Università Telematica eCampus

Corso di Laurea Magistrale in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana Indirizzo Filologico

Università Telematica eCampus

Corso di Laurea
On-line
consultare il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea ha lo scopo di formare un operatore di cultura umanistica con buone competenze informatiche e tecnologiche, dotato di strumenti di analisi e critica e di competenze teorico-pratiche articolate, in grado di trarre profitto dalle interferenze disciplinari fra i diversi filoni culturali previsti. L'indirizzo Filologico mira a sviluppare la capacità di inserire con consapevolezza critica le diverse tradizioni letterarie nella prospettiva storico-politica e culturale delle varie epoche e di analizzare i testi sulla base di una solida strumentazione filologica, linguistica e retorica.

Obiettivi

Obiettivi:



Al termine del corso di studi il laureato sarà in grado di operare nei settori dell'istruzione e della ricerca, sarà preparato per l'elaborazione e la diffusione di prodotti culturali e, fin dai primi anni di impiego nel mondo del lavoro, potrà ricoprire ruoli di responsabilità all'interno di istituzioni specifiche finalizzate alla conservazione dei beni culturali (archivi di stato, biblioteche, musei, sovrintendenze), presso enti pubblici e privati operanti nei settori dell'industria culturale, turistica ed editoriale, dell'informazione, della pubblicità e dello spettacolo, della promozione culturale (centri e istituti culturali, fondazioni, accademie).



Didattica:



Oltre all'insegnamento teorico prevede infatti esercitazioni e prove pratiche; partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni; laboratori periodici; acquisizione di abilità linguistiche; predisposizione e redazione di un elaborato finale. Esperienze di stage in aziende private ed enti pubblici nel campo dell'editoria, del giornalismo e della critica specializzata completano il percorso formativo.

 

Prospettive di lavoro


Sbocchi occupazionali e professionali:

Il laureato potrà operare nel settore umanistico e culturale a diversi livelli di elevata responsabilità, da quello divulgativo a quello specialistico. Potrà trovare impiego nelle pubbliche istituzioni e in enti privati, nel settore dell'istruzione, dell'editoria, della ricerca e della promozione culturale e svolgere attività di insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado (una volta completata la formazione secondo la normativa vigente).

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di Laurea Magistrale in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana Indirizzo Filologico

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso di Laurea Magistrale in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana Indirizzo Filologico