CORSO DI LAUREA LETTERE

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO DI LAUREA LETTERE
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di studi in Lettere mira a fornire una formazione solida ma ampia e sistematica, che investa l'intero campo di quella cultura ‘umanistica', che ha come dimensione fondante il recupero e il continuo ripensamento dell'eredità storica, dall'antichità all'età contemporanea, e implica la capacità di accostarsi direttamente alle forme di comunicazione e di trasmissione del sapere delle varie epoche.

Questo tipo di cultura, impropriamente posta in concorrenza con quella di matrice tecnico-scientifica, se ne rivela al contrario il necessario complemento critico, insostituibile specie in funzione formativa e identitaria a fronte di un mondo sempre più complesso, frammentato, specializzato, che le forme di comunicazione dominanti spingono verso una superficialità astorica e destrutturata.

L'espansione della domanda di formazione scolastica di tipo ‘liceale', sia nelle declinazioni tradizionali sia in quelle nuove, può essere interpretata come una conferma e un segnale di interesse in questo senso. Campo di interesse è quindi il sapere umanistico nelle sue articolazioni storica, geografica, antropologica, linguistica, letteraria, filosofica e, meno specificamente, artistica, con orizzonti spaziali di riferimento che sono principalmente il bacino del Mediterraneo, poi l'Europa e l'Occidente, ma sempre con attenzione particolare all'area italiana.

La prospettiva cui principalmente il corso prepara è quella della prosecuzione degli studi in campo linguistico-letterario, storico-antropologico-filosofico o in campi affini, in vista del successivo inserimento nei settori dell'insegnamento, della ricerca, della ‘produzione culturale'. Ma già il percorso triennale può rivelarsi idonea base, grazie alle competenze culturali, comunicative, relazionali, alla flessibilità cognitiva che il corso di studi promuove, per l'accesso al lavoro (o a specifici percorsi professionalizzanti) nei settori dell'amministrazione, della comunicazione, dell'organizzazione, divulgazione e mediazione culturale, della gestione delle risorse umane, ecc.

Per meglio conseguire i suoi obiettivi formativi, il corso si articola in curricula differenziati, atti a soddisfare specifiche esigenze culturali e professionali:

–  Curriculum LETTERARIO con due percorsi:

· Percorso ITALIANISTICO

· Percorso LETTERE CLASSICHE

–  Curriculum STORICO E FILOSOFICO con due percorsi:

· Percorso FILOSOFICO

· Percorso STORICO

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

CORSO DI LAUREA LETTERE
Università degli Studi di Udine
Campus e sedi: Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Udine
via Palladio, 8 33100 Udine
Richiesta informazioni
X