Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Informazioni sul corso
Descrizione
I laureati nella classe sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici dell'età evolutiva, adulta e geriatrica sui quali si focalizza il loro intervento preventivo e/o riabilitativo.
Devono inoltre saper utilizzare l'inglese, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Programma
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico di ogni profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell' ambiente di lavoro.
Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo ove esistenti.
Requisiti
Metodologia
Lezioni frontali, in aula.
Lingue in cui è impartito
Italiano
Obiettivi
1.di un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici nell'area della sanità pubblica e della promozione della salute assumendo competenze metodologiche, sperimentali e teoriche, suscettibili di approfondimenti nei cicli successivi 2. delle competenze professionali per l'esercizio della professione sanitaria di Assistente Sanitario.
Titolo ottenuto
Rilascio del diploma di laurea di assistente sanitario.
Prospettive di lavoro
I laureati della classe, in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono raggiungere le competenze previste dagli specifici profili professionali. In particolare, nell'ambito della professione sanitaria dell'assistente sanitario, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 17 gennaio 1997, n. 69 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero: sono addetti alla prevenzione, alla promozione ed all'educazione per la salute; l'attività dei laureati in assistenza sanitaria è rivolta alla persona, alla famiglia e alla collettività; individuano i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero; svolgono le loro funzioni con autonomia professionale anche mediante l'uso di tecniche e strumenti specifici;collaborano, per quanto di loro competenza, agli interventi di promozione ed educazione alla salute nelle scuole;