Corso di Laurea in Chimica

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Chimica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di Laurea in Chimica  si propone di formare laureati che possiedano le seguenti competenze: conoscenza dei diversi settori della chimica, nei suoi aspetti di base, teorici e sperimentali;
  • capacità di utilizzare le metodiche disciplinari di indagine anche applicativi; bagaglio culturale necessario per l'assimilazione dei progressi delle tecnologie chimiche; adeguate abilità comunicative ai fini specifici del proprio lavoro;
  • capacità di collaborazione e di inserimento in un ambiente cooperativo. Per il raggiungimento degli obiettivi sopra citati il corso di laurea è stato progettato con curriculum unico, di tipo "metodologico", che conferisca un solido impianto culturale e che permetta agli studenti di adattarsi alla continua evoluzione della scienza e della tecnologia.

L'attività didattica è organizzata in lezioni frontali, esercitazioni in aula ed esercitazioni in laboratorio nelle varia discipline in cui è articolata l'attività all'interno del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale: chimica analitica, chimica fisica, chimica industriale, chimica inorganica e chimica organica.

La prova finale consiste in un esame orale, in cui lo studente espone e discute l'argomento della tesi elaborata e scritta a seguito dell'attività svolta, sotto la guida di un docente, in un laboratorio di ricerca universitario, o anche, in parte, presso istituti o strutture scientifiche extra-universitarie.

Requisiti

Per l'accesso al Corso di Laurea in Chimica sono richieste, oltre che una buona capacità di comunicazione scritta e orale, le principali conoscenze di matematica elementare.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

L'attività didattica è organizzata in lezioni frontali, esercitazioni in aula ed esercitazioni in laboratorio.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Il corso di Laurea in Chimica ha come obbiettivo la formazione di una figura professionale dotata di una solida preparazione di base, preparata per l'accesso ai gradi superiori di studio accademico, ma anche adatta all'inserimento in ambiti occupazionali.

Titolo ottenuto

Laurea in Chimica

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Il laureato in Chimica può continuare i suoi studi per l'acquisizione della Laurea Magistrale. Come sbocco professionale ha la possibilità di lavorare, con mansioni esecutive e di gestione nell'industria chimica e manifatturiera, in laboratori pubblici e privati di analisi chimiche, merceologiche, chimico-cliniche, nonché in laboratori di ricerca e di analisi per il controllo qualità, per la prevenzione dell'inquinamento e per il restauro e la conservazione dei beni culturali. Dato che il Corso è conforme al modello del “Chemistry Eurobachelor”, il laureato in Chimica può accedere ai livelli universitari superiori in ambito europeo. Può inoltre accedere, previo superamento dell'esame di stato, alla Professione di Chimico, Sezione B.

Tipo di valutazione

Esame finale
Corso di Laurea in Chimica
Università di Pisa - Scuola di dottorato in Scienze biologiche e molecolari
Campus e sedi: Università di Pisa - Scuola di dottorato in Scienze biologiche e molecolari
Università di Pisa - Scuola di dottorato in Scienze biologiche e molecolari
VIA ROMA, 55 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X