CORSO DI LAUREA TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO

1087 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO DI LAUREA TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea interateneo in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro è istituito ad anni alterni presso le Università di Trieste e Udine che operano in collaborazione.

Nell'a.a. 2013-2014 il primo anno verrà istituito presso l'Università di Trieste.

Il corso ha lo scopo di preparare operatori sanitari dotati di solide conoscenze di base e pratiche nel settore delle scienze e tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. I laureati svolgono con autonomia tecnico-professionale attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, igiene degli alimenti e delle bevande, igiene e sanità pubblica e veterinaria, nei vari ruoli ed ambiti professionali pubblici e privati.

Le attività didattiche sono articolate in lezioni frontali in aula, esercitazioni, didattica tutoriale, tirocinio professionalizzante. Il tirocinio obbligatorio comporta per lo studente l'esecuzione di attività pratiche con ampi gradi di autonomia, a simulazione dell'attività svolta a livello professionale. Le strutture in cui si svolge la didattica sono quelle delle Università degli Studi di Trieste e di Udine (Dipartimenti dell'area medica ed altre aree); delle Aziende per i servizi sanitari (Dipartimenti di prevenzione) della Regione FVG; dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (ARPA-sede centrale e Dipartimenti provinciali) della Regione FVG; delle Aziende ospedaliere della Regione FVG; dell'Istituto scientifico Burlo Garofolo di Trieste; del Centro di riferimento oncologico di Aviano; di altri enti o aziende private convenzionate col corso di laurea.

La frequenza delle lezioni sia teoriche sia pratiche è obbligatoria. La laurea si consegue con il superamento di un esame teorico e professionale con valore abilitante all'esercizio della professione che consiste nella dissertazione di una tesi teorico-applicativa-sperimentale e nella dimostrazione di abilità pratiche nel gestire una situazione inerente lo specifico professionale.

Il Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro deve:

- conoscere i principi fondamentali della biologia, chimica, fisica, matematica e statistica necessari per riconoscere l'esistenza e valutare l'entità dei fattori ambientali ed occupazionali di rischio fisici, chimici e biologici;

- comprendere i fenomeni biologici ed i fondamenti della fisiopatologia umana al fine di una corretta valutazione sanitaria degli ambienti di vita e di lavoro della collettività;

- saper individuare e valutare le caratteristiche di interesse sanitario dei diversi comparti ambientali (aria, acque, suolo, alimenti, ambienti confinati, ambienti di lavoro), saper analizzare i problemi ambientali che possono influire sulla salute di una comunità o i problemi degli ambienti di lavoro associati alla salute dei lavoratori nonché valutare le risorse e risposte dei servizi sanitari rivolte alla prevenzione degli effetti sulla salute;

- apprendere i principi culturali e professionali di base che orientano la prevenzione nei confronti della persona e della collettività, al fine di applicare questi principi in esperienze presso le strutture pubbliche e private per la prevenzione.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

CORSO DI LAUREA TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO
Università degli Studi di Udine
Campus e sedi: Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Udine
via Palladio, 8 33100 Udine
Richiesta informazioni
X