Laurea Magistrale in Scienza e Tecniche dello Sport - Unicusano

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Homines Novi
Laurea Magistrale in Scienza e Tecniche dello Sport - Unicusano
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea magistrale in Scienza e tecniche dello sport dell'Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea LM-68.

Il corso ha come obiettivo di fornire la capacità di guidare l'atleta dall'età giovanile alla sua evoluzione in atleta maturo attraverso la conoscenza delle: Basi scientifiche e metodologie di progettazione, conduzione, prescrizione e gestione dell'allenamento tecnico-tattico, e della preparazione fisica nelle differenti discipline sportive;
Metodologie e tecniche per la valutazione funzionale e sportiva dell'atleta, della sua attitudine e del talento sportivo, per una corretta progettazione e programmazione individualizzata del processo dell'allenamento, capacità di utilizzare moderne tecnologie e strumenti informatici per lo sviluppo di nuove strategie, tecniche e tattiche di interesse sportivo.

Il corso di laurea prepara professionisti inerenti alla gestione delle attività sportive sia professionistiche che dilettantesche e mira a formare allenatori, dirigenti e tecnici delle attività sportive. Oltre alle competenze prettamente fisiche e di allenamento, il corso fornirà competenze nutrizionali e farmacologiche di base da poter applicare agli atleti e tutte le competenze giuridiche dell'area sportiva.

NOTA: questo corso appartiene al PERCORSO ECCELLENZA di Unicusano, per maggiori informazioni è possibile visionare qui il regolamento completo oppure contattare lo Sportello Orientamento tramite il form in pagina.


Piano di studi

Un parte del piano di studio è dedicata alla conoscenza dei meccanismi del corpo umano e comprende gli esami di Biochimica e farmacologia, Biologia applicata allo sport, Medicina ed endocrinologia dello sport e Biomeccanica e traumatologia dello sport.

Altra parte sarà dedicate alle metodologie di allenamento e alla preparazione atletica e in questa area formativa sono previsti gli esami di Preparazione fisica, Teoria e metodologia dell'allenamento delle discipline sportive e Coaching sportivo.

La parte giuridica dello sport sarà affrontata nell'esame di Diritto dell'ordinamento sportivo. La parte formativa prevede anche stages e tirocini.

Di seguito la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.


Sbocchi lavorativi

I laureati in Scienza Tecniche dello Sport avranno il loro principale e naturale sbocco lavorativo in tutte le aree dedicate allo sport e al mondo sportivo in generale.

Possono svolgere il ruolo professionale di istruttore delle discipline sportive non agonistiche per l'avviamento alla pratica sportiva, di allenatori e istruzione tecnici sportivi nei settori dello sport competitivo, possono occuparsi di preparazione fisico-atletica per lo sport professionale, svolgere il ruolo di direttore tecnico in tutte le organizzazioni sportive oppure svolgere il ruolo di osservatore sportivo nelle società sportive.

La loro formazione tecnica in ambito sportivo, unita alle conoscenze giuridiche sportive fanno si che essi possono anche svolgere il ruolo di Manager sportivo e avere il ruolo di responsabili dell'organizzazione di eventi sportivi presso enti pubblici e governativi. Può anche dirigere centri benessere e palestre.

Il laureato in Scienza e tecniche dello Sport e può intraprendere anche la carriera dell'insegnamento scolastico come insegnante di educazione fisica nelle scuole secondarie di secondo grado.
Richiedi informazioni

Requisiti

Requisiti di accesso

Per iscriversi al Corso di laurea Scienza e tecniche dello sport c'è bisogno del possesso della laurea di primo livello nelle Classi: L22 ex DM 270/04; L33 ex DM 509/99 e Diploma ISEF, anche conseguito all'estero e riconosciuto idoneo sulla base dei requisiti curricolari minimi previsti dal corso.

Questi requisiti permettono l'accesso libero al corso di laurea senza alcun test selettivo da sostenere.

Gli studenti che invece provengono da classi di laurea diverse da quelle riconosciute per l'accesso al corso magistrale devono essere in possesso delle conoscenze di base necessarie per acquisire le nozioni più avanzate trasmesse all'interno del loro percorso di laurea di primo livello e avere crediti formativi nelle aeree (almeno 55 CFU) di settore Biomedico oppure Motorio. Il possesso di una adeguata preparazione è altresì verificato attraverso una prova di accesso.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Taranto
Laurea Magistrale in Scienza e Tecniche dello Sport - Unicusano
Homines Novi
Campus e sedi: Homines Novi
Homines Novi
Via Alto Adige 27 74121 (Taranto)
Richiesta informazioni
X