IV Acconciatura (4° anno post qualifica)

Descrizione

Il Tecnico dell'acconciatura interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito, esercitando il presidio del processo di acconciatura attraverso l'individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l'organizzazione operativa del lavoro, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell'utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative all'analisi e al trattamento del capello e del cuoio capelluto, con competenze relative all'analisi e trattamento cosmetologico/ tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio e acconciatura ed al funzionamento/ gestione dell'esercizio.

Temario

La IV annualità si configura come uno sviluppo/approfondimento delle competenze acquisite al termine dei percorsi di qualifica ed è finalizzata a formare un profilo di Tecnico che si caratterizza per l'arricchimento del livello culturale, una maggior padronanza ed autonomia nelle competenze professionali, capacità di coordinamento, controllo e verifica dei processi di lavoro su cui la figura professionale interviene. A completamento è previsto un coinvolgimento attivo in momenti di stage formativo presso aziende selezionate.
Gli argomenti trattati riguardano l'area linguistica e delle scienza umane (lingua italiana, lingua inglese, economia/diritto, religione. ed. fisica), Area matemativo-scientifica (matematica, scienze e informatica), Area tecnico-professionale (tecnica professionale, teoria professionale, stage).

Destinatari

I destinatari del corso sono tutti coloro che hanno ompletato il percorso triennale di Operatore del Benessere.

Prospettive di lavoro

Ambiti Lavorativi/Settori Occupazionali: Istituti di bellezza, Saloni di Acconciatura ed estetica, Centri benessere e termali. Gestione di attività in proprio.
Campus e sedi: FONDAZIONE CASA DEL GIOVANE Don Mario Bottoglia
FONDAZIONE CASA DEL GIOVANE Don Mario Bottoglia
Viale Maifreni, 13 46043 Castiglione delle Stiviere (Mantova)
Corsi più popolari
X