Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione

Corso di Laurea Magistrale
Ufficiale / Omologato
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea magistrale Tecnologie e linguaggi della comunicazione consente di approfondire tutte le conoscenze necessarie all'ideazione e realizzazione di contenuti, prodotti e servizi innovativi destinati alla comunicazione digitale.

Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due orientamenti curriculari: Interaction design e Game development, marketing and communication.


Modalità di frequenza

Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l'aula.


CURRICULA

Interaction design

Il curriculum Interaction design, proposto nel corso di laurea in Tecnologie e linguaggi della comunicazione, ha l'obiettivo di offrire una solida formazione teorico-metodologica nel settore della comunicazione e dell'innovazione digitale, con particolare riferimento ai processi sociologici e ai linguaggi dei media, e adeguate conoscenze e competenze tecniche nel campo della trasformazione digitale e dei suoi effetti sulla comunicazione, sui processi e i sistemi socio-tecnici.

In particolare, questo curriculum si focalizza sul complesso insieme di conoscenze tecniche, scientifiche, creative e produttive necessarie all'ideazione, alla realizzazione, alla valutazione e alla valorizzazione dei prodotti interattivi.

Il percorso formativo integra in maniera sinergica gli insegnamenti tecnico-specialistici con quelli socio-economici per garantire agli studenti una preparazione interdisciplinare. 

La partecipazione in aula di professionisti del settore e le numerose esperienze laboratoriali completano il percorso degli studenti e contribuiscono allo sviluppo di abilità pratiche, finalizzate all'apprendimento di tecniche e strumenti. Durante il secondo semestre del secondo anno gli studenti devono svolgere uno stage professionale obbligatorio presso aziende, enti o agenzie di comunicazione.


Sbocchi professionali

L'ESPERTO NEL DESIGN DEI SERVIZI (Service Designer) progetta, organizza, e gestisce persone, infrastrutture e strategie comunicative di un servizio, con l'intento di migliorare l'interazione tra cliente e attività.

Sbocchi professionali affini:
•    Interaction designer
•    Web & mobile designer
•    Digital strategist

L'ESPERTO NEL DESIGN DELL'ESPERIENZA (User Experience Designer) garantisce che la fruizione di un prodotto/servizio da parte del consumatore risulti facile, accessibile e piacevole. 
Sbocchi professionali affini: 
•    Interaction designer
•    Community manager

L'INNOVATION MANAGER è un facilitatore di processi in grado di far dialogare, mediare e integrare la dimensione tecnico-informatica con quella gestionale-organizzativa (norme, processi, sistema, comunicazione ecc.).

Sbocchi professionali affini:

•    Community manager
•    Account manager
•    Digital strategist

L'ESPERTO NEL CAMPO DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE E INTEGRATA è una figura strategica per l'ammodernamento della PA (Pubblica Amministrazione) e di ogni organizzazione che si confronti con la transizione digitale, la riorganizzazione dei processi, la dematerializzazione e la riprogettazione dei sistemi/rapporti di lavoro online.


Sbocchi professionali affini:

•    Social media manager
•    Brand manager
•    Marketing specialist
•    Content specialist

Programma

Piano di studi curriculum Interaction design

Game development, marketing and communication

Realizzato in collaborazione con VIGAMUS Academy

Programme leader Prof. Marco Accordi Rickards

Il curriculum in Game development, marketing and communication è unico in Italia. Offre la possibilità di consolidare una base di competenze eterogenee affrontando sia la dimensione tecnico-creativa della games industry (tutto il settore dello sviluppo di videogiochi), sia quella relativa al business, di matrice prevalentemente umanistico-economica (publishing, marketing e comunicazione).

Il percorso di studi offre una visione completa delle diverse dimensioni funzionali tipiche del videogioco, esplorando materie che spaziano dallo sviluppo delle opere interattive (game design, art direction, grafica, sound, etc.) alla loro promozione, comunicazione e valorizzazione, fino a toccare settori specifici quali la frontiera degli eSports o la distribuzione del prodotto videoludico (retail e digital). 

Il corpo docente è composto esclusivamente da professionisti inseriti nella games industry: condividono con gli studenti la loro esperienza per garantire una formazione focalizzata sulle esigenze del mercato. Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare le realtà del mondo degli studi di sviluppo e dei grandi publisher, nonché le sfide di un sistema in continuo mutamento. Durante il secondo semestre del secondo anno gli studenti devono svolgere uno stage professionale obbligatorio presso aziende, enti, o agenzie di comunicazione.

Destinatari

Per iscriversi al primo anno del corso di laurea magistrale è necessario essere in possesso di Laurea Triennale conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro equipollente.

Prospettive di lavoro

I laureati magistrali in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione acquisiscono competenze tali da renderli, all'interno di ciascuna delle predette aree, i soggetti più adatti per poter ricoprire funzioni di elevata responsabilità, ad esempio nell'ambito del management di team impegnati nello sviluppo di videogiochi, app gaming e servizi innovativi ad elevato contenuto tecnologico, nella promozione e nel marketing dei prodotti digitali, nella valutazione dell'esperienza dell'utente in contesti digitali/interattivi.

Luogo in cui si tiene il corso

a Roma
Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione
Università degli Studi Link
Campus e sedi: Università degli Studi Link
Università degli studi Link Campus University
Via del Casale di San Pio V, 44 00165 (Roma)
Corsi più popolari
Richiesta informazioni
X