Corso Gestire Conflitti e Critiche

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Scuola di Palo Alto
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Descrizione

Le nuove forme di lavoro flessibile hanno moltiplicato le possibilità di creare rapporti di lavoro in forme di collaborazione non riconducibili a quella canonica del contratto di lavoro subordinato. Ciò implica l'allontanarsi dalla classica gestione per autorità, ma qual è l'alternativa? Uno stesso capo si può trovare a gestire collaboratori legati da forme di contratto di lavoro dipendente e non dipendente: come comportarsi senza creare discriminazioni e conflitti? Chi lavora con contratti atipici lo fa per scelta o per necessità? Cosa motiva queste persone? Il seminario si pone l'obiettivo di conoscere e posizionare le diverse tipologie di contratti di lavoro e collaborazione e di mettere in pratica i principi della gestione delle risorse umane.

Programma

Le direzioni della critica
- Le 3 direzioni della critica:
.- autocritica
.- rivolgere critiche
.- ricevere critiche
- Relazioni fra le 3 direzioni della critica
- Gli errori più frequenti e i circoli viziosi instaurati dalle critiche
- Relazioni fra autostima e capacità di gestire la critica: ricerche e parametri statistici di riferimento
- Differenze in relazione al sesso e all'età

Il conflitto
- Il conflitto come risorsa
- Potere a somma costante e potere a somma variabile
- Divergenza e cambiamento

Meccanismi psicologici coinvolti nella critica
- Meccanismi psicologici e istinto
- I meccanismi psicologici alla base degli errori: dove siamo tutti uguali e dove ognuno è diverso
- Il momento e il modo della critica: perché si rimanda, perché si generalizza, perché si fa finta di niente
- Relazione fra tempi e probabilità di raggiungere l'obiettivo
- Messaggi paradossali e assunzione di responsabilità
- Spunti di riflessione dal mercato: insoddisfazione del cliente e reclamo. Parametri statistici per - valutare le conseguenze dei diversi modi in cui è gestita l'insoddisfazione
- Due vagoni viaggiano su binari paralleli ma a velocità diverse: come trattare i due diversi aspetti della critica
- Elementi base di comunicazione

Le tipologie di pensiero che favoriscono l'evoluzione
- Pensare per blocchi e pensare per pelli
- Valori e organizzazione gerarchica dei valori
- Valori e nodi concettuali
- Identificazione dei valori guida in gioco
- Ogni conflitto è uno scontro fra animali e uno scontro fra valori: come individuare e gestire gli elementi cruciali del conflitto
- Test: attribuzione di responsabilità e cambiamento. La nostra condotta istintiva in presenza di errore

Linee guida operative

Gli obiettivi:
.- espliciti
.- impliciti
.- latenti

- Ristrutturazioni e ampliamenti di campo

- Priorità individuali, priorità condivise

- Formulazione di critiche costruttive:
.- la scelta dei tempi
.- il canale dell'emotività
.- "messaggio tu", "messaggio io"
.- chiarificazione dell'obiettivo
.- esplicitazione delle conseguenze
.- le 5 fasi

- Gestione assertiva della critica ricevuta:
.- il meccanismo naturale
.- limiti e pericoli del circuito naturale
.- modifiche necessarie (e possibili) del circuito naturale
.- le 4 fasi

Destinatari

Tutti coloro che operano in ogni area funzionale e che vogliono sviluppare la loro capacità di gestire situazioni conflittuali o momenti di tensione trasformandoli in punti di forza.

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Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

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