Corso di Laurea in Economia e Commercio

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Economia e Commercio
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

La Laurea in Economia e Commercio si propone di:
  • fornire le conoscenze fondamentali per affrontare in modo critico problemi di tipo economico-aziendale;
  • sviluppare le capacità per predisporre e analizzare documenti di programmazione e rendicontazione di imprese private ed enti pubblici;
  • fornire gli strumenti analitici e le capacità tecniche per effettuare attività di supporto e di consulenza nella redazione di rendicontazioni fiscali;
  • fornire le competenze necessarie a continuare proficuamente gli studi.
Il percorso formativo della Laurea in Economia e Commercio è articolato in quattro aree disciplinari
1) Aziendale che prevede insegnamenti nei due settori disciplinari rilevanti per la formazione specifica. Tali corsi vertono su tre grandi aree tematiche: le tecniche di rilevazione dei fenomeni aziendali e della loro traduzione in scritture contabili, l'analisi strategica dell'impresa, il marketing.
2) Economica che prevede insegnamenti di tipo microeconomico (l'analisi del consumatore e dell'impresa) e macroeconomico (l'equilibrio macroeconomico e l'economia pubblica)  e storico economico.
3) Giuridica che prevede insegnamenti che forniscono le basi del diritto pubblico e privato fornendo successivamente elementi rilevanti per la formazione specifica del corso di studi come il diritto commerciale), il diritto tributario , il diritto del lavoro  e il diritto amministrativo.
4) Matematico-statistica che prevede insegnamenti volti a fornire le basi per un'analisi statistico-quantitativa dei problemi economico-aziendali e spazia dall'analisi matematica generale e finanziaria  alla statistica generale e applicata alla realtà economico aziendale.

Competenze che acquisterai con il corso

Conoscenza e capacità di comprensione; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendimento

Requisiti

Le conoscenze per l'accesso al corso di laurea sono quelle acquisite a livello di scuola media superiore, con particolare riferimento al campo matematico, oltre ad una buona cultura generale di base. I contenuti specifici delle conoscenze matematiche richieste per l'accesso saranno indicati nel regolamento didattico del corso di studio. È, inoltre, richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2/2 (CEFR). Il regolamento didattico del corso di studio specificherà le modalità di accertamento di tali conoscenze. La valutazione della preparazione iniziale dello studente avverrà secondo i criteri e le modalità definite in dettaglio nel regolamento didattico del corso di studio. Si baserà su un test, elaborato e condotto su base nazionale, atto ad accertare l'attitudine e la preparazione minima necessaria richiesta per affrontare gli studi economici, mediante prove di comprensione verbale, di conoscenze di base in campo matematico e semplici problemi di logica elementare.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Si baserà su un test, elaborato e condotto su base nazionale, mediante prove di comprensione verbale, di conoscenze di base in campo matematico e semplici problemi di logica elementare.

Lingue in cui è impartito

Italiano /Inglese

Titolo ottenuto

Laurea (di primo livello) in Economia e Commercio

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Il laureato in Economia e Commercio dispone di una preparazione tale da potersi confrontare con un mercato del lavoro ampio e differenziato. I laureati possano presentarsi sul mercato del lavoro con le conoscenze e competenze necessarie a svolgere e ricoprire numerosi ruoli manageriali ed operativi sia nella aziende del settore privato sia in quelle del comparto pubblico (comprendenti, ad esempio, gli Enti locali e le aziende di servizi pubblici locali), potendo inoltre trovare collocazione nell'ambito delle professioni contabili, delle società di consulenza a supporto delle suddette aziende, delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali, nonché essendo capaci, infine, di svolgere il ruolo di nuovo imprenditore. Costituiscono esempi di ambiti di operatività caratteristici le seguenti aree: il bilancio d'esercizio e le varie forme di rendicontazione contabile, la revisione contabile, la programmazione ed il controllo di gestione, il marketing.

Tipo di valutazione

La laurea si consegue con il superamento di una prova finale valutata da parte della commissione di laurea del lavoro finale redatto dallo studente sotto la supervisione di un docente relatore.
Corso di Laurea in Economia e Commercio
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X