Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

1027 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

I laureati in Infermieristica sono i professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità n. 739 del 14/9/94, e successive modificazioni ed integrazioni nonché dallo specifico Codice Deontologico.

I laureati dovranno essere i responsabili dell'assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, di natura tecnica, relazionale ed educativa; le loro funzioni saranno la prevenzione ed educazione alla salute, l'assistenza, l'educazione terapeutica, la gestione, la formazione, la ricerca e la consulenza. I laureati in Infermieristica promuoveranno e diffonderanno la cultura della salute nella collettività, progetteranno e realizzeranno in collaborazione con altre figure professionali interventi formativi ed educativi rivolti alla persona e alla famiglia quindi svolgeranno con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza alla persona nell'età evolutiva, adulta e geriatrica.

Per quello che riguarda gli obiettivi formativi specifici del corso, i laureati in infermieristica dovranno essere in grado di:

  • partecipare all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività;
  • identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulare i relativi obiettivi;
  • pianificare, gestire e valutare l'intervento assistenziale infermieristico avvalendosi ove necessario, del personale di supporto;
  • garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche.
  • Svolgeranno attività di autoformazione e di formazione nei confronti di studenti, personale di supporto e neo assunti;
  • svilupperanno attività di ricerca finalizzate alla produzione di nuove conoscenze per il miglioramento continuo dell'assistenza;
  • parteciperanno a gruppi di lavoro interdisciplinari per l'assistenza del cittadino; forniranno consulenza per lo sviluppo dei servizi assistenziali.
I laureati in Infermieristica dovranno essere dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro sia la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto il loro intervento preventivo, terapeutico, riabilitativo e palliativo, sia alla massima integrazione con le altre professioni.

Acquisiranno inoltre conoscenze specifiche nelle varie discipline che caratterizzano la loro formazione professionale. Saranno in grado di saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

Sulla base degli obiettivi formativi specifici descritti il percorso formativo è articolato su 3 anni di corso comprensivi di 6 semestri, prevede 180 CFU complessivi di cui 65 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio).

Il raggiungimento degli obiettivi formativi è realizzato attraverso un apprendimento teorico e teorico/pratico, rivolto alla specificità della professione.

Requisiti

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Infermieristica i candidati in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. È obbligatoriamente richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno a livello A 2/2 (CEFR).

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

La preparazione iniziale dello studente è valutata tramite la somministrazione di un quiz di ingresso, comune a tutti i CdL di area sanitaria della Facoltà, consistente in domande a risposta multipla.

Metodologia

Lezioni in aula; Seminari; Workshop

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea (I Livello) in Infermieristica

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

I laureati in Infermieristica svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Tipo di valutazione

La prova finale del Corso di laurea in Infermieristica, alla quale sono stati attribuiti 5 CFU, ha valore di esame di stato abilitante all'esercizio della professione.
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X