Ingegneria Energetica

1011 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Ingegneria Energetica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Energetica si affianca quale naturale completamento al Corso di laurea triennale in Ingegneria Energetica, con cui condivide la comune cultura tecnico-scientifica, ma con differente livello di approfondimento.

Con il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica, l'Università di Pisa può offrire un curriculum formativo completo nel settore dell'energia, rispondente alle esigenze culturali, scientifiche e professionali che, già emerse in sede internazionale ed europea, stanno attualmente imponendosi in sede nazionale, regionale e locale.

Il Corso di Laurea Magistrale prevede un unico curriculum con 10 moduli didattici. Ciascun modulo didattico si conclude con un esame finale, ma possono essere effettuate prove in itinere che contribuiscono alla valutazione finale.

E' prevista una attività di Laboratorio di strumentazione che mira a consentire allo studente di familiarizzare con la strumentazione industriale impiegata nei sistemi energetici, dandogli la possibilità di impiegarla concretamente in alcune tipiche misure. Per tale attività è prevista la frequenza obbligatoria. Possono essere previste altresì attività di tirocinio facoltativo aventi la finalità di consentire allo studente l'applicazione delle competenze acquisite a problematiche di interesse applicativo ed industriale. La prova finale ha lo scopo di consentire una valutazione del grado di maturità tecnico-scientifica e di autonomia professionale raggiunta dall'allievo.

Programma

 

Requisiti

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica Classe LM30 occore essere in possesso di una Laurea Triennale conseguita in Italia, ovvero di altro titolo di studio equipollente conseguito in Italia o all'estero.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni in aula, frontali

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica.

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Gli ambiti professionali tipici del Laureato Magistrale in Ingegneria Energetica sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione di apparati e sistemi per l'energia, della progettazione avanzata di componenti, apparati e sistemi energetici e termotecnici, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi energetici complessi, sia per l'erogazione che per l'uso finale dell'energia, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi, che nelle amministrazioni pubbliche. I Laureati Magistrali potranno trovare occupazione presso aziende municipali di servizi, enti pubblici e privati operanti nel settore dell'approvvigionamento energetico, aziende produttrici di componenti di impianti energetici (elettrici e termotecnici), imprese per la produzione di energia elettrica da fonti sia fossili che rinnovabili, aziende ed enti civili e industriali in cui è richiesta la figura del responsabile dell'energia.

Tipo di valutazione

Esame finale
Ingegneria Energetica
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
VIA G. CARUSO, N. 8 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X