Corso in Investigazioni Digitali Forensi. Certificato EC-Council & PEKIT

Corso
On-line
2300 €

Descrizione

Il Corso prepara a diventare un esperto di Investigazioni Digitali Forensi, ovvero un professionista di scienze forensi specializzato nei media digitali (PC, Tablet, Smartphone e tecnologie digitali ecc..) occupandosi dell'individuazione di informazioni e/o prove, della copia, della custodia e dell'autenticazione delle prove di reati informatici sia da sottoporre a giudizio in sede processuale e sia per altre sedi legali e private. L'evoluzione tecnologica odierna ha saturato la vita quotidiana di ognuno di noi di oggetti e prodotti digitali, ma ognuno di essi, nelle mani di un professionista altamente formato, può trasformarsi in un'informazione, una prova, un possibile indizio a livello informatico.
Da questo scenario il percorso si propone di formare su tutte le tecnologie altamente informatiche, digitali e relative specificatamente alla cosiddetta Computer Forensics, la quale è disciplina che si occupa della preservazione, dell'identificazione, dello studio, della documentazione dei computer (o dei sistemi informativi in generale), al fine di evidenziare l'esistenza di prove nello svolgimento dell'attività investigativa (definizione tratta dal libro di A.Ghirardini: "Computer forensics" – Apogeo).
Il Programma abbraccia i temi dai fondamenti della professione di Cyber Foresincs, all'introduzione di capacità di scoprire prove, analizzarle, documentarle correttamente ai fini giudiziari, ma anche fasi maggiormente più tecniche come analisi digitali pratiche del Network e Investigazione del traffico dati, Analisi dei file, i crimini informatici ecc.. fino alla redazione di un vero e proprio rapporto investigativo ufficiale.

Il corso permette, inoltre, l'ottenimento della duplice Certificazione Internazionale EC-Council Cyber Forensics Associate e PEKIT Computer Forensics.

CONSULENZA PER IL LAVORO E COLLOQUI GARANTITI
In seguito all'acquisizione della certificazione finale, per chi avesse necessità, l'Istituto Elvetico potrà far intraprendere ai suoi allievi un percorso di accompagnamento verso il mondo del lavoro con una consulenza, consigli e suggerimenti per meglio inserirsi nel contesto lavorativo.

Allo scopo di finalizzare questo percorso l'Istituto Elvetico, grazie a continui contatti con la propria rete di accordi con agenzie primarie e aziende del settore, garantisce la possibilità di effettuare fino a 3 colloqui di lavoro nel campo di studi intrapreso dall'allievo.

 

Temario

•    Modulo 01: Fondamenti di informatica forense: definizioni, applicazioni e normativa
•    Modulo 02: Risposta agli incidenti
•    Modulo 03: Preservazione del dato: il sequestro e l'acquisizione
•    Modulo 04: Prove digitali: Dati digitali, Intercettazioni telefoniche, digitali, telematiche e ambientali, Dati online & Social
•    Modulo 05: Comprensione dei file system
•    Modulo 06: Windows Forensics
•    Modulo 07: Analisi dei documenti (formati più diffusi) e dei loro metadati
•    Modulo 08: Analisi forense di Rete e Analisi Forense del traffico di Rete Web e Social Media Analytics
•    Modulo 09: Steganografia
•    Modulo 10: Analisi dei registri
•    Modulo 11: Criminalità e-mail e informatica forense
•    Modulo 12: Mobile Forensics Aspetti tecnico e pratici
•    Modulo 13: Recupero dati e tecniche di occultamento
•    Modulo 14: I Crimini Informatici, I Reati e le Truffe, Il Profiling Digitale ICT, Gruppi Hackers, Cyber-Crime e Cyber-war
•    Modulo 15: Redazione del rapporto di indagine
•    Modulo 16: Casi Studio
•    Modulo 17: Preparazione alla Certificazione

Destinatari

Il percorso è rivolto a chi desidera specializzarsi nell'ambito dell'informatica forense diventando un vero e proprio investigatore digitale forense e chi desidera muovere i primi passi, e certificarsi, come Esperto Digitale Forense.
Il Corso è aperto a tutti, occupati e disoccupati, e tiene in considerazione sia chi si avvicina per la prima volta verso questo campo e sia chi ha già avuto esperienze, ma intende accrescere le proprie conoscenze per estendere le proprie possibilità lavorative.

