Corso di Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie

1099 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Università Telematica Pegaso
Corso di Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
On-line
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

I laureati del Corso di Laurea Magistrale Online in Management dello Sport e delle Attività Motorie devono possedere una solida preparazione culturale di base ed essere in grado di progettare, condurre e gestire le attività sportive e motorie. I curricula dei Corsi delle Lauree della classe comprendono i campi economico, giuridico, motorio-sportivo, psico-sociologico.

Specifici settori di attività del laureato in Management dello Sport e delle Attività Motorie sono: le aziende ed associazioni sportive; le aziende di progettazione, organizzazione, gestione e promozione di servizi e di strutture per le attività sportive, ricreative e professionali; i nuovi ruoli occupazionali nel settore sportivo (sport marketing manager, promoter sportivi, ecc.); i ruoli professionali tradizionali nello sport (operatori di Federazioni e Leghe, gestori di impianti presso enti locali, insegnanti di educazione fisica, ecc.); avviamento e consulenza di attività professionali nel settore sportivo tradizionale (palestre, centri fitness, società di consulenza nel marketing e comunicazione, ecc.).


Obiettivi Formativi

I Laureati di questa classe devono essere in grado di individuare le caratteristiche che consentono di analizzare la nascita e la gestione economica delle imprese, delle società e delle associazioni sportive, le metodologie di collegamento delle specifiche aree funzionali (produzione, ricerca e sviluppo, marketing, organizzazione, pianificazione, ecc.) con le problematiche che i tecnici sportivi ed i manager del settore si trovano ad affrontare in contesti fortemente competitivi.

Nell'evoluzione che investe il settore dello sport, offerta privata ed offerta pubblica devono gestire una complessità nuova che implica non soltanto la fornitura di servizi in grado di rispondere adeguatamente alla domanda, ma anche l'implementazione di processi di reperimento di risorse finanziarie che consentano la continuità di offerta degli stessi e quindi essere a conoscenza dei principali sistemi di contabilità e di bilancio. I Laureati di questa classe devono essere in grado di gestire le organizzazioni e di capirne il funzionamento, in particolare fornendo:

le basi di valutazione del rapporto tra individuo, gruppi e organizzazione ovvero le teorie e i modelli di management delle Risorse Umane;
gli elementi per comprendere come l'organizzazione possa essere progettata per conseguire risultati definiti;
un quadro interpretativo delle moderne teorie alla luce dell'evoluzione economica e sociale in atto;
capire il funzionamento delle organizzazioni nelle realtà sportive, sia quelle professionistiche degli sport di vertice che quelle dilettantistiche, senza tralasciare altre realtà organizzative come i gestori di: impianti sportivi, piscine, centri fitness, etc.
D'altra parte il sistema delle imprese, attraverso le sponsorizzazioni, vede lo sport come veicolo di immagine. In proposito è previsto l'approfondimento delle applicazioni delle tecnologie multimediali allo sport.

Lo sviluppo del Corso di Laurea Magistrale intende preparare risorse umane nell'ambito dell'organizzazione e gestione delle attività sportive nonché delle attività motorie, con lo scopo di coordinare e gestire limitate risorse umane e materiali, tecnologie innovative e strumenti di comunicazioni per la produzione e lo scambio efficiente di servizi nello sport. Più in particolare obiettivi formativi specifici riguardano:

Contesto istituzionale

acquisire la piena conoscenza delle strutture istituzionali operanti nello sport, comprese le associazioni non riconosciute e quelle di volontariato, ed in generale le organizzazioni sportive;
acquisire la conoscenza degli strumenti e degli assetti istituzionali dell'informazione e della comunicazione;
acquisire la conoscenza dell'ordinamento giuridico sportivo;
acquisire la conoscenza delle organizzazioni pubbliche afferenti con lo svolgimento delle attività sportive, degli sponsor e delle altre organizzazioni produttive, ed essere in grado di collocare detta conoscenza in un contesto sociale.


Contesto operativo

acquisire conoscenza e capacità di elaborazione ed implementazione di politiche dello sport;
predisporre interventi e programmi finanziari, di sponsorizzazione, di marketing e di politiche di merchandising;
elaborare piani strategici di breve e lungo periodo;
predisporre bilanci e indirizzare l'attività manageriale;
prestare consulenza nei confronti di titolari di imprese sportive e di membri di organizzazioni sportive;
coordinare attività, servizi ed eventi.

I laureati magistrali dovranno integrare le acquisizioni delle scienze sportive e motorie, con quelle economiche, giuridiche e psico-sociologiche ad esse correlate, in un contesto multidisciplinare. A tale proposito, il corso propone un'offerta formativa che garantisca, sulla base di prerequisiti scientifici del movimento umano e dell'organizzazione sportiva ricollegabili alle scienze dello sport, il raggiungimento di conoscenze avanzate e competenze specialistiche che consentano di conseguire gli obiettivi formativi specifici di cui sopra. Il percorso formativo prevede, dunque, una articolazione coerente con il maggiore sviluppo degli ambiti disciplinari afferenti alle attività formative caratterizzanti (ambito delle discipline motorie-sportive, economico, giuridico e psicosociologico), integrate con ambiti disciplinari di carattere affine o integrativo ai precedenti che forniscano strumenti e metodologie più adeguati per la comunicazione istituzionale e professionale di alto livello anche in ambito interculturale (ambito linguistico ed informatico) nonché di conoscenze tecniche per la gestione di impianti (ambito medico con declinazione igienico-sanitaria).

