Corso in Investigazioni Digitali Forensi. Certificato EC-Council & PEKIT

1041 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 2.300 €
Richiesta informazioni
Istituto Elvetico
Corso in Investigazioni Digitali Forensi. Certificato EC-Council & PEKIT
Richiesta informazioni
Corso
On-line
Prezzo 2.300 €

Descrizione

Acquisisci tutte le conoscenze teoriche e pratiche di un professionista di scienze forensi specializzato nei media digitali.


Cosa imparerai

Identificare e Analizzare i diversi tipi di Crimini Informatici
Applicare la metodologia di indagine forense
Applicare i concetti procedurali necessari per l'uso strumenti forensi
Identificare le tecniche anti-forensi
Raccogliere, Analizzare e Preservare le prove digitali forensi
Documentazione e Reportistica di un'indagine digitale forense


Descrizione del corso

Il Corso prepara a diventare un Esperto di Investigazioni Digitali Forensi, ovvero un professionista di scienze forensi specializzato nei media digitali (PC, Tablet, Smartphone e tecnologie digitali ecc..) occupandosi dell'individuazione di informazioni e/o prove, della copia, della custodia e dell'autenticazione delle prove di reati informatici sia da sottoporre a giudizio in sede processuale e sia per altre sedi legali e private. L'evoluzione tecnologica odierna ha saturato la vita quotidiana di ognuno di noi di oggetti e prodotti digitali, ma ognuno di essi, nelle mani di un professionista altamente formato, può trasformarsi in un'informazione, una prova, un possibile indizio a livello informatico.

Da questo scenario il percorso si propone di formare su tutte le tecnologie altamente informatiche, digitali e relative specificatamente alla cosiddetta Computer Forensics, la quale è "la disciplina che si occupa della preservazione, dell'identificazione, dello studio, della documentazione dei computer (o dei sistemi informativi in generale), al fine di evidenziare l'esistenza di prove nello svolgimento dell'attività investigativa" (def. dal libro di A.Ghirardini: "Computer forensics" – Apogeo).


Sbocchi professionali

Cyber Forensic Specialist con Forze di Polizia, Carabinieri ecc…
Cyber Security Technician/ Cyber Operations Technician
Consulenti Tecnici e Periti dell'Autorità Giudiziaria, Magistrati, Avvocati ecc…
Intelligence Operations Specialist
Impiegati degli Uffici Pubblici e Privati e di studi legali
Esperti in crimine informatico e Consulenti, Investigatori Privati digitali


Obiettivi

Il percorso in Investigazioni Digitali Forensi ha l'obiettivo pratico di preparare sia a livello teorico e sia a livello pratico allo svolgimento di tutte quelle funzioni tecniche e specialistiche necessarie per un Esperto Investigatore Digitale Forense, in grado di scoprire le informazioni, proteggere e gestire le prove, ed elaborare tutti i processi necessari per poter svolgere il lavoro a livelli professionistico.
Il Programma abbraccia i temi dai fondamenti della professione di Cyber Foresincs, all'introduzione di capacità di scoprire prove, analizzarle, documentarle correttamente ai fini giudiziari, ma anche fasi maggiormente più tecniche come analisi digitali pratiche del Network e Investigazione del traffico dati, Analisi dei file, i crimini informatici ecc.. fino alla redazione di un vero e proprio rapporto investigativo ufficiale.
Il corso certifica le competenze proprie della figura professionale di Esperto in Investigazioni Digitali in ambito giudiziario, penale, civile ed amministrativo, tuttavia è possibile operare come Analista nel mondo aziendale, come investigatore forense e all'interno di un CSIRT ("Computer Security Incident Response Team").
Al termine sarai in grado di acquisire, gestire e proteggere i dati digitali, analizzando le prove digitali raccolte e riconoscere i reati informatici, nonché redigere un vero e proprio fascicolo investigativo da presentare nelle procedure processuali.

