in Italia; competenze, intenzioni e applicazioni alcologiche.


Al raggiungimento del numero di partecipanti necessari per l'avvio del corso, i preiscritti verranno contattati dalla segreteria organizzativa e potranno perfezionare l'iscrizione al corso, provvedendo ad effettuare il pagamento e ad inviare copia della ricevuta alla segreteria.

Programma

Professioni e alcologia; alcologia, scienza e cultura: panorama descrittivo e questioni aperte, la situazione italiana; Dioniso: origini iniziatiche del bere; stili e modelli del bere, strategie di controllo e incentivazione del consumo; la rete dei servizi alcologici in Italia; competenze, intenzioni e applicazioni alcologiche.

Destinatari

Educatori professionali, infermieri, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, assistenti sociali e
operatori socio sanitari.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Il metodo di lavoro si basa sulla logica della didattica attiva, articolandosi in lezioni frontali, esperienze di gruppo, role-playing, ausilio di filmati e strumenti audio-visivi.

Titolo ottenuto

È previsto il riconoscimento di crediti ECM per le figure soggette all'obbligo di crediti ECM, previa partecipazione all'100% del monte ore totale.

Prezzo

Conosci il prezzo
135 euro + IVA

Professori

Pierluigi Allosio, psicologo, psicoterapeuta, membro della Società Italiana di Alcologia, Responsabile del Servizio di Alcologia della ASL TO1. Fulvia Ivaldi, educatrice professionale, psicologa, già docente in “Osservazione e progettazione educativa” presso la Fondazione Feyles e presso l'Università degli Studi di Torino. Elena Lippe, psicologa, psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Lavora in ambito alcologico a livello clinico e di prevenzione.
FREEMIND CORSO DI ALCOLOGIA DI BASE MODULO DI SENSIBILIZZAZIONE E SAPERE ALCOLOGICO
Fondazione C. Feyles
Campus e sedi: Fondazione C. Feyles
Fondazione C. Feyles
Via Maria Vittoria, 38 10123 Torino
Richiesta informazioni
X