L'impresa della cultura: gestire, finanziare, comunicare la cultura del territorio

Università Cattolica del Sacro Cuore - Brescia

Master universitario
In aula
60 Crediti
  • Brescia
4.000 €

Descrizione

L'Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo, istituisce per l'anno accademico 2012 - 2013 la II edizione il corso di Master universitario di primo livello in "L'impresa della cultura: gestire, finanziare, comunicare la cultura del territorio". Il corso di Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.



Il Master universitario risponde alla necessità urgente di valorizzazione economica dei beni culturali, delle arti performative e dei territori ad alta densità di beni storico artistici attraverso competenze specifiche di tipo manageriale, sensibilità e conoscenza del settore, oltre alla capacità di lavorare in rete.

Vuole formare figure professionali qualificate nell'ambito del management delle imprese della cultura, siano esse pubbliche o private, che abbiano competenze sia in merito ai diversi modelli di governance possibili, sia capacità di project management e capacità di valutare la sostenibilità economia delle imprese della cultura. A questo si aggiungono capacità  inerenti una corretta pianificazione e gestione delle operazioni di marketing, di fund raising e sponsoring, e di comunicazione in rapporto alle diverse tipologie di impresa e di territori geografici e culturali.

Programma

L?ordinamento didattico è articolato come segue:

Corsi (36 crediti)

  • Economia aziendale (l'impresa) - SECS-P/07 (12 ore - 2 crediti)
  • Economia pubblica del territorio - SECS-P/03 (12 ore -  2 crediti)
  • La cultura come patrimonio - L-ART/05 (12 ore -  2 crediti)
  • Modelli di governance delle imprese di cultura pubbliche - SECS-P/10 (12 ore - 2 crediti)
  • Modelli di governance delle imprese di cultura private - SECS-P/10 (12 ore -  2 crediti)
  • Legislazione per le imprese culturali - IUS/09 (12 ore -  2 crediti)
  • Il prodotto d'arte e spettacolo - L-ART/05 (12 ore - 2 crediti)
  • Elementi di project management - SECS-P/08 (24 ore - 4 crediti)
  • Piano economico finanziario per cultura e territorio - SECS-P/06 (24 ore  -  4 crediti)
  • Marketing per la cultura e il territorio - SECS-P/08 (24 ore -  4 crediti)
  • Gestione operativa di marketing - SECS-P/08 (24 ore -  4 crediti)
  • Fund Raising e sponsoring - SECS-P/09 (24 ore - 4 crediti)
  • Costruire e comunicare il brand dell'impresa: prodotto culturale ed identità - L-ART/06 (12 ore  - 2 crediti)

Laboratori (8 crediti)

  • Comunicazione, ufficio stampa, pubbliche relazioni, new media e social network (12 ore)
  • Stesura di un piano marketing (12 ore)
  • Stesura di un piano strategico generale di fund raising e sponsoring (12 ore)
  • Laboratorio mappatura e  progettazione territorio (24 ore)
  • Organizzazione dell'impresa culturale (12 ore)

Stages (10 crediti)

Il Master prevede lo svolgimento di tirocini e stages in imprese di arte e spettacolo nazionali ed internazionali, quali musei, enti organizzatori di eventi espositivi, gallerie pubbliche e private, pinacoteche, teatri stabili, fondazioni lirico sinfoniche, fondazioni operative nell'ambito dei beni culturali, centri di produzione e organizzazione teatrale e musicale, uffici di enti pubblici preposti all'organizzazione e al marketing della cultura.
Le aziende presso le quali verrà svolto lo stage verranno individuate a partire dalle propensioni del singolo allievo e alle sue necessità formative e professionali.

Altro

  • Testimonianze e incontri con professionisti 30 ore (2 crediti)
  • Prova finale (4 crediti)

Destinatari

Il Master è rivolto a:



  • laureati di qualsiasi corso secondo gli ordinamenti didattici precedenti all?entrata in vigore del D.M. 509/1999;


  • coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale di qualsiasi classe;


  • coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica di qualsiasi classe;


  • coloro che lavorano presso organizzazioni del settore culturale e/o in Pubbliche Amministrazioni, od enti con finalità di valorizzazione territoriale;


  • ulteriori requisiti: specifici interessi e preparazione nei settori dell?organizzazione e della gestione economica dei prodotti e servizi di arte e spettacolo.



Durata

Master dura un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Luogo

Brescia

Prezzo

4.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

L'impresa della cultura: gestire, finanziare, comunicare la cultura del territorio

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

L'impresa della cultura: gestire, finanziare, comunicare la cultura del territorio