Generalmente, l'Esperto di Digital Forensics opera come libero professionista, offrendo la sua consulenza ad aziende, uffici giudiziari e forze dell'ordine. In altri casi è un lavoratore dipendente di società specializzate nella sicurezza informatica che offrono, tra i loro servizi, anche indagini di Computer Forensics.
Questa figura professionale opera prevalentemente al fianco delle Forze dell'Ordine durante le indagini giudiziarie, occupandosi dell'individuazione, della copia, della custodia e dell'autenticazione delle prove di reati informatici.

IN COSA SI DIFFERENZIA QUESTO CORSO
Il percorso offre un programma sia teorico e sia pratico per intraprendere la strada di un Esperto Digitale Forense, prendendo in esame la scienza digitale forense sotto diversi punti di vista al fine di corrispondere un'immagine completa e specialistica della figura professionale che è atto a formare.
Inoltre la doppia certificazione che conferisce questo percorso di studi garantisce un livello di professionalità elevato dato dai rinomati marchi del settore riconosciuti a livello internazionale, infatti al termine degli esami vengono rilasciate le Certificazioni EC-Council e PEKIT.

QUALI SARANNO I PASSI SUCCESSIVI ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Verrai contattato, senza impegno, da un Consulente Didattico dell'Istituto Elvetico, il quale sarà a tua disposizione per ogni esigenza informativa e pratica.

 

Requisiti

Il corso è aperto a tutti. Non occorre conoscenze specifiche nell'ambito dei temi trattati.
Le micro-classi verranno formate in modo che non si abbiano eccessive disparità.

Per potersi iscrivere è necessaria una familiarità con l'utilizzo del PC e una conoscenza di base del sistema operativo Microsoft Windows/ Mac OSX.

 

Obiettivi

Il percorso in Investigazioni Digitali Forensi ha l'obiettivo pratico di preparare sia a livello teorico e sia a livello pratico allo svolgimento di tutte quelle funzioni tecniche e specialistiche necessarie per un Esperto Investigatore Digitale Forense, in grado di scoprire le informazioni, proteggere e gestire le prove, ed elaborare tutti i processi necessari per poter svolgere il lavoro a livelli professionistico.
Il corso certifica le competenze proprie della figura professionale di Esperto in Investigazioni Digitali in ambito giudiziario, penale, civile ed amministrativo, tuttavia è possibile operare come Analista nel mondo aziendale, come investigatore forense e all'interno di un CSIRT ("Computer Security Incident Response Team").
Al termine sarai in grado di acquisire, gestire e proteggere i dati digitali, analizzando le prove digitali raccolte e riconoscere i reati informatici, nonché redigere un vero e proprio fascicolo investigativo da presentare nelle procedure processuali.

Inoltre, il percorso è studiato per superare con successo gli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali EC-Council Cyber Forensics Associate e PEKIT Computer Forensics.

Prospettive di lavoro

L'esperto in Scienze Digitali Forensi opera sia negli ambienti di pubblica sicurezza come le forze dell'ordine, e sia in ambienti privati, come investigatore/perito forense digitale, può essere, quindi, liberalmente adatto a: • Forze di Polizia, Carabinieri impegnati sui criminali digitali • Tecnici della sicurezza informatica • Consulenti Tecnici e Periti dell'Autorità Giudiziaria o aspiranti tali • Investigatori Privati • Avvocati, Impiegati di Studi legali • Impiegati degli Uffici Pubblici e Privati • Esperti in crimine informatico e Consulenti
Campus e sedi: Istituto Elvetico
Istituto Elvetico
Via Guglielmo Marconi, 38 28010 Vaprio d’Agogna (Novara)
Corsi più popolari
X