Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica - Unicusano

1045 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Homines Novi
Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica - Unicusano
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica dell'Università dell'Università Niccolò Cusano afferisce alla classe di laurea L– 8, esso punta a formare ingegneri specializzati con alte competenze tecnologiche e informatiche. I percorsi istituiti sono due:

- Informatica
- Elettronica e Telecomunicazioni

Il curriculum Informatica mira a formare ingegneri informatici con elevate competenze orientate alla soluzione di problemi ingegneristici che coinvolgono la gestione dell'informazione informatica e la creazione di nuove macchine e apparecchi nel campo dell'informatica. Fornisce vaste ed approfondite competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell'ICT. Il laureato magistrale in questa classe sarà in grado di effettuare la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo e la gestione di impianti e sistemi complessi o innovativi per la generazione, la trasmissione e l'elaborazione delle informazioni, anche quando implichino l'uso di metodologie avanzate, innovative o sperimentali.

Il curriculum Elettronica e Telecomunicazione mira a fornire allo studente una solida base che gli permetterà di essere sempre al passo con le continue evoluzioni del mondo dell'Information and Communication Technology (ICT). Permette di esercitare nei rami della produzione, ingegnerizzazione, progettazione, esercizio e manutenzione dei sistemi di telecomunicazione, nonché presso gli operatori di rete che offrono servizi di telecomunicazione,  controllo del traffico e telerilevamento. 

NOTA: questo corso appartiene al PERCORSO ECCELLENZA di Unicusano, per maggiori informazioni è possibile visionare qui il regolamento completo oppure contattare lo Sportello Orientamento tramite il form in pagina.


Piano di studi

In entrambi i corsi di studi Informatico Elettronica e Telecomunicazioni, lo studente acquisterà nei primi anni una solida base per il prosieguo degli studi con i corsi di matematica, fisica, chimica,  informatica, elettronica  e statistica.

Gli esami del curriculum Informatica saranno incentrati sulla piena conoscenza del mondo informatico, ci saranno l'esame di Sistemi dell'Informazione, Reti di calcolatori e Sistemi digitali.

Gli esami del curriculum Elettronica e Telecomunicazioni saranno incentrati sullo studio della progettazione e funzionamento del sistema di informazioni, gli esami saranno Sistemi elettrici, Elettronica, Teoria dei segnali e Tecnologie per i sistemi wireless.

Avete la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.


Sbocchi lavorativi

I laureati in  Ingegneria Elettronica e Informatica dell'Università dell'Università Niccolò Cusano avranno un'ampia gamma di soluzioni lavorativi, essendo la loro professione una delle più ricercate sul mercato.

Gli Ingegneri con curriculum di studio informatico potranno sopratutto lavorare in aziende di progettazione e produzione di apparati e sistemi, industrie manifatturiere, settori delle amministrazioni pubbliche e aziende di servizi privati che utilizzano tecnologie complesse e infrastrutture informatiche all'avanguardia. E anche in aziende che si occupano di progettazione, produzione e commercializzazione di componenti, apparati e sistemi elettronici e in aziende di produzione, gestione e distribuzione di servizi di telecomunicazione, in imprese di progettazione.

I laureati con indirizzo Elettronica e Telecomunicazione potranno lavorare in tutto il comparto telecomunicazione e informazione.

Quindi in aziende come i provider di servizi telefonici o i costruttori di smartphone e sistemi mobile  passando per i provider di servizi e infrastrutture di rete.

Potranno lavorare nelle comunicazioni satellitari e tecnologie di trasmissione dati che sono servizi erogati da società legate al mondo aerospaziale.

Per chi desidera continuare  la laurea in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni consente l'accesso diretto alla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29) e alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (LM-32) istituite presso l' Università Niccolò Cusano.

Requisiti

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di Studio in Ingegneria Elettronica e Informatica presso l' Università Niccolò Cusano basta essere in possesso di Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

La durata del corso è di tre anni accademici.

L'accesso è libero, non è previsto nessun test d'ingresso selettivo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Taranto
Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica - Unicusano
Homines Novi
Campus e sedi: Homines Novi
Homines Novi
Via Alto Adige 27 74121 (Taranto)
Richiesta informazioni
X