IFTS SMART.MEC - Strategie formative e Misure di Accompagnamento per il Rafforzamento delle competenze Tecnico-professionali nel settore della MECcanica e Energia nell'area territoriale pistoiese

Corso di formazione professionale
Ufficiale / Omologato
In aula
800 ore
Gratuito

Descrizione

Il Corso IFTS SMART. MEC - "Strategie formative e Misure di Accompagnamento per il Rafforzamento delle competenze Tecnico-professionali nel settore della MECcanica e Energia nell'area territoriale pistoiese" è volto a fornire ai suoi studenti la formazione sulla figura dei Tecnico-professionisti operanti nel settore della MECcanica e Energia da inserirsi nell'area pistoiese. Tali figure dovranno essere capaci di progettare prodotti industriali, di implementare e controllare tutte le fasi produttive, gestendone anche i relativi flussi informativi.

Temario

Il corso ha una durata complessiva di 800 ore, di cui 530 ore saranno destinate alla formazione teorica e di laboratorio, 240 ore allo stage e 30 ore all'accompagnamento (di cui 8 ore di orientamento individuale).

La formazione teorica verrà suddivisa nelle 9 seguenti unità formative:
  1. Inglese per il lavoro (24);
  2. Comunicazione e organizzazione aziendale (12);
  3. Diritto e Sicurezza (12);
  4. Informatica (32);
  5. La Programmazione della produzione (60);
  6. Il controllo di qualità (60);
  7. Elementi di progettazione di un prodotto industriale (150);
  8. Collaudo e verifica della funzionalità del prodotto (100);
  9. Progettazione, design e mercato di riferimento (80).

Requisiti

Al Corso IFTS SMART. MEC - "Strategie formative e Misure di Accompagnamento per il Rafforzamento delle competenze Tecnico-professionali nel settore della MECcanica e Energia nell'area territoriale pistoiese" possono accedere 20 allievi, sia giovani, sia adulti, occupati o non, che siano in possesso di uno dei seguenti requisiti:
  • Diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c);
  • Diploma di istruzione secondaria superiore
  • Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del d.lgs. 17/10/05 n.226, se non in possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore;
  • Accreditamento delle competenze acquisite in percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione, come da Regolamento del Min. della Pubblica Istruzione (decreto. 22/08/07 n.139), se non in possesso del  Diploma di istruzione secondaria superiore;
  • Conoscenza di livello A2 del quadro di riferimento Europeo della lingua inglese;
  • Livello base di conoscenza del PC e dei principali applicativi per la gestione di internet, posta elettronica e MS Word ed Excel.

Titolo ottenuto

Agli allievi che supereranno l'esame finale verrà rilasciato il Cerfificato Regionale di Specializzazione Tecnica Superiore IV EQF nel titolo degli studi in oggetto.

Esercitazioni

Si prevede un periodo di stage di 240 ore.

Prezzo

Gratuito
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Campus e sedi: CEDIT
CEDIT
Via Giovanni del Pian dei Carpini, 34/38 50127 Firenze
Corsi più popolari
X