Corso per Impiegato Amministrativo + Paghe & Contributi

1024 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 2.500 €
Richiesta informazioni
Istituto Elvetico
Corso per Impiegato Amministrativo + Paghe & Contributi
Richiesta informazioni
Corso
On-line
6 mesi
Prezzo 2.500 €

Descrizione

Impiegato Amministrativo + Paghe e Contributi

Online / in Aula Virtuale

Formarti come un professionista aziendale completo a 360 gradi, focalizzato sulla gestione efficiente degli uffici. Attraverso una formazione approfondita, acquisirai competenze amministrative, contabili e specializzate nella gestione delle paghe e del personale. Inoltre, Certificati in ambito amministrativo/contabile, come PEKIT ed Microsoft Office.


Prerequisiti

Il corso è aperto a tutti (occupati e disoccupati). Non occorrono conoscenze specifiche nell'ambito dei temi trattati. Le classi verranno formate in modo che non si abbiano eccessive disparità.

Per potersi iscrivere è necessaria solo una familiarità con l'utilizzo del PC/MAC ed una conoscenza di base del sistema operativo Microsoft Windows/MAC.


Cosa imparerai:

- ABC Della Partita Doppia e Busta Paga
- Gestire la Contabilità Aziendale e Gestire il Personale dal punto di vista Amministrativo e Fiscale
- Fatturazione, Ciclo Attivo e Passivo, Fatturazione Elettronica
- Determinazione Imposte e Compilazione F24, Ottemperare agli Adempimenti Legali di Paghe e Contributi
- Informatica Aziendale, Elaborazione Testi in Microsoft Word, Fogli Elettronici e basi dati in Microsoft Excel
- Utilizzo di un Software Applicativo di Paghe
- Calcolare il TFR e le Indennità e Calcolare Contributi Previdenziali ed Assicurativi
- Riclassificazione delle Scritture ed Assestamento Conti
- Chiusura del Bilancio e Determinazione del Risultato d'Esercizio
- Bilancio e Bilancio CEE


Descrizione del corso:

Il corso per Impiegato Amministrativo ed Esperto in Paghe e Contributi ti forma quale professionista aziendale addetto alla gestione di ufficio formando una figura in grado di svolgere funzioni amministrative e del personale trasversali all'interno di società e imprese di qualsiasi dimensione ed ambito produttivo.

Dal lato di impiegato amministrativo sarai in grado di occuparti di gestire la contabilità ordinaria (registrazione fatture, tenuta prima nota, partita doppia, calcoli e versamento IVA, cura delle scadenze, adempimenti normativi, flussi di cassa e reportistica, stesura bilancio, nota integrativa, home banking, archiviazione della documentazione aziendale) e utilizzerai gli strumenti informatici della suite da ufficio (applicativi del pacchetto MS Office) integrandoli con software gestionali dedicati.

Inoltre il percorso offre anche una specializzazione su Paghe e Contributi specifico che forma un professionista nella gestione del personale, in grado di svolgere funzioni amministrative, contabili e con capacità di operare ed interagire con gli operatori di riferimento (es. altri professionisti, agenzie interinali, istituti statali o esperti in altri settori) in merito ai rapporti con il personale.

Il percorso ha un taglio estremamente pratico ed affronta tutti gli elementi che caratterizzano il rapporto di lavoro: contratto, retribuzione, elaborazione del cedolino, adempimenti contributivi e assicurativi, ferie, malattia, maternità, trattamento di fine rapporto, previdenza complementare.
E' in grado, inoltre, di produrre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, elaborando conteggi relativi a situazioni ordinarie e straordinarie (Trasferte, Buoni Pasto, Contributi INPS e INAIL, CUD, 770, Cassa Integrazione ecc..).

Il corso prevede anche la formazione degli strumenti tecnici necessari per poter operare tecnicamente nella pratica di tutti i giorni come l'utilizzo degli applicativi d'ufficio (es. suite del pacchetto MS Office) e permettendo, al termine del corso, di ottenere anche le Certificazioni l'esclusiva PEKIT Office Manager come esperto amministrativo e contabile e la Certificazione Microsoft Office Specialist – MOS (Excel e Word).


Obiettivi

Il percorso ha l'obiettivo pratico di preparare allo svolgimento di tutte quelle funzioni specialistiche e trasversali rientranti nella funzione dell'Impiegato d'Ufficio/Amministrativo e Contabile, quali: il rapporto con il cliente, l'informatica aziendale, la contabilità generale e analitica, le funzioni tecniche e specialistiche del professionista di esperto in paghe e contributi, le funzioni di segreteria e accoglienza ecc.. preparando una serie di possibili sbocchi lavorativi, quali: Impiegato amministrativo e/o contabile, Segretario di direzione, Coordinatore di segreteria, Responsabile di reparto, Consulente amministrativo, Responsabile contabilità e bilancio, Addetto al controllo di gestione, Addetto esecutivo ecc..

Inoltre la specializzazione in Paghe e Contributi Porterà a farti operare in contesti aziendali con conoscenze pratiche e legislative in materia di retribuzione, adempimenti del rapporto del lavoro, imposte e contributi, previdenza e trattamento di fine rapporto.
Questa figura professionale, in particolare, ai giorni nostri molto richiesta, può inserirsi nell'ufficio amministrazione del personale di aziende di qualsiasi settore/dimensione, presso associazioni di categoria o presso studi professionali di consulenza del lavoro.

Il corso è anche progettato per superare con successo gli esami per il conseguimento delle Certificazioni: PEKIT Office Manager (contabile ed amministrativa) e del MOS (Microsoft Office Specialist), riconosciute dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e valide come "attestato di addestramento professionale" nelle graduatorie dei concorsi nella Pubblica Amministrazione.

