Corso di Laurea in Beni culturali

1046 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Beni culturali
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso  si propone di formare una figura che possegga ampie competenze nei vari settori dei beni culturali, con particolare riguardo al patrimonio archeologico, storico-artistico, archivistico-librario, cinematografico, teatrale e musicale. Sono previsti laboratori linguistici che garantiscano la conoscenza della lingua inglese e delle principali lingue europee; laboratori di informatica applicata alle esigenze dei Beni culturali e dello spettacolo; laboratori di archeologia, di storia dell'arte e di cinema, oltre ad attività di scavo e tirocini formativi presso Sovrintendenze, Centri di documentazione, Cineteche, Gallerie, Centri espositivi, Teatri e Case di produzione e Aziende o Enti che abbiano competenze nel campo dei Beni culturali e dello spettacolo, con riferimento ai corrispondenti profili professionali.

Il tirocinio formativo, della durata di tre mesi, è obbligatorio e consente di maturare un'esperienza pratica in ambito lavorativo.

In particolare il laureato acquisirà:

  •  competenze relative alla legislazione e alla divulgazione nel settore dei Beni culturali e dello spettacolo;
  • competenze teoriche e tecniche, metodologiche ed operative relative alla cultura archeologica

Programma

Le aree di apprendimento del corso di studi interclasse sono:
  • l'area archeologica,
  • l'area della storia dell'arte,
  • l'area dell'archivistica e della documentazione e l'area delle arti dello spettacolo.
Le competenze acquisite nelle aree di apprendimento individuate consentono l'inserimento in ambiti occupazionali per i quali è necessario acquisire competenze per l'analisi e la ricostruzione delle dinamiche storico-culturali in relazione alla produzione, tradizione e valorizzazione dei manufatti archeologici, archivistico-documentari, storico-artistici, cinematografici, musicali, etnomusicologiche e del teatro, secondo le metodologie appropriate; ambiti quali: beni e servizi culturali, l'organizzazione e promozione di eventi di spettacolo, la produzione e la realizzazione di opere delle arti visive e dello spettacolo.

Requisiti

Si richiedono conoscenze di base, acquisite nel percorso scolastico secondario, nel campo degli studi umanistici. La preparazione di base sarà oggetto di verifica iniziale con l'indicazione, ove del caso, di specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso, mediante la frequenza di eventuali corsi di recupero.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni frontali, svolti in aula.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

I laureati acquisiranno conoscenze di base e abilità metodologiche, anche informatiche, funzionali all'accesso alle lauree magistrali e ai master di I livello nel campo dei Beni culturali e dello spettacolo.

Titolo ottenuto

Laurea in Beni Culturali e Spettacolo

Tipo di valutazione

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consisterà nell'esposizione di un elaborato scritto, su un argomento a scelta da concordare con uno dei docenti del corso.
Corso di Laurea in Beni culturali
Università degli Studi di Cagliari
Campus e sedi: Università degli Studi di Cagliari
Università degli Studi di Cagliari
Via Università 40, 09124 Cagliari
Richiesta informazioni
X