Informatica

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Informatica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Si propone di formare specialisti dotati di una profonda cultura nei fondamenti scientifici dell'informatica e di elevate competenze nelle relative tecnologie, con l'obiettivo di contribuire al progresso dell'informatica sia per quanto riguarda gli aspetti di base che per il loro utilizzo nei differenti ambiti applicativi.

Il percorso formativo copre tutti gli argomenti fondamentali indispensabili nel bagaglio culturale di un laureato magistrale del settore; è prevista, inoltre, l'acquisizione di conoscenze avanzate su alcuni argomenti specialistici di notevole impatto innovativo, che lo studente sceglie in base alle proprie attitudini e ai propri interessi, all' interno di una offerta che valorizza le aree di competenza specifiche dei docenti.

Le basi scientifiche forniscono gli strumenti concettuali che permettono di identificare e definire compiutamente gli indicatori di qualità delle soluzioni computazionali proposte in termini di efficienza algoritmica, correttezza e prestazioni. Allo stesso tempo il laureato magistrale in informatica sarà in grado di valutare e padroneggiare le tecnologie informatiche.

Il percorso formativo della laurea magistrale in Informatica è strutturato in due fasi.

  • La prima parte del percorso formativa della laurea magistrale si pone come obiettivo quello fare crescere la capacità di astrazione degli studenti. La capacità di vedere un sistema informatico a diversi livelli di astrazione usando tecniche e linguaggi differenti è l'aspetto che meglio caratterizza il laureato magistrale e che permette loro di comprendere e dominare l'innovazione.
  • La seconda parte del percorso formativo prevede l'approfondimento di metodologie e strumenti che permettono di acquisire quelle competenze scientifiche e tecnologiche per guidare il processo di innovazione.

Programma



Requisiti

Possono presentare direttamente domanda di iscrizione al corso di laurea magistrale in Informatica coloro che siano in possesso di una laurea conseguita presso questo o altro Ateneo nell'ambito della lauree di informatica (classe 26 o classe L-31), nella classe dell'Ingegneria dell'informazione (classe 9 o L-8), nonché coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero e riconosciuto idoneo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni svolti in aula, seminari, attività didattiche.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Il Corso di Laurea è progettato con l'obiettivo di rispondere alla crescente domanda di figure aventi elevate competenze scientifiche e tecnologiche per la società dell'informazione.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Informatica

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

L'approccio scientifico e metodologico del corso permetterà ai laureati di dominare la complessità dei moderni sistemi informatici, consentendo l'inserimento nel mondo del lavoro e della ricerca con ruoli di responsabilità. Tra le figure professionali che saranno formate vi sono esperti nella progettazione di sistemi informatici e nella progettazione e sviluppo di infrastrutture di comunicazione. Il laureato magistrale in Informatica sarà in grado di comprendere e definire nuove tecniche che permettono di risolvere problemi computazionali complessi con una opportuna integrazione tra fondamenti scientifici e sperimentazione tecnologica. Il laureato magistrale in Informatica potrà accedere ai livelli di studio universitario successivi, quali il Dottorato di Ricerca in Informatica. Infine, un laureato nella classe LM-18 può iscriversi all'albo degli Ingegneri, sezione A, settore dell'informazione, superando l'esame di Stato per l'abilitazione alla profe

Tipo di valutazione

Esame finale
Informatica
Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
Campus e sedi: Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
LARGO BRUNO PONTECORVO, 5 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X