Ingegneria Elettrica

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Ingegneria Elettrica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

L'evoluzione dell'Ingegneria Elettrica, che si occupa delle applicazioni di potenza dei fenomeni elettromagnetici, da oltre un secolo ha accompagnato e favorito lo sviluppo industriale e sociale delle società moderne, arrivando a rivestire un ruolo essenziale per il mantenimento del nostro stesso stile di vita quotidiano, come ben evidenziato dalle pesanti ripercussioni che si registrano nelle rare evenienze di interruzione dell'alimentazione elettrica su larga scala.

Gli apparati elettrici hanno infatti raggiunto una diffusione vastissima in tutti i campi, ed il loro apporto è ormai divenuto insostituibile per i moderni sistemi produttivi, di trasporto, di comunicazione e per la quasi totalità delle applicazioni tecnologiche tipiche dei paesi avanzati. Ciò si deve alla capacità tecnica maturata e continuamente affinata di generare, trasmettere e utilizzare l'energia elettrica con livelli di flessibilità, controllabilità, sicurezza, efficienza ed economicità ineguagliati usando altre forme di energia.

L'Ingegneria Elettrica è quindi una moderna disciplina ad ampio spettro che spazia dalle problematiche progettuali, componentistiche e di automazione a quelle sistemistiche, energetiche e gestionali.

Il piano di studi è organizzato su un percorso unico.

Requisiti

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica occorre essere in possesso della laurea o del diplo ma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni in aula, seminari, attività didattiche.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica.

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Il Corso persegue la formazione di un professionista di livello medio-alto in grado di svolgere molteplici compiti in un'ampia varietà di ambiti applicativi: specifica, selezione e verifica di apparati, impianti e sistemi elettrici o a componente elettrica; progettazione, sviluppo e test di apparati, impianti e sistemi elettrici ed elettromeccanici; pianificazione e gestione tecnico-economica di processi energetici a componente elettrica. I possibili sbocchi occupazionali spaziano quindi dall'intero ambito industriale a quello delle aziende di consulenza, servizi e trasporto, alla libera professione, alle pubbliche amministrazioni e all'insegnamento. Statisticamente, va ricordato che la Laurea in Ingegneria Elettrica ha sempre offerto buone prospettive occupazionali ai giovani laureati, commisurate alle loro effettive capacità. Chi fosse interessato a proseguire gli studi può invece accedere al Dottorato di Ricerca.

Tipo di valutazione

Esame finale
Ingegneria Elettrica
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
VIA G. CARUSO, N. 8 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X