Corso di Laurea in Beni Culturali e Turismo

Corso di Laurea
In aula | On-line
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea triennale in Beni culturali e Turismo presenta un impianto del tutto originale e propone un innovativo percorso didattico interdisciplinare capace di coniugare una formazione di base nel campo dei beni storici, artistici, archeologici,archivistici e ambientali con un'adeguata preparazione nel campo socio-economico, gestionale e giuridico riferito allo sviluppo sostenibile dei territori.
Inoltre, il Corso di Laurea intende sviluppare le abilità comunicative attraverso un'ampia offerta di insegnamenti linguistici, obbligatoriamente l\'inglese e una seconda lingua straniera a scelta fra spagnolo, francese, tedesco e russo, in considerazione delle reali necessità di sviluppo sui mercati internazionali che maggiormente coinvolgono il turismo a livello regionale e nazionale.

Destinatari

Il Corso si Laurea si rivolge a tutti gli studenti interessati al settore dei Beni Culturali e del Turismo.

Requisiti

Può accedere al Corso di Laurea chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (art. 6, comma 1 del D.M. 270/2004). Si richiedono, inoltre, una solida preparazione iniziale tale da favorire una compiuta assimilazione dei contenuti e dei linguaggi peculiari dei saperi disciplinari interessati, buone capacità di espressione, adeguata conoscenza di almeno una lingua straniera, evidente attitudine all'analisi e sintesi di testi di medio-alta complessità. Per gli studenti in possesso di diploma idoneo, con votazione pari o superiore a 70/100, la verifica dei suddetti requisiti di accesso, ovvero della preparazione personale dello studente, è data per acquisita; per quelli in possesso di un diploma idoneo, ma con votazione inferiore a 70/100, la verifica della preparazione di base consiste in un'attività orientativa di ingresso, di norma, nella forma scritta e/o orale.

Metodologia

Lezioni frontali si alterneranno ad attività di laboratorio e di stage.

Lingue in cui è impartito

Italiano.

Durata

Il Corso di Laurea ha una durata di 3 anni.

Titolo ottenuto

Laurea in Beni Culturali e Turismo.

Prospettive di lavoro

Al termine del percorso formativo, gli studenti saranno in grado di inserirsi nei seguenti settori lavorativi: archivi, musei, agenzie di viaggio, uffici catalogazioni, biblioteche e centri di documentazione. Inoltre avranno la possibilità di collaborare ai progetti di scavo archeologico e di ricognizione. Potranno anche ricoprire le cariche di direttori di strutture alberghiere.
Campus e sedi: Università degli Studi di Macerata
Univesità degli Studi di Macerata
Piaggia della Torre, 8 62100 Macerata
Corsi più popolari
X