INGEGNERIA ELETTRONICA

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
INGEGNERIA ELETTRONICA
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso prevede la possibilità di scegliere un percorso internazionale progettato in collaborazione con Alpen-Adria Universitat di Klagenfurt (Austria) con rilascio di double degree.
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica si pone l'obiettivo di formare ingegneri dotati di solida competenza metodologica in tutti i settori fondanti dell'Ingegneria Elettronica e dell'Informazione e con la necessaria specializzazione in uno o più settori. Il corso di laurea mira inoltre a fornire una preparazione adeguata alla eventuale prosecuzione degli studi, previo superamento delle apposite procedure di selezione, presso scuole di dottorato italiane ed estere.

Il Corso di Laurea potrà così essere parte di un percorso formativo più ampio, orientato a promuovere, sulla base delle solide conoscenze scientifiche e metodologiche acquisite, un superiore livello di iniziativa creativa, autonomia di ricerca, capacità di esplorazione e innovazione nell'ambito dell'Ingegneria dell'Informazione. A tal fine è fortemente promossa, nel corso, la mobilità studentesca sia in uscita che in entrata, nell'ambito dei progetti Socrates e Leonardo. Il laureato dovrà essere in grado di analizzare problemi tecnici, progettare soluzioni, formulare risposte anche ad esigenze latenti, realizzare dispositivi, gestire apparati e sistemi elettronici nei campi della microelettronica, dell'elettronica digitale, dell'elettronica industriale e di potenza, delle telecomunicazioni e comunicazioni via rete, delle applicazioni informatiche.

Il laureato sarà dotato di una solida metodologia critica e di scomposizione dei problemi in sottoproblemi più semplici che gli consentirà di affrontare anche problemi di difficoltà maggiore rispetto a quelli incontrati nell'ambito dei corsi di insegnamento, oppure formulati in maniera non completamente determinata. Costituisce obiettivo formativo generale del Corso di Laurea anche il formare laureati responsabili, capaci di esprimere impegno nell'acquisizione di serie competenze, consapevoli del significato della ricerca e dell'innovazione e della necessità di formazione permanente durante tutta la vita professionale, motivati a contribuire con lo sviluppo della loro conoscenza e con il loro lavoro al risultato economico delle strutture in cui andranno ad inserirsi, e dunque alla creazione di valore significativa per l'intero contesto sociale.

Il Corso è caratterizzato dall'offerta formativa ampia e nel contempo specialistica che lo ha caratterizzato finora, e che ha consentito di formare dottori in grado di competere in contesti occupazionali europei e mondiali. Come dimostrato dai risultati, in termini quantitativi e qualitativi, relativi all'occupabilità dei laureati, l'attuale corso di studio sta dimostrando buona efficacia rispetto agli obiettivi formativi sopra menzionati.

Il corso di laurea magistrale si articola su un solo curriculum che prevede, oltre agli insegnamenti obbligatori ed ai crediti a scelta libera da parte dello studente, un certo numero di insegnamenti opzionali che consentono approfondimenti nei settori tradizionali dell'ingegneria elettronica (Microelettronica, Telecomunicazioni, Robotica) e dell'Informatica. Questi settori di approfondimento trovano corrispondenza nei primi quattro percorsi consigliati in cui si articola l'offerta formativa.

In particolare:

- Gli insegnamenti pertinenti al settore "Sistemi Microelettronici" forniranno specifiche competenze sulle tecnologie dei circuiti ad elevatissima velocità e densità, dei microprocessori ad alte prestazioni, dei dispositivi nanoelettronici ed optoelettronici, delle reti di sensori e dei sistemi elettronici distribuiti nell'ambiente e nel tessuto sociale.

- Gli insegnamenti pertinenti al settore "Sistemi di Telecomunicazione" forniranno competenze nel settore della progettazione, sviluppo e gestione dei sistemi di telecomunicazione, approfondendo le modalità più innovative di comunicazione, sia per quanto riguarda la componentistica e la circuitistica, sia per quanto riguarda le metodologie di elaborazione dei segnali;

- Gli insegnamenti pertinenti al settore "Automazione Industriale e Robotica" forniranno solide basi nel settore del controllo dinamico dei sistemi, con particolare riferimento alla robotica. Verranno inoltre approfonditi i temi dell'elettronica industriale e degli azionamenti, consentendo d'ottenere un ingegnere elettronico che si configura come il naturale complemento dell'ingegnere meccanico nel campo della robotica e dell'automazione industriale.

