Insegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Insegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri
Richiesta informazioni
Master
In aula
1 anno
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Master si prefigge l'obiettivo di offrire un percorso d'apprendimento relativo alla didattica della lingua italiana (e della cultura che veicola) come lingua straniera e seconda, che sia formativo e professionalizzante, capace di unire, quindi, una qualificata formazione teorica con una forte componente pratica (Laboratori, Tirocinio, ecc.).

Il Master propone di fornire ai laureati una qualifica di alto valore professionale spendibile sia nel sistema produttivo, sia nel mondo dell'istruzione e della formazione. Più specificatamente, il Master mira a formare docenti di lingua italiana come lingua straniera e seconda tanto a livello teorico quanto pratico, dando loro la possibilità di acquisire gli strumenti necessari per un'autonoma elaborazione delle metodologie didattiche e per la produzione dei relativi materiali, anche avvalendosi dell'esperienza didattica affiancando il docente di lingua nelle attività previste dal tirocinio.

Il master soddisfa tutti i requisiti finora richiesti dalla normativa ministeriale ai fini dell'acquisizione di punteggio per le graduatorie nelle classi di concorso: A043, A050, A051.

Il Master vuole essere uno strumento di formazione per docenti o aspiranti docenti di lingua italiana per stranieri; neolaureati che vogliono specializzarsi in questo ambito e che sono privi di esperienza didattica; docenti che già insegnano o hanno insegnato italiano a stranieri in diverse realtà sia pubbliche che private; docenti di scuola che vogliono aggiornarsi su problematiche oramai particolarmente insistenti nei contesti scolastici (italiano come lingua veicolare per l'istruzione); operatori culturali, mediatori e personale di Enti o Istituzioni coinvolti nell'accoglienza degli immigrati.

Destinatari

L'ammissione al Master universitario richiede il possesso di un diploma di Laurea specialistica, o magistrale o del vecchio ordinamento ovvero di un titolo equipollente, conseguito in Italia o all'estero. L'ammissione è subordinata alla coerenza e congruenza – deliberata dal Consiglio del Master – tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti nel Corso.

Agli stranieri è richiesta una certificata competenza linguistica dell'italiano pari almeno ad un livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (CEFR).

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Insegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri
Scuola IaD - Università di Roma Tor Vergata
Campus e sedi: Scuola IaD - Università di Roma Tor Vergata
Scuola IaD – Università di Roma Tor Vergata
Via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Richiesta informazioni
X