Informatica per l'Economia e per l'Azienda (Business Informatics)

1069 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Informatica per l'Economia e per l'Azienda (Business Informatics)
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica per l'Economia e per l'Azienda (Business Informatics) è stato progettato per rispondere alla crescente domanda di laureati magistrali con una cultura interdisciplinare in grado di padroneggiare le tecnologie informatiche e al tempo stesso comprendere le esigenze delle organizzazioni sia di gestione dei dati per attività operative innovative, sia di analisi delle grandi quantità di dati accumulati nel tempo per produrre informazione di supporto alle decisioni.

È ormai infatti largamente condivisa l'opinione che nelle organizzazioni moderne, per migliorare l'efficacia e la tempestività dei processi decisionali, non basta più solo l'intuizione e l'esperienza, ma occorre far leva sull'informazione estratta dai dati raccolti con i metodi analitici della Business Intelligence.

La tesi di laurea può essere fatta in Italia o fuori dall'Italia, presso aziende pubbliche o private, e redatta sotto la guida di un relatore accademico.

Competenze che acquisterai con il corso

I laureati avranno conoscenze specialistiche di: Tecnologie informatiche e di comunicazione di supporto alle attività operative, di analisi dei processi aziendali e di promozione di servizi aziendali sul Web.; Fondamenti dell'economia, della pianificazione, controllo e gestione delle aziende; Sistemi di supporto alle decisioni basati su modelli e metodi di ottimizzazione della ricerca operativa, per la logistica delle imprese di produzione e distribuzione; Metodi e strumenti informatici tipici della Business Intelligence per fornire ai dirigenti le informazioni di sintesi più adatte per decidere le tattiche e le strategie più efficaci per accrescere il vantaggio competitivo.

Requisiti

Il Corso di Laurea Magistrale non è ad accesso programmato. Requisito generale per l'ammissione è il possesso di una laurea triennale della classe delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche o in Ingegneria dell'informazione, oppure il possesso di una laurea triennale di un'altra classe avendo acquisito almeno 40 CFU e una buona conoscenza della lingua Inglese.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni in aula.

Lingue in cui è impartito

Italiano / Inglese

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Informatica per l'Economia e per l'Azienda.

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Esperti di sistemi di supporto alle decisioni, in particolare quelli basati sui dati e sugli strumenti e metodi della Business Intelligence, con competenze economiche-aziendali sono molto richiesti dalle aziende medio-grandi, pubbliche o private, e quindi premiati dal mercato del lavoro. Il laureato magistrale sarà dotato di una preparazione di base che gli permetterà di accedere ai livelli di studio universitario successivi al magistrale, in particolare al Dottorato di Ricerca in Informatica dell'Università di Pisa, e di partecipare all'esame di stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere.

Tipo di valutazione

Esame finale
Informatica per l'Economia e per l'Azienda (Business Informatics)
Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
Campus e sedi: Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
LARGO BRUNO PONTECORVO, 5 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X