- Gli insegnamenti pertinenti al settore "Informatica e Reti" forniranno specifiche competenze su architetture dei sistemi di elaborazione, metodologie di progetto dell'hardware e del software, dei sistemi operativi, della gestione e sviluppo delle basi di dati ed affronterà in dettaglio gli aspetti della sicurezza informatica. Per questo approccio nettamente ingegneristico e per la sua stretta connessione con gli aspetti hardware, questa specializzazione si differenzia pertanto nettamente da quella presentata nell'ambito del corso di laurea in Informatica attivato nell'Ateneo Udinese.

L'internazionalizzazione, aspetto in cui i corsi di laurea di Ingegneria di Udine hanno degli ottimi risultati a livello italiano, ed in cui il corso di elettronica eccelle, continua ad essere uno degli obiettivi prioritari del corso di studi, nell'ottica di una crescente integrazione europea. Essa richiede di garantire la massima visibilità e trasparenza e flessibilità dei singoli contenuti formativi (corsi integrati costituiti da moduli organicamente coordinati ma fruibili anche separatamente). Per questo, il quinto percorso consigliato, "internazionale", è specificamente legato ad un progetto di internazionalizzazione tra l'Ateneo di Udine e la Alpen-Adria-Universität Klagenfurt. Esso mira a favorire lo scambio di studenti dei corsi di laurea di secondo livello in ingegneria elettronica e dell'informazione dei due atenei, per permettere loro di seguire i corsi più legati ai settori dell'ingegneria elettronica e dell'informazione nei quali le due università svolgono attività di ricerca di primario livello. L'accordo prevede che gli studenti di ciascun ateneo ammessi a frequentare il percorso internazionale conseguano un numero minimo prefissato di crediti frequentando corsi di tipo caratterizzante ed affine/integrativo impartiti dall'altro ateneo. Al termine del corso di studi è previsto il rilascio di un doppio titolo di studio, automaticamente riconosciuto in Italia e in Austria.

Sono state attentamente valutate le propedeuticità dal punto di vista dei contenuti, onde fornire agli studenti un'offerta formativa sempre coerente ed ordinata nel suo sviluppo, pur assicurando al corso la necessaria flessibilità. Nel rispetto dei requisiti minimi di legge e degli insegnamenti obbligatori, gli studenti hanno la possibilità di proporre piani di studio individuali, volti a soddisfare esigenze formative particolari. Tali piani sono soggetti ad approvazione, mentre i piani conformi ai primi quattro percorsi consigliati sono automaticamente approvati. Anche l'iscrizione al percorso consigliato internazionale è soggetta ad approvazione.

L'attrattività del corso ed il presidio di aree strategiche di crescita sono ottenuti prevedendo nel corso di studio alcuni insegnamenti nei settori centrali e più innovativi della ricerca a livello europeo (ad es. ICT, nanotecnologie, robotica ed automazione). Questi insegnamenti vengono impartiti da docenti che svolgono attività di ricerca a livello internazionale specificamente in questi settori. Più in generale, per consentire d'avere la massima innovazione ed aggiornamento, la progettazione del corso è avvenuta prestando estrema attenzione all'aspetto delle risorse umane ed alla valorizzazione delle competenze esistenti.

La natura, la quantità e la difficoltà delle nozioni impartite agli studenti rendono le lezioni in aula lo strumento principale per l'erogazione della didattica. Nel corso degli studi della laurea specialistica diviene inoltre sempre più importante una parallela attività di verifica sperimentale e realizzativa, attuata mediante un certo numero di laboratori, esplicitamente menzionati nelle denominazioni dei vari corsi. È intenzione del corso di studi dare il massimo sviluppo a questi laboratori, compatibilmente con le risorse a disposizione in termini di spazi, di personale tecnico e di disponibilità finanziarie per l'acquisto di apparecchiature e materiali.

Destinatari

Coloro che possiedono una Laurea triennale

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

INGEGNERIA ELETTRONICA
Università degli Studi di Udine
Campus e sedi: Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Udine
via Palladio, 8 33100 Udine
Richiesta informazioni
X