Corso per Impiegato Amministrativo + Paghe & Contributi

Corso
On-line
2500 €

Descrizione

Impiegato Amministrativo + Paghe e Contributi

Online / in Aula Virtuale

Diventa un professionista aziendale completo addetto alla gestione di ufficio in grado di svolgere funzioni amministrative/contabile e del personale certificato Microsoft.


Cosa imparerai

ABC Della Partita Doppia e Busta Paga
Gestire la Contabilità Aziendale e Gestire il Personale dal punto di vista Amministrativo e Fiscale
Fatturazione, Ciclo Attivo e Passivo, Fatturazione Elettronica
Determinazione Imposte e Compilazione F24, Ottemperare agli Adempimenti Legali di Paghe e Contributi
Informatica Aziendale, Elaborazione Testi in Microsoft Word, Fogli Elettronici e basi dati in Microsoft Excel
Utilizzo di un Software Applicativo di Paghe
Calcolare il TFR e le Indennità e Calcolare Contributi Previdenziali ed Assicurativi
Riclassificazione delle Scritture ed Assestamento Conti
Chiusura del Bilancio e Determinazione del Risultato d'Esercizio
Bilancio e Bilancio CEE


Descrizione del corso

Il corso per Impiegato Amministrativo ed Esperto in Paghe e Contributi ti forma quale professionista aziendale addetto alla gestione di ufficio formando una figura in grado di svolgere funzioni amministrative e del personale trasversali all'interno di società e imprese di qualsiasi dimensione ed ambito produttivo.

Dal lato di impiegato amministrativo sarai in grado di occuparti di gestire la contabilità ordinaria (registrazione fatture, tenuta prima nota, partita doppia, calcoli e versamento IVA, cura delle scadenze, adempimenti normativi, flussi di cassa e reportistica, stesura bilancio, nota integrativa, home banking, archiviazione della documentazione aziendale) e utilizzerai gli strumenti informatici della suite da ufficio (applicativi del pacchetto MS Office) integrandoli con software gestionali dedicati.

Inoltre il percorso offre anche una specializzazione su Paghe e Contributi specifico che forma un professionista nella gestione del personale, in grado di svolgere funzioni amministrative, contabili e con capacità di operare ed interagire con gli operatori di riferimento (es. altri professionisti, agenzie interinali, istituti statali o esperti in altri settori) in merito ai rapporti con il personale.
Il percorso ha un taglio estremamente pratico ed affronta tutti gli elementi che caratterizzano il rapporto di lavoro: contratto, retribuzione, elaborazione del cedolino, adempimenti contributivi e assicurativi, ferie, malattia, maternità, trattamento di fine rapporto, previdenza complementare.
E' in grado, inoltre, di produrre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, elaborando conteggi relativi a situazioni ordinarie e straordinarie (Trasferte, Buoni Pasto, Contributi INPS e INAIL, CUD, 770, Cassa Integrazione ecc..).

Il corso prevede anche la formazione degli strumenti tecnici necessari per poter operare tecnicamente nella pratica di tutti i giorni come l'utilizzo degli applicativi d'ufficio (es. suite del pacchetto MS Office) e permettendo, al termine del corso, di ottenere anche la Certificazione Microsoft Office Specialist – MOS (Word e Excel).


Sbocchi professionali

Impiegato Amministrativo/Contabile ed Esperto in Paghe e Contributi in enti pubblici e privati
Coordinatore di segreteria; Segretario/a di direzione /Consulente in studi professionali
Responsabile di reparto; Responsabile Contabilità e Bilancio/del personale e delle paghe
Consulente amministrativo; Addetto al controllo di gestione, Addetto esecutivo, Addetto alle buste paga in studi pubblici e privati, ecc…
Segretario/a di uffici privati e pubblici in ogni ambito/ Impiegato specialistico in paghe presso aziende
Impiegato di Front Office e Back Office in differenti ambiti/ Libero professionista


Obiettivi

Il percorso ha l'obiettivo pratico di preparare allo svolgimento di tutte quelle funzioni specialistiche e trasversali rientranti nella funzione dell'Impiegato d'Ufficio/Amministrativo e Contabile, quali: il rapporto con il cliente, l'informatica aziendale, la contabilità generale e analitica, le funzioni tecniche e specialistiche del professionista di esperto in paghe e contributi, le funzioni di segreteria e accoglienza ecc.. preparando una serie di possibili sbocchi lavorativi, quali: Impiegato amministrativo e/o contabile, Segretario di direzione, Coordinatore di segreteria, Responsabile di reparto, Consulente amministrativo, Responsabile contabilità e bilancio, Addetto al controllo di gestione, Addetto esecutivo ecc..

