Laurea Magistrale in Ingegneria Civile - Unicusano

1094 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Homines Novi
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile - Unicusano
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile dell'Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea LM-23 ed ha lo scopo fondamentale di formare Ingegneri civili esperti nella progettazione, realizzazione, controllo e manutenzione delle costruzioni civili e industriali, delle opere idrauliche, delle infrastrutture civili, dei sistemi di trasporto e delle opere geotecniche.

Il corso di studi magistrale in Ingegneria Civile realizza un percorso formativo, a valle di una solida preparazione di base fisico-matematica completata nella laurea triennale, con l'approfondimento di strumenti matematici specificamente necessari per le applicazioni ingegneristiche civili, orientato all'acquisizione di conoscenze e competenze di tipo professionale in tutte le discipline caratterizzanti dell'Ingegneria Civile, ed in particolare per:

    la progettazione, l'esecuzione, la gestione e il controllo di opere civili di edilizia, di infrastrutture, di opere idrauliche, di opere geotecniche;
    il rilevamento in ambito territoriale ed urbano;
    la valutazione e la progettazione in ambito civile ai fine della salvaguardia dal rischio sismico;
    la progettazione di strutture sostenibili attraverso l'impiego di materiali a ridotto impatto ambientale, l'efficientamento energetico dell'involucro edilizio, l'applicazione di tecniche di valutazione qualitative e quantitative della sostenibilità di un'opera durante l'intero ciclo di vita della stessa.

Nel percorso didattico di Ingegneria Civile si dà un ampio spazio ad attività autonome dello studente rivolte allo svolgimento di esercitazioni, attività di laboratorio rivolte alla redazione di elaborati progettuali o di approfondimenti su temi specifici, che gli consentano di maturare una buona capacità di operare nel campo della progettazione, l'esecuzione, la gestione e il controllo di opere anche di elevata complessità


Piano di studi

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile ha una durata due anni.

La quasi totalità degli esami del corso di laurea serviranno ad impartire allo studente approfondite conoscenza per poter affrontare in modo ottimale e professionale la progettazione, la realizzazione e la gestione delle opere di ingegneria civile. Si studierà Consolidamento delle strutture in muratura, Tecniche costruttive per l'edilizia sostenibile, Costruzioni in zona sismica e Tecnica delle costruzioni. Per quanto riguarda le opere inerenti ai trasporti si studierà Pianificazione dei sistemi di trasporto e Tecnica ed Economia dei trasporti. E poi ci saranno alcuni esami a scelta dello studente tra cui l'esame Protezione idraulica del territorio e dei litorali, Meccanica delle vibrazioni.

Assume particolare importanza la prova finale, che vale ben 18 crediti. Allo studente viene richiesto di presentare un progetto di approfondimento di ampio respiro, concordato con un docente che ne seguirà lo sviluppo. Il laureando può fare una tesi teorica, oppure sperimentale o progettuale. Dovrà dimostrare di aver acquisito le capacità e le tecniche studiate nel corso del biennio.

Di seguito la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.


Sbocchi lavorativi

Diventare un Ingegnere civile presso l'Università Niccolò Cusano permetterà di accedere a diverse realtà lavorativa in posizioni manageriali e di responsabilità in diversi ambiti industriali.

Gli sbocchi principali sono nel settore nel settore della Pubblica Amministrazione sono gli Uffici Tecnici degli locali (Regione, Provincia e Comune) oppure degli enti nazionali come il Ministero delle Infrastrutture e Ministero dei Beni Culturali.

Invece per quanto riguarda il settore privato, gli Ingegneri civili trovano i principali loro sbocchi lavorativi sono nelle imprese di costruzione e manutenzione di opere e infrastrutture civili, negli studi professionali e nelle società che si occupano di progettazione di opere, impianti e infrastrutture.

I laureati Magistrali in Ingegneria Civile possono svolgere libera professione previa iscrizione ai seguenti Albi Professionali: Ordine degli Ingegneri Sezione A Settore Civile e Ambientale.


Le iscrizioni sono sempre aperte e chi è in possesso dei requisiti richiesti può scriversi liberamente senza dover sostenere nessun test di ammissione. Anche studenti provenienti da altri corsi di laurea tuttavia hanno possibilità di iscrizione ma devono avere un minimo di crediti in comune con le lauree triennali in ingegneria civile ed ambientale, oltre a conoscenze di materie di base e quali matematici, fisica, chimica e, ovviamente, ingegneria. È richiesta inoltre la capacità di utilizzare strumenti informatici e di elaborazione elettronica.

Requisiti

Requisiti di accesso

Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso l'Università Niccolò Cusano occorre essere in possesso di una Laurea di primo livello nella classe L-7 Ingegneria Civile e Ambientale o di altro titolo estero riconosciuto idoneo dal Consiglio di Corso di Studio purché in possesso di alcuni requisiti fondamentali requisiti curricolari:

    almeno 9 crediti nel SSD FIS/01;
    almeno 6 crediti nel SSD ICAR/01;
    almeno 6 crediti nel SSD ICAR/06;
    almeno 9 crediti nel SSD ICAR/07;
    almeno 15 crediti nei SSD ICAR/08 e ICAR/09;
    almeno 6 crediti nel SSD ICAR/10;
    almeno 6 crediti nel SSD ICAR/17;
    almeno 24 crediti nei SSD MAT/03, MAT/05, MAT06.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Taranto
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile - Unicusano
Homines Novi
Campus e sedi: Homines Novi
Homines Novi
Via Alto Adige 27 74121 (Taranto)
Richiesta informazioni
X