Il corso è finalizzato anche all'ottenimento delle Certificazioni Internazionali PEKIT Office Manager e Microsoft Office Specialist – MOS moduli Word ed Excel.


Sbocchi professionali:

- Impiegato Amministrativo/Contabile ed Esperto in Paghe e Contributi in enti pubblici e privati
- Coordinatore di segreteria; Segretario/a di direzione /Consulente in studi professionali
- Responsabile di reparto; Responsabile Contabilità e Bilancio/del personale e delle paghe
- Consulente amministrativo; Addetto al controllo di gestione, Addetto esecutivo, Addetto alle buste paga in studi pubblici e privati, ecc…
- Segretario/a di uffici privati e pubblici in ogni ambito/ Impiegato specialistico in paghe presso aziende
- Impiegato di Front Office e Back Office in differenti ambiti/ Libero professionista


MATERIALE DIDATTICO

- Dispense elaborate direttamente dai docenti per lo svolgimento del corso
- Registrazioni delle lezioni offline effettuate sempre a disposizione
- Simulazioni effettuate direttamente dai nostri docenti
- Esercitazioni individuali e di gruppo elaborate dal docente (ove sono ritenute necessarie)
- Video pillole di ripasso per Moduli Word ed Excel

Programma

Moduli didattici

OTTIMIZZAZIONE DEL TEMPO E PIANIFICAZIONE PRODUTTIVA
Il Time Management, Pianificazione Attività, Gestione del tempo ed automazione delle attività, Retribuzione e delega delle attività, ecc..

LA COMUNICAZIONE AZIENDALE
Comunicazione interpersonale, front-office, Tecniche di Segreteria, accoglienza clienti, stili comunicativi e linguaggio non verbale ecc…

CONTABILITÀ AZIENDALE
Contabilità Generale e Fiscale, Contabilità Analitica e Budgeting, Costi del Personale, Tenuta dei conti e dei registri, le imposte ecc…

SOFTWARE GESTIONALI
I Software Gestionali, Amministrazione e Contabilità, Esercitazioni, Riclassificazioni Bilancio, Bilancio CEE ecc…

INTRODUZIONE AL DIRITTO DEL LAVORO
Nozioni essenziali di diritto del lavoro per comprendere la giurisprudenza.

IL RAPPORTO DI LAVORO
Le Assunzioni, Le tipologie di Contratto, Obblighi e Doveri, Risoluzione del Rapporto di Lavoro, Tipologie di Cessazione del rapporto di lavoro ecc…

LA RETRIBUZIONE: Aspetti Normativi & Contabili
Letture e analisi della busta paga, Differenti Tipologie di retribuzione, Normativa e principi retributivi, Gli Adempimenti amministrativi, Buoni Pasto, Trasferte, Fringe Benefits ecc…

CONTRIBUZIONE: Aspetti Normativi & Contabili
Le Ritenute Previdenziali, Le Ritenute Fiscali, Aliquote Contributive, INPS, INAIL, Modello F24, Modello CUD, Modello 770 ecc…

TFR: Aspetti Normativi & Contabili
Normative & Calcoli Trattamento di Fine Rapporto di lavoro (TFR), Indennità, Conguagli, Ferie non godute, Tassazioni, Previdenza Complementare ecc..

INFORMATICA AZIENDALE
Informatica di base, sistemi operativi e software produttività; Microsoft: Modulo Word, Modulo Excel, Comunicazione Elettronica, Posta Elettronica, Gestione Appuntamenti, Cloud ecc…

ESERCITAZIONI (Durante il corso)
Esercitazioni individuali e di gruppo, da effettuare sia in classe e sia da una lezione all'altra per comprendere al meglio i concetti spiegati e metterli in pratica.

PREPARAZIONE E SIMULAZIONI AGLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE
Esercizi, punti chiave e video di ripasso in autonomia per arrivare con la giusta preparazione agli esami di certificazione.

Destinatari

Il percorso è rivolto a chi desidera specializzarsi nell'ambito Impiegatizio ed affini e nell' amministrazione, contabilizzazione del personale, come consulenza del lavoro divenendo anche esperto in Paghe e Contributi, impiegato all'ufficio paghe e collaboratore di studi e aziende in questo campo. 

Il percorso è erogato considerando sia chi si avvicina per la prima volta verso questo campo e sia chi ha già avuto esperienze, ma intende accrescere le proprie conoscenze per estendere le proprie possibilità lavorative.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

6/8 mesi

Titolo ottenuto

Il corso è finalizzato anche all'ottenimento delle Certificazioni Internazionali Microsoft Office Specialist – MOS moduli Word ed Excel. - MOS - Microsoft Office Specialist Certificate - MOS - Microsoft Office Specialist Certificate ISTITUTO ELVETICO É PARTNER UFFICIALE: Microsoft Education: Il nostro Istituto è riconosciuto come formatore del programma Education di Microsoft a garanzia della nostra qualità, correttezza, servizi, corsi di formazione, esami e preparazione dei

Professori

DOCENTE - Docente altamente qualificato, specializzato nella materia (Commercialista e Certificato PEKIT e Microsoft) ed inserito quotidianamente nel campo di applicazione. TUTOR - Un Tutor di supporto è disponibile giornalmente per ogni problematica.
Corso per Impiegato Amministrativo + Paghe & Contributi
Istituto Elvetico
Campus e sedi: Istituto Elvetico
Istituto Elvetico
Via Guglielmo Marconi 38 28010 Vaprio D'Agogna (Novara)
Richiesta informazioni
X