Gli obiettivi formativi specifici, per la loro complessità e novità, richiedono competenze specialistiche e diversificate di cui il corso si avvale. Inoltre, con cadenza annuale, saranno istituiti percorsi di controllo della qualità, mediante la valutazione da parte degli studenti e il controllo continuo del percorso di studi, in termini di superamento degli esami, durata del corso di studi, percentuali di abbandono. Ciclicamente verranno analizzati gli esisti occupazionali dei laureati mediante indagini di follow-up e un monitoraggio più efficace rappresentato dalla redazione di un elaborato richiesto per la redazione della prova finale.


Sbocchi Occupazionali

I principali sbocchi occupazionali previsti dai Corso di Studio della classe sono:

Manager sportivo: ruolo in grado di combinare aspetti tecnici con capacità economico-gestionali, di progettazione, organizzazione, gestione e promozione di servizi e di strutture per le attività sportive, ricreative e professionali.
Organizzatore e gestore di attività e di eventi sportivi.
Direttore sportivo.
Sport marketing manager, promoter sportivo, redattore di prodotti editoriali-multimediali, sport communication manager, organizzatore di eventi, gestore di impianti.
Operatore di Federazioni e Leghe, gestore di impianti presso enti locali, insegnante di educazione fisica.
Gestore di palestre, centri fitness, società di consulenza nel marketing e nella comunicazione.
Dirigente sportivo in realtà sia profit che no profit.
Imprenditore nel settore sportivo e nelle imprese ad esso collegate (fornitori di beni strumentali, media, agenzie di comunicazione).
Il corso prepara alla professione di:

Istruttori di discipline sportive non agonistiche
Organizzatori di eventi e di strutture sportive
Osservatori sportivi
Allenatori e tecnici sportivi
Arbitri e giudici di gara

Programma

LM-47 - Piano di studi - Statutario

Anno    Insegnamento    Codice    CFU

1    Metodi e didattiche delle attivita' motorie    M-EDF/01    10
1    Economia aziendale    SECS-P/07    15
1    Strumenti informatici per lo sport    INF/01    10
1    Gestione dei gruppi sportivi    M-PSI/01    10
1    Diritto amministrativo sportivo    IUS/10    15
2    Metodi ed organizzazione di attivita' ludico-sportive    M-EDF/02    10
2    Economia e gestione delle imprese sportive    SECS-P/08    15
2    Statistica medica    MED/01    5
2    Insegnamento a scelta        10
2    Ulteriori conoscenze linguistiche        3
2    Tirocinio formativo e di orientamento        5
2    Prova finale        12


Insegnamenti a Scelta

Insegnamento    Codice    CFU

Lingua francese (LM-47 - Management dello sport e delle attivita' motorie)    L-LIN/04    3
Lingua spagnola (LM-47 - Management dello sport e delle attivita' motorie)    L-LIN/07    3
Didattica speciale    M-PED/03    10
Giustizia sportiva    IUS/15    10

Destinatari

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

Gli studenti che intendono iscriversi al corso di laurea in Management dello Sport e delle Attività Motorie devono essere in possesso della laurea triennale appartenente ad una delle seguenti classi:

ex D.M. 270: Classe L-22; L-18; L-33; L-14;
ex. D.M. 509/99: Classe 33; 17; 28; 2; 31; Allegato al verbale n. 53 del SA 04 dicembre 2017 7
Diploma ISEF
o in altre classi, ovvero di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ovvero di laurea quadriennale relativa all'ordinamento vigente prima del DM 270/2004 (purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari avendo totalizzato almeno 60 CFU, sommando quelli già acquisiti, in ognuna dei seguenti SSD inerenti alle attività formative indispensabili delle Classi L-22, L-18, L-33, L-14, come individuati dal D.M. 16 Marzo 2007).

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prospettive di lavoro

Il corso prepara allo svolgimento delle seguenti professioni: - Manager sportivo - Organizzatore e gestore di attività e di eventi sportivi. - Direttore sportivo. - Sport marketing manager, promoter sportivo, redattore di prodotti editoriali-multimediali, sport communication manager, organizzatore di eventi, gestore di impianti. - Operatore di Federazioni e Leghe, gestore di impianti presso enti locali, insegnante di educazione fisica. - Gestore di palestre, centri fitness, società di consulenza nel marketing e nella comunicazione. - Dirigente sportivo in realtà sia profit che no profit. - Imprenditore nel settore sportivo e nelle imprese ad esso collegate (fornitori di beni strumentali, media, agenzie di comunicazione). - Istruttori di discipline sportive non agonistiche - Organizzatori di eventi e di strutture sportive - Osservatori sportivi - Allenatori e tecnici sportivi - Arbitri e giudici di gara

Promozioni

Risparmia fino al 50%
Corso di Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie
Università Telematica Pegaso
Campus e sedi: Università Telematica Pegaso
Università Telematica Pegaso
Centro Direzionale - Isola F2 80143 Napoli
Richiesta informazioni
X