Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Unicusano

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Homines Novi
Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Unicusano
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica dell'Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea LM-33. Lo scopo del corso è di formare professionisti in grado di ideare, pianificare, progettare e sviluppare complessi sistemi di produzione e sistemi meccanici in ambito industriale.

Attualmente Unicusano ha all'attivo questi Corsi di Laurea:

- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione 
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione

Il Corso curriculum Produzione e Gestione ha l'obiettivo di fornire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo della progettazione meccanica e dei sistemi industriali.

Il corso curriculum Automotive ha l'obiettivo di offrire allo studente nuove conoscenze e competenze reali nel campo della progettazione del veicolo e della motorizzazione.Le abilità acquisite durante il biennio permettono al neolaureato di trovare impiego nelle aziende produttrici operanti nel settore dell'automotive o in aziende fornitrici di beni e servizi alle aziende del settore. I laureati hanno, inoltre, le competenze generiche richieste dalle aziende di progettazione focalizzate su ricerca e sviluppo

Il percorso curriculum Progettazione mira a dare competenze nell'ideazione e progettazione di un sistema meccanico industriale, il percorso Automotive è incentrato sulla produzione dell'area meccanica legata ai veicoli e ai motori.


Piano di studi

Il piano di studi prevede alcune esami obbligatori per i tre curriculum che servono a dare le fondamenta della meccanica ingegneristica, esami come Costruzioni di macchine e Impianti meccanici.

Nel curriculum Produzione e Gestione gli esami approfondiranno le metodologie di gestione di un impianto complesso industriale e ci saranno gli esami di Gestione dell'innovazione e dei progetti e Gestione e manutenzione delle macchine.

Il curriculum Automotive prevede gli esami di Dinamica del veicolo, Veicoli ibridi e Aerodinamica esterna del veicolo; esami che daranno le competenze tecniche e specifiche per la produzione in ambito veicoli.

Il curriculum Progettazione prevede gli esami di Tecnologie energetiche sostenibili e Dinamica dei flussi turbolenti.

Per tutti e tre i curriculum sono presenti dei esami a scelta dello studente; potrò scegliere tra i seguenti esami: Gestione degli impianti industriali, Teoria dei segnali e Misure elettriche ed elettroniche.

Di seguito la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.


Sbocchi professionali

Diventare Ingegnere meccanico all'Università Niccolò Cusano apre le porte a molti sbocchi professionali; l'ingegneria meccanica è un campo ampio, quindi i laureati in ingegneria meccanica possono trovare lavoro in qualsiasi settore industriale.

Innanzitutto è possibile la libera professione, previa iscrizione all'albo dell' Ordine degli Ingegneri Sezione A Settore Meccanico.

Gli ingegneri meccanici possono lavorare per aziende dei settori meccanico, elettromeccanico o impiantistico, nell'automazione, nelle aziende produttrici di beni di consumo, nei sistemi di produzione, conversione energetica e settori affini nelle aziende energetiche, nella maggior parte delle industrie manifatturiere, nelle società di servizi ingegneristici/meccanici.; il loro ruolo nelle aziende è nella progettazione, nella produzione, nello sviluppo e nella gestione dei processi industriali.

Sbocchi lavorativi anche nelle aziende che si occupano di produzione di mezzi del settore automobilistici e aerospaziale.

Gli ingegneri meccanici stanno diventando sempre più coinvolti nell'incorporazione di principi e pratiche rispettosi dell'ambiente, tra cui il design verde, lo sviluppo di energie alternative e la prevenzione dell'inquinamento.

Requisiti

Requisiti di accesso

L'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica prevede il possesso della laurea triennale nelle classi L-9; può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Le iscrizioni sono aperte sempre; l'acceso è libero. Non esiste nessuna prova selettiva di ammissione.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Taranto
Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Unicusano
Homines Novi
Campus e sedi: Homines Novi
Homines Novi
Via Alto Adige 27 74121 (Taranto)
Richiesta informazioni
X