Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile

1056 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Università Telematica Pegaso
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
On-line
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea Triennale Online in Ingegneria Civile ha come ambito di interesse le costruzioni (edifici civili ed industriali, grandi opere quali ponti, dighe, gallerie, ecc.) e le infrastrutture (vie e trasporti, sistemi di raccolta, di distribuzione e di smaltimento delle acque, ecc.). In tale ambito, l'Ingegnere Civile si occupa della progettazione e della costruzione delle opere, e ne cura l'esercizio, la manutenzione, il rilevamento e il controllo. In anni recenti, nella matrice comune del settore Ingegneria Civile si è andata configurando in misura crescente la richiesta di figure professionali specialistiche, quali ad esempio l'ingegnere per l'ambiente ed il territorio o l'ingegnere edile, cui vengono ora dedicate offerte formative proprie.

Il corso di studio in Ingegneria Civile trova la sua motivazione nella richiesta continua di figure professionali caratterizzate da una preparazione ad ampio spettro e da una flessibilità e capacità di aggiornamento indispensabili ad affrontare la varietà delle problematiche e l'evoluzione continua delle tecnologie legate al mondo delle costruzioni e delle infrastrutture civili.


Obiettivi Formativi

Indirizzo Statutario

Principali obiettivi formativi del Corso di Laurea in Ingegneria Civile sono:

assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e di base, con particolare riferimento alla capacità di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi nell'ambito dell'Ingegneria Civile;
assicurare specifiche conoscenze professionali preordinate all'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Il profilo professionale è quello di un Ingegnere Civile che sia in grado di operare in uno degli ambiti di tradizionale competenza (progettazione architettonica, progettazione di strutture ed infrastrutture, progettazione e gestione di opere idrauliche e per l'ingegneria sanitaria).

L'offerta didattica, pur essendo pienamente allineata agli obiettivi generali della classe delle Lauree di Ingegneria Civile (L7), è più specificamente mirata alla formazione di figure professionali emergenti nel settore dell'Ingegneria Civile. Allo scopo, l'organizzazione didattica mira ad assicurare una conoscenza di metodi, tecniche e strumenti aggiornati, che consentano di:

progettare e realizzare strutture di medio-piccola dimensione;
progettare e gestire strutture di Ingegneria Idraulica di dimensioni medio-piccole;
dimensionare e gestire impianti di Ingegneria Sanitaria Ambientale;
intervenire nella progettazione e nella realizzazione di infrastrutture di trasporto;
avere le conoscenze di base per la realizzazione di rilievi geometrici.
Il percorso formativo del laureato in Ingegneria Civile si articola su tre livelli:

formazione di base a carattere generale nell'ambito della matematica, della fisica, della statistica e dell'ingegneristica;
formazione di natura caratterizzante nelle discipline dell'ingegneria delle strutture, con particolare riferimento alla Scienza ed alla Tecnica delle Costruzioni;
formazione di natura caratterizzante, finalizzata alla creazione di specifici profili professionali che il corso di studi intende formare, con attività formative che coinvolgono prevalentemente i settori dell'estimo e della geologia.
Indirizzo Ambientale
L'obiettivo del nuovo indirizzo è quello di formare una figura di laureato dotato di una solida preparazione ingegneristica di base acquisita nel primo anno del corso – che è identico a quello del percorso esistente – alla quale si aggiunge un elevato livello di qualificazione sulle tematiche ambientali tramite gli insegnamenti specifici dei due anni successivi. In particolare il laureato in "Ingegneria Civile - Indirizzo Ambientale" sarà in grado:

di comprendere le interazioni tra componenti antropiche e componenti ambientali, con particolare riferimento ai temi della riproducibilità delle risorse naturali, del consumo energetico, dell'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo, dello smaltimento dei rifiuti.
di conoscere i principi e i metodi della rigenerazione urbana e ambientale come linee guida per gli interventi sulle città e sul territorio.
di utilizzare strumenti tecnici per intervenire a impedire o mitigare i processi degenerativi degli ecosistemi e di orientare le azioni di modificazione degli insediamenti umani e degli ambienti naturali in termini di sostenibilità.
A tal fine nel secondo e terzo anno di corso accanto alle discipline tradizionali sono previsti insegnamenti attinenti alla difesa del suolo, all'estimo ambientale, all'idrologia, ai sistemi di trasporto e ai rischi geomorfologici. Inoltre lo studente potrà scegliere tra vari insegnamenti opzionali, quali la pianificazione urbanistica, le procedure di valutazione ambientale e il diritto urbanistico e ambientale, tramite i quali caratterizzare il proprio percorso formativo.


