Interpretazione

Corso di Laurea Magistrale
In aula
1 anno
5200 €

Descrizione

Formare interpreti di conferenza in grado di lavorare da almeno due lingue europee verso l'italiano, in modalità simultanea e consecutiva, secondo gli standard previsti dalle istituzioni europee.

Le lingue di lavoro previste sono: inglese (obbligatorio), francese, nederlandese, spagnolo, tedesco. E' prevista la possibilità di integrare la propria combinazione linguistica con una terza lingua facoltativa. L'individuazione della combinazione linguistica ottimale in base al profilo dello studente ed alle opportunità di lavoro è definita in collaborazione con le Direzioni Generali Interpretazione della Commissione e del Parlamento europei.

Programma

Il corso è a numero programmato ed è previsto il numero massimo di 16 studenti in base alla combinazione linguistica. L'accesso è subordinato alla partecipazione alla prova di ingresso ed avverrà sulla base di una graduatoria.

La prova di ammissione consiste in due traduzioni scritte e in una serie di prove orali. Il superamento delle prove scritte è determinante ai fini dell'accesso alle prove orali. I candidati di madre lingua non italiana, privi di una certificazione riconosciuta di conoscenza della lingua italiana di livello C2, dovranno sostenere un prova specifica sulla conoscenza della lingua italiana.

Le prove scritte, ad ognuna delle quali viene assegnato il tempo di svolgimento di due ore, consistono nella traduzione dalle due lingue straniere all'italiano di una cartella di testo (circa 1750 battute).

Per tali prove è ammesso l'uso dei dizionari sia bilingui che monolingui. I candidati che lo desiderano potranno prendere visione dei propri elaborati, secondo modalità che verranno indicate a margine della graduatoria.

Le prove orali sono articolate come segue:
• Lingua italiana: ascolto di un testo/discorso, sintesi dello stesso ed elaborazione endolinguistcica
• LL1 e LL2 verso l'italiano: traduzione spedita di frasi o di breve discorso/conversazione proposti dalla commissione
• LL1 e LL2 verso l'italiano: traduzione a vista di un breve brano
• LL1: lettura di un testo e parafrasi
• LL1 o LL2 (a scelta). discorso (5 min. circa) su argomento di attualità assegnato dalla commissione (con indicazione di una fonte) qualche minuto prima della prova

Destinatari

Persone in possesso del titolo di laurea universitaria di primo livello o diploma equipollente.

Titolo ottenuto

Laurea magistrale francese rilasciata in convenzione con l’Università di Strasburgo

Esercitazioni

Prezzo

5200 €
5200 euro è la quota di 1 anno
Interpretazione
FM - Milano Lingue
Campus e sedi: FM - Milano Lingue
FM - Fondazione Milano
via Alex Visconti, 18 20151 Milano
Corsi più popolari
X