Corso di Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie

Corso di Laurea Magistrale
On-line
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

I laureati del Corso di Laurea Magistrale Online in Management dello Sport e delle Attività Motorie devono possedere una solida preparazione culturale di base ed essere in grado di progettare, condurre e gestire le attività sportive e motorie. I curricula dei Corsi delle Lauree della classe comprendono i campi economico, giuridico, motorio-sportivo, psico-sociologico.

Obiettivi Formativi:
Il corso di laurea magistrale fornisce:
-    le basi di valutazione del rapporto tra individuo, gruppi e organizzazione ovvero le teorie e i modelli di management delle Risorse Umane;
-    gli elementi per comprendere come l'organizzazione possa essere progettata per conseguire risultati definiti;
-    un quadro interpretativo delle moderne teorie alla luce dell'evoluzione economica e sociale in atto;
-    le basi per capire il funzionamento delle organizzazioni nelle realtà sportive, sia quelle professionistiche degli sport di vertice che quelle dilettantistiche, senza tralasciare altre realtà organizzative come i gestori di: impianti sportivi, piscine, centri fitness, etc.

Questo per dare la possibilità al laureato di:
-    acquisire la piena conoscenza delle strutture istituzionali operanti nello sport, comprese le associazioni non riconosciute e quelle di volontariato, ed in generale le organizzazioni sportive;
-    acquisire la conoscenza degli strumenti e degli assetti istituzionali dell'informazione e della comunicazione;
-    acquisire la conoscenza dell'ordinamento giuridico sportivo;
-    acquisire la conoscenza delle organizzazioni pubbliche afferenti con lo svolgimento delle attività sportive, degli sponsor e delle altre organizzazioni produttive, ed essere in grado di collocare detta conoscenza in un contesto sociale.
-    acquisire conoscenza e capacità di elaborazione ed implementazione di politiche dello sport;
-    predisporre interventi e programmi finanziari, di sponsorizzazione, di marketing e di politiche di merchandising;
-    elaborare piani strategici di breve e lungo periodo;
-    predisporre bilanci e indirizzare l'attività manageriale;
-    prestare consulenza nei confronti di titolari di imprese sportive e di membri di organizzazioni sportive;
-    coordinare attività, servizi ed eventi.

 

Requisiti

Gli studenti che intendono iscriversi al corso di laurea in Management dello Sport e delle Attività Motorie devono essere in possesso della laurea triennale appartenente ad una delle seguenti classi:

-    ex D.M. 270: Classe L-22; L-18; L-33; L-14;
-    ex. D.M. 509/99: Classe 33; 17; 28; 2; 31; Allegato al verbale n. 53 del SA 04 dicembre 2017 7
-    Diploma ISEF
o in altre classi, ovvero di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ovvero di laurea quadriennale relativa all'ordinamento vigente prima del DM 270/2004 (purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari avendo totalizzato almeno 60 CFU, sommando quelli già acquisiti, in ognuna dei seguenti SSD inerenti alle attività formative indispensabili delle Classi L-22, L-18, L-33, L-14, come individuati dal D.M. 16 Marzo 2007).

Prospettive di lavoro

Il corso prepara allo svolgimento delle seguenti professioni: - Manager sportivo - Organizzatore e gestore di attività e di eventi sportivi. - Direttore sportivo. - Sport marketing manager, promoter sportivo, redattore di prodotti editoriali-multimediali, sport communication manager, organizzatore di eventi, gestore di impianti. - Operatore di Federazioni e Leghe, gestore di impianti presso enti locali, insegnante di educazione fisica. - Gestore di palestre, centri fitness, società di consulenza nel marketing e nella comunicazione. - Dirigente sportivo in realtà sia profit che no profit. - Imprenditore nel settore sportivo e nelle imprese ad esso collegate (fornitori di beni strumentali, media, agenzie di comunicazione). - Istruttori di discipline sportive non agonistiche - Organizzatori di eventi e di strutture sportive - Osservatori sportivi - Allenatori e tecnici sportivi - Arbitri e giudici di gara
Campus e sedi: Università Telematica Pegaso
Università Telematica Pegaso
Piazza Trieste e Trento, 48 80132 Napoli
Corsi più popolari
X