Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica si propone di formare laureati dotati di una preparazione culturale di base, di conoscenze ingegneristiche intersettoriali, di approfondite competenze informatiche, capaci di "realizzare, configurare e gestire elaboratori e reti di elaboratori, applicazioni software, sistemi di automazione industriale, sistemi informativi aziendali, servizi di calcolo e di rete, sistemi integrati di acquisizione, elaborazione e controllo".

Ciascuno dei tre anni in cui è articolato il Corso di Laurea è suddiviso in due semestri, ognuno dei quali comprende due periodi disgiunti, uno di lezione ed uno di esami. Il Corso di Laurea prevede diciannove attività obbligatorie (oltre alla prova di lingua inglese), attività a scelta dello studente 
e la prova finale. Le attività formative obbligatorie consistono in insegnamenti che al primo anno forniscono una preparazione metodologico-scientifica di base e al secondo e al terzo anno danno una formazione sia ingegneristico-intersettoriale che professionalizzante. 

Requisiti

Per l'accesso al Corso di studio si richiede che l'allievo possieda adeguate conoscenze, competenze, capacità e attitudini nei settori propedeutici indispensabili a una proficua fruizione degli studi di Ingegneria.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Si può accedere superando il test di accesso alla Facoltà con un punteggio opportuno.

Metodologia

Lezioni svolti in frontali, seminario, laboratorio

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea in Ingegneria Informatica.

Prospettive di lavoro

I possibili sbocchi occupazionali riguardano anzitutto le industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione di hardware e software e le industrie per l'automazione industriale, e in tutte le imprese che utilizzano sistemi informativi e reti di calcolatori nell'ambito dei propri processi produttivi e/o gestionali, nelle imprese di servizi, in particolare nei servizi informatici della pubblica amministrazione. I principali ruoli che un laureato in Ingegneria Informatica potrà ricoprire in questi ambiti sono i seguenti: progettista e gestore di elaboratori, di reti di elaboratori e di servizi di rete; progettista e gestore di sistemi e servizi in ambiente web; progettista di sistemi software e di software applicativo con particolare riferimento alle tecnologie e metodologie object-oriented; progettista di sistemi integrati di acquisizione, elaborazione e controllo; progettista e gestore di centri per l'elaborazione dati.

Tipo di valutazione

Esame finale
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
VIA G. CARUSO, N. 8 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X