Inoltre la specializzazione in Paghe e Contributi Porterà a farti operare in contesti aziendali con conoscenze pratiche e legislative in materia di retribuzione, adempimenti del rapporto del lavoro, imposte e contributi, previdenza e trattamento di fine rapporto.
Questa figura professionale, in particolare, ai giorni nostri molto richiesta, può inserirsi nell'ufficio amministrazione del personale di aziende di qualsiasi settore/dimensione, presso associazioni di categoria o presso studi professionali di consulenza del lavoro.

Inoltre il corso è studiato per superare con successo gli esami per il conseguimento della Certificazione MOS (Microsoft Office Specialist), riconosciuta dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e valida come "attestato di addestramento professionale" nelle graduatorie dei concorsi nella Pubblica Amministrazione.

Il corso è finalizzato anche all'ottenimento delle Certificazioni Internazionali Microsoft Office Specialist – MOS moduli Word ed Excel.


MATERIALE DIDATTICO

Dispense elaborate direttamente dai docenti per lo svolgimento del corso
Registrazioni delle lezioni offline effettuate sempre a disposizione
Simulazioni effettuate direttamente dai nostri docenti
Esercitazioni individuali e di gruppo elaborate dal docente (ove sono ritenute necessarie)
Video pillole di ripasso per Moduli Word ed Excel

Programma

Moduli didattici

OTTIMIZZAZIONE DEL TEMPO E PIANIFICAZIONE PRODUTTIVA

Il Time Management, Pianificazione Attività, Gestione del tempo ed automazione delle attività, Retribuzione e delega delle attività, ecc..

LA COMUNICAZIONE AZIENDALE
CONTABILITÀ AZIENDALE
SOFTWARE GESTIONALI
INTRODUZIONE AL DIRITTO DEL LAVORO
IL RAPPORTO DI LAVORO
LA RETRIBUZIONE: Aspetti Normativi & Contabili
CONTRIBUZIONE: Aspetti Normativi & Contabili
TFR: Aspetti Normativi & Contabili
INFORMATICA AZIENDALE
ESERCITAZIONI (Durante il corso)
PREPARAZIONE E SIMULAZIONI AGLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE

Destinatari

A chi si rivolge

Il percorso è rivolto a chi desidera specializzarsi nell'ambito Impiegatizio ed affini e nell' amministrazione, contabilizzazione del personale, come consulenza del lavoro divenendo anche esperto in Paghe e Contributi, impiegato all'ufficio paghe e collaboratore di studi e aziende in questo campo. 

Il percorso è erogato considerando sia chi si avvicina per la prima volta verso questo campo e sia chi ha già avuto esperienze, ma intende accrescere le proprie conoscenze per estendere le proprie possibilità lavorative.

Se invece vi interessa solo:
- un Corso di Impiegato Amministrativo
- un Corso di Paghe e Contributi

Titolo ottenuto

Il corso è finalizzato anche all'ottenimento delle Certificazioni Internazionali Microsoft Office Specialist – MOS moduli Word ed Excel. - MOS - Microsoft Office Specialist Certificate - MOS - Microsoft Office Specialist Certificate ISTITUTO ELVETICO É PARTNER UFFICIALE: Microsoft Education: Il nostro Istituto è riconosciuto come formatore del programma Education di Microsoft a garanzia della nostra qualità, correttezza, servizi, corsi di formazione, esami e preparazione dei
Corso per Impiegato Amministrativo + Paghe & Contributi
Istituto Elvetico
Campus e sedi: Istituto Elvetico
Istituto Elvetico
Via Guglielmo Marconi 38 28010 Vaprio D'Agogna (Novara)
Corsi più popolari
X