CORSO DI LAUREA OSTETRICIA

1009 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO DI LAUREA OSTETRICIA
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea in Ostetricia ha lo scopo di formare professionisti in grado di assistere e consigliare la donna nel periodo della gravidanza, condurre e portare a termine il parto fisiologico con completa autonomia professionale, prestare assistenza alla madre durante il puerperio con particolare riguardo all'igiene dell'apparato riproduttivo e all'allattamento e di prestare assistenza al neonato nelle settimane successive all'evento nascita. L'area di competenza comprende anche l'educazione sanitaria e sessuale sia nell'ambito della famiglia che della comunità, la preparazione psicoprofilattica al parto, la prevenzione e l'accertamento dei tumori della sfera genitale femminile, la preparazione e l'assistenza agli interventi ginecologici e ostetrici, la partecipazione ai programmi di assistenza materna e neonatale.

Il corso di laurea è integrato nel progetto Florence Network, rete internazionale europea di cooperazione universitaria, prevede attività didattiche e di tirocinio la cui frequenza è obbligatoria ed è ripartito in 3 anni accademici.

Le attività sono articolate in lezioni teoriche, studio clinico guidato, attività seminariali, esercitazioni, attività di tirocinio, attività tutoriale, attività di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento, preparazione di tesi e progetti ed attività di laboratorio e di ricerca. Per poter avere un confronto con diverse realtà organizzative, le attività di tirocinio guidato verranno effettuate dallo studente presso le cliniche universitarie, nei servizi ospedalieri ed extraospedalieri come distretti e consultori.

Obiettivo didattico del corso è quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza della fisiopatologia della riproduzione umana e dello sviluppo embrionale, della fisiopatologia della gravidanza e del parto. Lo studente deve acquisire nozioni fondamentali di anatomia, fisiologia e patologia; deve saper svolgere tutte le funzioni proprie dell'ostetrica/o secondo gli standard definiti dall'Unione europea, saper collaborare con lo specialista nelle urgenze e nelle emergenze, valutare in autonomia le situazioni di patologie sia della gravidanza che del parto ed essere capace di assistere il neonato.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

CORSO DI LAUREA OSTETRICIA
Università degli Studi di Udine
Campus e sedi: Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Udine
via Palladio, 8 33100 Udine
Richiesta informazioni
X