L'impresa della cultura: gestire, finanziare, comunicare la cultura del territorio
Informazioni sul corso
Descrizione
Il Master universitario risponde alla necessità urgente di valorizzazione economica dei beni culturali, delle arti performative e dei territori ad alta densità di beni storico artistici attraverso competenze specifiche di tipo manageriale, sensibilità e conoscenza del settore, oltre alla capacità di lavorare in rete.
Vuole formare figure professionali qualificate nell'ambito del management delle imprese della cultura, siano esse pubbliche o private, che abbiano competenze sia in merito ai diversi modelli di governance possibili, sia capacità di project management e capacità di valutare la sostenibilità economia delle imprese della cultura. A questo si aggiungono capacità inerenti una corretta pianificazione e gestione delle operazioni di marketing, di fund raising e sponsoring, e di comunicazione in rapporto alle diverse tipologie di impresa e di territori geografici e culturali.
Programma
L?ordinamento didattico è articolato come segue:
Corsi (36 crediti)
- Economia aziendale (l'impresa) - SECS-P/07 (12 ore - 2 crediti)
- Economia pubblica del territorio - SECS-P/03 (12 ore - 2 crediti)
- La cultura come patrimonio - L-ART/05 (12 ore - 2 crediti)
- Modelli di governance delle imprese di cultura pubbliche - SECS-P/10 (12 ore - 2 crediti)
- Modelli di governance delle imprese di cultura private - SECS-P/10 (12 ore - 2 crediti)
- Legislazione per le imprese culturali - IUS/09 (12 ore - 2 crediti)
- Il prodotto d'arte e spettacolo - L-ART/05 (12 ore - 2 crediti)
- Elementi di project management - SECS-P/08 (24 ore - 4 crediti)
- Piano economico finanziario per cultura e territorio - SECS-P/06 (24 ore - 4 crediti)
- Marketing per la cultura e il territorio - SECS-P/08 (24 ore - 4 crediti)
- Gestione operativa di marketing - SECS-P/08 (24 ore - 4 crediti)
- Fund Raising e sponsoring - SECS-P/09 (24 ore - 4 crediti)
- Costruire e comunicare il brand dell'impresa: prodotto culturale ed identità - L-ART/06 (12 ore - 2 crediti)
Laboratori (8 crediti)
- Comunicazione, ufficio stampa, pubbliche relazioni, new media e social network (12 ore)
- Stesura di un piano marketing (12 ore)
- Stesura di un piano strategico generale di fund raising e sponsoring (12 ore)
- Laboratorio mappatura e progettazione territorio (24 ore)
- Organizzazione dell'impresa culturale (12 ore)
Stages (10 crediti)
Il Master prevede lo svolgimento di tirocini e stages in imprese di arte e spettacolo nazionali ed internazionali, quali musei, enti organizzatori di eventi espositivi, gallerie pubbliche e private, pinacoteche, teatri stabili, fondazioni lirico sinfoniche, fondazioni operative nell'ambito dei beni culturali, centri di produzione e organizzazione teatrale e musicale, uffici di enti pubblici preposti all'organizzazione e al marketing della cultura.
Le aziende presso le quali verrà svolto lo stage verranno individuate a partire dalle propensioni del singolo allievo e alle sue necessità formative e professionali.
Altro
- Testimonianze e incontri con professionisti 30 ore (2 crediti)
- Prova finale (4 crediti)
Destinatari
- laureati di qualsiasi corso secondo gli ordinamenti didattici precedenti all?entrata in vigore del D.M. 509/1999;
- coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale di qualsiasi classe;
- coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica di qualsiasi classe;
- coloro che lavorano presso organizzazioni del settore culturale e/o in Pubbliche Amministrazioni, od enti con finalità di valorizzazione territoriale;
- ulteriori requisiti: specifici interessi e preparazione nei settori dell?organizzazione e della gestione economica dei prodotti e servizi di arte e spettacolo.
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