Il corso è finalizzato anche all'ottenimento delle Certificazioni Internazionali EC-Council DFE e PEKIT CoFo.


MATERIALE DIDATTICO

Materiale Didattico Ufficiale EC-Council (es. eBook)
Dispense elaborate direttamente dai docenti per lo svolgimento del corso
Registrazioni delle lezioni offline effettuate sempre a disposizione
Laboratori di Simulazione Ufficiali i-Labs di EC-Council
Simulazioni effettuate direttamente dai nostri docenti
Esercitazioni individuali e di gruppo elaborate dal docente (ove sono ritenute necessarie)
Simulatori per preparazione agli Esami (Ufficiale  EC-Council per Esame DFE)
 

Programma

Moduli didattici

COMPUTER FORENSICS FUNDAMENTALS

COMPUTER FORENSICS INVESTIGATION PROCESS

UNDERSTANDING HARD DISK AND FILE SYSTEMS

DATA ACQUISITION AND DUPLICATION

DEFEATING ANTIFORENSICS TECHNIQUES

WINDOWS FORENSICS

LINUX AND MAC FORENSICS

NETWORK FORENSICS

INVESTIGATING WEB ATTACKS

DARK WEB FORENSICS

INVESTIGATING EMAIL CRIMES

MALWARE FORENSICS

DOCUMENTS FORENSICS

ESERCITAZIONI (Durante il corso)

PREPARAZIONE E SIMULAZIONI AGLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE

Destinatari

Il percorso è rivolto a chi desidera specializzarsi nell'ambito dell'informatica forense diventando un vero e proprio investigatore digitale forense e chi desidera muovere i primi passi, e certificarsi, come Esperto Digitale Forense.
Il Corso è aperto a tutti, occupati e disoccupati, e tiene in considerazione sia chi si avvicina per la prima volta verso questo campo e sia chi ha già avuto esperienze, ma intende accrescere le proprie conoscenze per estendere le proprie possibilità lavorative.

Generalmente, l'Esperto di Digital Forensics opera come libero professionista, offrendo la sua consulenza ad aziende, uffici giudiziari e forze dell'ordine. In altri casi è un lavoratore dipendente di società specializzate nella sicurezza informatica che offrono, tra i loro servizi, anche indagini di Computer Forensics.
Questa figura professionale opera prevalentemente al fianco delle Forze dell'Ordine durante le indagini giudiziarie, occupandosi dell'individuazione, della copia,

Requisiti



 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Certificazione Internazionale EC-Council - Digital Forensics Essentials DFE Certificazione Internazionale PEKIT CoFo | Computer Forensics In caso di esito negativo nel conseguimento della certificazione, verrà data l'opportunità di RIPETERE interamente il corso GRATUITAMENTE.

Prospettive di lavoro

L'esperto in Scienze Digitali Forensi opera sia negli ambienti di pubblica sicurezza come le forze dell'ordine, e sia in ambienti privati, come investigatore/perito forense digitale, può essere, quindi, liberalmente adatto a: • Forze di Polizia, Carabinieri impegnati sui criminali digitali • Tecnici della sicurezza informatica • Consulenti Tecnici e Periti dell'Autorità Giudiziaria o aspiranti tali • Investigatori Privati • Avvocati, Impiegati di Studi legali • Impiegati degli Uffici Pubblici e Privati • Esperti in crimine informatico e Consulenti

Professori

DOCENTE Docente altamente qualificato, specializzato nella materia ed inserito quotidianamente nel campo di applicazione. TUTOR Un Tutor di supporto è disponibile giornalmente per ogni problematica.
Corso in Investigazioni Digitali Forensi. Certificato EC-Council & PEKIT
Istituto Elvetico
Campus e sedi: Istituto Elvetico
Istituto Elvetico
Via Guglielmo Marconi 38 28010 Vaprio D'Agogna (Novara)
Richiesta informazioni
X