CORSO DI LAUREA MAGISTRALE BANCA E FINANZA

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE BANCA E FINANZA
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso si pone l'obiettivo di formare manager e professionisti con elevate competenze specialistiche tese a sviluppare capacità di analisi critica e di soluzione di problemi complessi per la formulazione e misurazione di strategie e a governare variabili cruciali d'impresa e di gruppo nell'ambito dell'intermediazione finanziaria. Il corso fornisce linguaggi, metodologie e strumenti per consentire la copertura di ruoli chiave nell'ambito della gestione degli intermediari finanziari, come pure approfondite conoscenze dei relativi mercati e delle metodologie quantitative di valutazione degli strumenti finanziari evoluti.
Il corso biennale prevede 12 insegnamenti, in parte da 9 e in parte da 6 CFU, e l'elaborazione di una tesi / prova finale pari a 18 crediti formativi.
Nel primo anno si garantisce l'acquisizione degli strumenti quantitativi (modelli per la valutazione dei portafogli e dei rischi; metodologie per il prezzamento degli strumenti finanziari in condizioni di incertezza), giuridici (diritto degli intermediari - banche e assicurazioni - e dei mercati finanziari), operativi (regolamentazione di vigilanza e bilancio degli intermediari) e dei meccanismi e logiche di funzionamento dei mercati finanziari.
Nel secondo anno si approfondiscono gli aspetti di gestione delle banche e delle assicurazioni, le logiche della finanza aziendale evoluta e gli aspetti computazionali relativi agli strumenti finanziari più evoluti, unitamente allo studio del contesto di riferimento (storia economica applicata e politica monetaria).

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE BANCA E FINANZA
Università degli Studi di Udine
Campus e sedi: Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Udine
via Palladio, 8 33100 Udine
Richiesta informazioni
X