HACCP E IGIENE - Sicurezza sul lavoro

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
HACCP E IGIENE - Sicurezza sul lavoro
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
24 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un metodo di analisi che serve ad individuare le più opportune procedure di prevenzione dei rischi all'interno del processo produttivo dell'alimentare al fine di eliminare i pericoli per la salute del consumatore.
ll corso presenta ed analizza le caratteristiche del sistema di Autocontrollo HACCP, il quale consente di individuare e tenere sotto controllo i punti critici relativi alla preparazione ed alla somministrazione di alimenti destinati al consumo umano. Fornisce inoltre le conoscenze per l'utilizzo delle buone prassi nella Produzione, Trasporto, Stoccaggio e Somministrazione di prodotti alimentari.

MODALITA' FORMATIVE
SEMINARIO
Intervento collettivo d'aula a taglio divulgativo, di approfondimento o generico su di un tema afferente ai contenuti sotto descritti. La durata è stabilita da un minimo di 3 ad un massimo di 8 ore.
WORKSHOP
Intervento collettivo d'aula a taglio pratico sperimentale finalizzato alla condivisione di problemi, proposte, soluzioni, esami di certificazione e strumenti specifici afferenti ai contenuti sotto descritti e ai processi aziendali ad essi collegati. La durata è stabilita da un minimo di 3 ad un massimo di 16 ore.
CORSO
TRAINING: «il sapere e il saper fare» intervento frontale, seminariale e di laboratorio finalizzato all'introduzione e alla conoscenza teorica e pratica dell'argomento in oggetto. TRAINING ON THE JOB: «il saper risolvere» intervento personalizzato finalizzato alla conduzione di strumenti operativi e di soluzioni pratiche Le durate sono coerenti rispetto agli obiettivi e sono stabilite da un minimo di 9 ad un massimo di 40 ore.

Programma

  • La contaminazione degli alimenti, le conseguenze della contaminazione alimentare, come evitare la contaminazione 
  • degli alimenti. Igiene della persona e del vestiario, igiene dei locali e delle attrezzature. 
  • La conservazione degli alimenti. 
  • La corretta gestione del piano di autocontrollo igienico sanitario (HACCP). 
  • La salubrità degli alimenti e l'etichettatura dei prodotti alimentari: gli ingredienti, scadenze, durata e shelf life. 
  • L'etichetta nutrizionale. 
  • Le cessioni di sostanze indesiderate dai materiali di confezionamento.
  • Il campionamento da parte dell'ente ispettivo, la gestione dei campioni prelevati analisi dei campioni e garanzie per l'interessato, le possibilità di ricorso e la revisione di analisi. La responsabilità da prodotto nell'attività di distribuzione e commercio.
  • La corretta applicazione dei regolamenti comunitari sulla sicurezza e l'igiene alimentare (178/02, 852/04, 853/04, 2073/05).
  • I sistemi di rintracciabilità degli alimenti.
  • Le certificazioni ISO 22000, BRC e ISF

Competenze che acquisterai con il corso

Il corso si propone di far acquisire metodi e strumenti per la corretta gestione della sicurezza in azienda in materia di igiene e autocontrollo degli alimenti.

Destinatari

I destinatari del corso sono tutti i lavoratori di aziende del settore alimentare.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

HACCP E IGIENE - Sicurezza sul lavoro
LEN Learning Education Network
Campus e sedi: LEN Learning Education Network
LEN Learning Education Network
Via Golfo dei Poeti, 1/a 43126 Parma
Richiesta informazioni
X