Sbocchi Occupazionali

Indirizzo Statutario

Gli sbocchi professionali sono legati a quegli ambiti lavorativi in cui si progettano e sviluppano prodotti e sistemi nell'ambito Civile:

uffici tecnici di enti pubblici (Comuni, Province, Regioni);
società di costruzioni;
studi professionali e società di ingegneria;
laboratori di prove su materiali.
Inoltre, per gli studenti interessati a proseguire gli studi l'obiettivo è quello che si possano iscrivere con successo ai corsi di laurea magistrale in Ingegneria Civile. Il Corso di Studio consente, oltre all'accesso a livelli di studio successivi, anche di partecipare all'esame di stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere.

Il corso prepara alla professione di:

Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate
Tecnici dell'esercizio di reti idriche e di altri fluidi
Indirizzo Ambientale
Le competenze specifiche del laureato in "Ingegneria Civile - Indirizzo ambientale" sono richieste in misura crescente all'interno degli enti di governo e gestione del territorio, delle imprese del settore e del mondo delle professioni, nonché dalle amministrazioni e dagli enti pubblici e privati che sovraintendono le competenze nel settore ambientale. Resta inoltre aperto il campo della libera professione.


Metodologia di Studio

Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito

La metodologia didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:

delle videolezioni disponibili 24h su 24;
delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Programma

L-7 - Piano di studi - Statutario

Anno    Insegnamento    Codice    CFU

1    Analisi matematica    MAT/05    15
1    Sistemi di elaborazione delle informazioni    ING-INF/05    15
1    Disegno    ICAR/17    10
1    Fisica sperimentale    FIS/01    15
1    Lingua Inglese    L-LIN/12    5
2    Fisica tecnica ambientale    ING-IND/11    10
2    Economia ed estimo    ICAR/22    15
2    Geologia applicata    GEO/05    5
2    Geografia fisica e geomorfologia    GEO/04    5
2    Prova di abilita' informatica    INF/01    5
2    Architettura tecnica    ICAR/10    10
2    Scienza delle costruzioni    ICAR/08    10
3    Tecnica delle costruzioni    ICAR/09    15
3    Insegnamento a scelta        10
3    Insegnamento a scelta        10
3    Geotecnica    ICAR/07    10
3    Ingegneria ambientale    ICAR/03    10
3    Prova Finale        5


Insegnamenti a Scelta

Insegnamento    Codice    CFU

Tecnica e pianificazione urbanistica    ICAR/20    10
Sicurezza sui luoghi di lavoro    ING-IND/17    10
Logistica delle costruzioni e della produzione    ING-IND/17    10


L-7 - Piano di studi - Indirizzo ingegneria ambientale

Anno    Insegnamento    Codice    CFU

1    Analisi matematica    MAT/05    15
1    Sistemi di elaborazione delle informazioni        15
1    Disegno    ICAR/17    10
1    Fisica sperimentale    FIS/01    15
1    Lingua Inglese    L-LIN/12    5
2    Fisica tecnica ambientale    ING-IND/11    10
2    Valutazione economica dei progetti    ICAR/22    10
2    Geologia e difesa del suolo    GEO/05    5
2    Insegnamento a scelta        10
2    Prova di abilita' informatica    INF/01    5
2    Architettura tecnica    ICAR/10    10
2    Scienza delle costruzioni    ICAR/08    10
3    Elementi di tecnica delle costruzioni    ICAR/09    5
3    Idrologia    ICAR/01    10
3    Geografia fisica e rischi geomorfologici    GEO/04    10
3    Insegnamento a scelta        10
3    Sistemi di trasporto e mobilità urbana    ICAR/04    10
3    Ingegneria ambientale    ICAR/03    10
3    Prova Finale        5


Insegnamenti a Scelta

Insegnamento    Codice    CFU

Tecnica e pianificazione urbanistica    ICAR/20    10
Sicurezza sui luoghi di lavoro    ING-IND/17    10
Logistica delle costruzioni e della produzione    ING-IND/17    10

Requisiti

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione a corsi di studio é deliberata dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. E' richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d'istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Obiettivi



 

Promozioni

Risparmia fino al 50%
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile
Università Telematica Pegaso
Campus e sedi: Università Telematica Pegaso
Università Telematica Pegaso
Centro Direzionale - Isola F2 80143 Napoli
Richiesta informazioni
X