Informatica e Networking

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Informatica e Networking
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Questo corso di laurea è istituito in collaborazione tra Università di Pisa (Dipartimento di Informatica, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione) e Scuola Superiore Sant'Anna.

Il titolo di laurea è rilasciato congiuntamente dalle due istituzioni. La gestione amministrativa è dell'Università di Pisa, Facoltà di Scienze MFN;
  • Ha una caratterizzazione e organizzazione di tipo internazionale, basata su corsi tenuti in lingua inglese, allo scopo di attrarre anche studenti da varie parti del mondo;
  • E' a numero programmato. Il numero è fissato nel massimo di 40 per studenti italiani e della comunità europea, più altri 10 posti per studenti extra-comunitari.
  • Si avvarrà di laboratori avanzati di architettura, programmazione, comunicazione in configurazioni complesse centralizzate, parallele e distribuite, organizzati in modo da permettere ad ogni studente di accedere ed utilizzare apparecchiature e strumenti in modo indipendente, nonché di stabilire un efficace e continuo rapporto docenti-studenti.

Competenze che acquisterai con il corso

I laureati possiederanno profonde conoscenze informatiche e di comunicazioni riguardo a: sistemi distribuiti e piattaforme abilitanti, architetture a servizi, sistemi ad alte prestazioni, pervasive & mobile computing; reti di accesso su vari livelli di scala geografica, trasmissione e tecnologie ottiche; modelli e strumenti di programmazione e sviluppo applicazioni, di analisi, progettazione e valutazione di sistemi e applicazioni.

Requisiti

Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica e Networking è a numero programmato locale, limitato a 40 posti oltre al contingente di studenti extracomunitari. Per l'ammissione al Corso è quindi prevista una Prova di Selezione, aperta anche a studenti europei ed extra-europei.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

La Prova di Selezione, da effettuare qualunque sia il numero delle domande, consta di una prova scritta e/o di una prova orale secondo quanto stabilito annualmente dal Consiglio di Corso di Studi.

Metodologia

Lezioni svolti in aula, frontali. Possibilità di partecipare in diversi seminari pertinenti all'ambito di studi.Attività didattiche.

Lingue in cui è impartito

Italiano/Inglese

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica e Networking (Computer Science and Networking) è stato progettato per rispondere alla crescente domanda di una emergente figura professionale che richiede laureati magistrali in grado di padroneggiare, in modo integrato, tanto le tecnologie informatiche quanto quelle di networking.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Informatica e Networking

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Lo sbocco occupazionale naturale del laureato magistrale in Computer Science and Networking è nelle imprese operanti nel campo delle infrastrutture hardware-software di calcolo e networking, sistemi distribuiti, architetture a servizi, sistemi ad alte prestazioni, cluster computing, grid computing, global computing, cloud computing; nelle imprese, enti pubblici e pubbliche amministrazioni operanti nel campo delle applicazioni basate su servizi distribuiti, come automazione industriale, e-business, sistemi real-time e mission-critical, gestione di emergenze e disastri, ubiquitous health care, intelligent urban sensors, telepresenza e telecontrollo, gestione delle fonti energetiche, vehicular networks, e molte altre ancora. Il laureato che consegue il titolo di studio nella classe LM–18 Informatica può iscriversi all'albo degli Ingegneri, sezione A, settore dell'informazione, superando l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione.

Tipo di valutazione

Esame finale
Informatica e Networking
Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
Campus e sedi: Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
LARGO BRUNO PONTECORVO, 5 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X